• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Se è per la ruggine e hai già a casa una pompa a spalla visto che siamo a metà maggio forse ti conviene prendere in qualsiasi centro agricolo a due soldi urea 46 ne sciogli 2 etti ogni 100mq in 7lt di acqua e la dai con la pompa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie @schiavi1, lo facevo anche in ottima di concimazione estiva.
@cigolo non è il massimo in quanto la qualità è scadente? Il buon @Green thumb insegnava che basta che ci sia azoto... dare concimi di qualità alle macro è come dare perle ai porci :D ahahahah!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero, ma essendo un ternario con elementi non idrosolubili facilmente ed essendo pieno di nitrico ne dovresti dare poco e spesso. Riesci ad avere una distribuzione uniforme di bassi quantitativi?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
@Grappino bella domanda... trattandosi di 7 mq da una parte e 7 mq dall'altra pensavo di fare 6 gr/mq alla volta...
Da cosa vedi che sono difficilmente idrosolubili? Inoltre troppo nitrico significa che rilascia subito azoto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è il massimo perché ha troppo P ... è veloce nel rilascio --> ne puoi usare poco per volta -->non è il massimo in ottica di uniformità di distribuzione se non è a granulometria sottile .... come dice @Grappino almeno il 7,5% del 10% di P pare non essere solubile, comunque ciò non ne pregiudica l'uso, scioglilo in acqua e travasa la soluzione nella pompa senza i fondi, all'atto pratico starai usando all'incirca un 20-2,5-10. il concime contiene azoto in forma ammoniacale e ureica, niente nitrico ... il modo più pratico per dare N è quello indicato da @schiavi1 ma poi, specialmente su suolo sabbiosi, sarebbe opportuno fornire anche del P e K con un altro concime .... se trovi solo il concime di cui si parlava secondo me ti conviene utilizzarlo come ti ho detto qualche post addietro prestando attenzione all'uniformita della distribuzione, se invece cerchi la massima prestazione con qualche sbattimento in più opta per una delle altre soluzioni

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ah ok, grazie @cigolo ora tutto chiaro. Immaginavo che la quantità di fosforo fosse alta...
Alla fine per questione di tempo ho preso quello della papilon (20-10-10).

Quindi a lato pratico dovrò fare così.
1) 6 gr/mq in un recipiente.
2) Quanta acqua devo mettere nel recipente?
3) lo metto a riposare
4) quando vedo che è sciolto lo passo nella pompa a spalla chiaramente senza mettere i granuli non sciolti di fosforo.
5) quanta acqua devo mettere nella pompa?

poi passo e bagno il prato con il miscuglio.

Detto bene?

Grazie mille come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)ok
2)50ml di acqua ogni mq di prato
3)ok
4)ok, probabilmente parte dei granuli diventerà una melma che non dovrai travasare nella pompa altrimenti si intaserà
5)quanto basta per raggiungere i 50ml di soluzione per mq di prato

poi spruzzi uniformemente ogni 2 settimane fino a fine settembre, meglio se non sotto il sole battente e dopo un paio d'ore dai una bagnata

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
@cigolo grosso problema.
Allora ho fatto in questo modo.
1) sciolto per circa 24 ore il concime (6gr/mq) in 50 ml di acqua.
2) Ho travasato il concime liquido (tutta la melma è rimasta sul fondo del recipiente) nella pompa. I mq essendo 7 ho fatto 50 ml x 6 = 300 ml (da aggiungere ai già 50 ml presenti).

Quindi in totale 350 ml.
Solo che con 350 ml ci avrò fatto si o no 3 mq... è finito subito!

Che sia il caso di fare 120 ml a mq??

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nulla di tragico ma dovresti fare il getto sottile, un po' nebulizzato .... non so che pompa usi ma con una di questo genere ci si riesce .... comunque sia prepara altra soluzione (sempre 6g/mq) per coprire la superficie mancante con un po' più d'acqua se necessario

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
@cigolo ho questo tipo di pompa: https://is.gd/055zjT
Ho visto che con circa 1 litro - 1,5 l riesco a coprire tutta la superficie. Casomai faccio in questo modo: faccio una prova solo con acqua e vedo quanto ce ne vuole ;-)

Dato che ci sono vorrei chidere:
vorrei dare una passata di "bayer folicur se" che ha come principio attivo tebuconazolo 43,1 g/l.
Questa è la scheda tecnica: https://is.gd/JqmblZ
Correggetemi se sbaglio l'equivalenza (nel caso... che vergogna)...
Parla di 9 litri per ettaro.
Quindi:
- 1 ettaro sono 10000 mq
- 9 litri sono 9000 ml
Quindi 9000 ml ogni 10000 mq => 0,9 ml/mq il tutto sciolto in acqua pari ad un valore compreso tra 100 e 200 ml/mq... dico bene??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È roba molto potente a pronto rilascio. Se riesci a distribuirlo in modo uniforme non andare oltre 2 grammi di azoto a metro quadro una volta al mese.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come dice bene Filippo 10 grammi. Devi fare la seguente operazione: 2 gr N/mq X 100/20 (titolo concime 20% di azoto in peso) = 10 grammi di concime a metro quadro.
 
Alto