• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tagliaerba..

Crasmen

Florello
allora qua però non ne sono proprio sicuro sicuro....credo che siano di derivazione da trasmissioni Harry..
...e intendo sono montati solo sulle fascie hobbistiche economiche di più o meno tutti i marchi...
non trovi tanti riferimenti a parte dei vecchi esplosi per officina solo perché é gia da tempo che non li forniscono a ricambio se non a blocco trasmissione completa...molte trasmissioni "economiche " gia da mo non si possono manco aprire perché
sono rivettate invece che chiuse a bulloni...
se invece si sale con fascia e prezzo le cose cambiano...

e comunque al contrario , invece, se le trasmissioni sono serie e professionali vengono menzionate eccome , non vengono sottaciute...un motivo c'e ...non ti pare?
Certo che c'è un motivo, ma non è specificato neanche su un Marina system in inox dal costo di più di 1000€ con gxv190..

Murray mai sentito come marchio?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che c'è un motivo, ma non è specificato neanche su un Marina system in inox dal costo di più di 1000€ con gxv190..
davvero ne sei sicuro?
ehmmm no la descrivono dappertutto sia nelle singole specifiche nel sito della casa madre...
ma sia pure nei negozi on-line e nella loro "descrizione/scheda tecnica" fornite ed accluse all'annuncio di vendita....
esempio?
https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...tems-mx57sh3v-motore-honda-gxv160-p-4214.html
entra nella sezione "scheda tecnica"
nel capitolo trasmissione cito: " trasmissione = ingranaggi in acciaio / 3 marce....ecc ecc"

Murray mai sentito come marchio?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
murray ...certo che si... se non vado errato ora fa parte/inglobata nella B&Stratton group...
perchè?
 

Crasmen

Florello
davvero ne sei sicuro?
ehmmm no la descrivono dappertutto sia nelle singole specifiche nel sito della casa madre...
ma sia pure nei negozi on-line e nella loro "descrizione/scheda tecnica" fornite ed accluse all'annuncio di vendita....
esempio?
https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...tems-mx57sh3v-motore-honda-gxv160-p-4214.html
entra nella sezione "scheda tecnica"
nel capitolo trasmissione cito: " trasmissione = ingranaggi in acciaio / 3 marce....ecc ecc"


murray ...certo che si... se non vado errato ora fa parte/inglobata nella B&Stratton group...
perchè?
Su Amazon c'è quello motorizzato con b&s 750ex DOV a 390€, anche se attualmente non è disponibile, potrebbe essere un'affare?
Comunque sì, ora fa parte di b&s, come Snapper.

Non avevo controllato nella sezione scheda tecnica. Anche il castelgarden sembra avere ingranaggi in acciaio quindi..
A questo punto, considerando i due motori, Murray o Castelgarden?

Interessante anche il grizzly 56-163 bsa, ma è fuori budget e non si trova facilmente.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Su Amazon c'è quello motorizzato con b&s 750ex DOV a 390€, anche se attualmente non è disponibile, potrebbe essere un'affare?
Comunque sì, ora fa parte di b&s, come Snapper.

Non avevo controllato nella sezione scheda tecnica. Anche il castelgarden sembra avere ingranaggi in acciaio quindi..
io ho specificato non tutti i castelgarden solo i modelli più economici....ma questo varrebbe e vale per qualsiasi marchio che produce anche rasaerba di fascia bassa/ molto economica

.....A questo punto, considerando i due motori, Murray o Castelgarden?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
e qua , come si dice, "casca l'asino"....
al di là di quello compatibile con le nostre tasche e che incontra i nostri gusti....una delle cose più importanti è informarsi per bene, e davvero, sulle rivendite e sulle assistenze post-vendita più vicine o limitrofe a dove noi si risiede....
la scelta sarebbe mooolto giusta se per tale rasaerba sia le une sia le altre siano vicine ....altrimenti quello che hai risparmiato nell'acquisto lo si sperpera in viaggi/spostamenti per fare le manutenzioni di rito ed obbligatorie sino alla fine della garanzia e per non farla decadere....da considerare anche la distribuzione e reperibilità dei ricambi ( cinghie lame ecc ecc compreso i vari e sempre possibili imprevisti)....
ora ti dico la mia personale opinione ...sono due buone macchine offrono e valgono quello che costano .... certo più si spende e più si guadagna in affidabilità, robustezza e bontà di lavoro....quindi se si spende relativamente poco ci si deve aspettare di conseguenza quello per cui si è pagato .
 

Crasmen

Florello
Allora castelgarden, Murray non ha punti di distribuzione e assistenza in Italia, ho controllato ora.
Mentre di centri castelgarden ne ho ben 4 intorno, il più lontano 30km, il più vicino a 1km neanche da casa mia.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora castelgarden, Murray non ha punti di distribuzione e assistenza in Italia, ho controllato ora.
Mentre di centri castelgarden ne ho ben 4 intorno, il più lontano 30km, il più vicino a 1km neanche da casa mia.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
no.... Murray i punti distribuzione e assistenza li ha.... magari non tanti e non veloci nella ricambistica se particolare....
uno dei distributori/assistenza più accreditato è il gruppo italiano AMA
 

Crasmen

Florello
no.... Murray i punti distribuzione li ha.... magari non tanti e non veloci nella ricambistica se particolare....
uno dei distributori più accreditato è il gruppo italiano AMA
Oggi pomeriggio vado a vedere i castelgarden vicino da me, così mi faccio un'idea della qualità e li visiono per bene.

Quindi cosa farebbe Ama?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, è che nel marasma dei post me lo sono perso. Dimmi..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
;) per quel che è quel mod. castelgarden ....scelgo la stiga combi 50, trazionata , motore Honda ...è davvero meglio... se vuoi risparmiare prendi pure la Stiga motorizzata B&S ...però quella con l ' Honda.....

tra Stiga ( tra l'altro è casa madre italiana) e quel Murray adocchiato da te già sono più similari ....ma i motori Honda.... poco sotto a loro solo :oops: le vere ultime serie/mod. dei B&S ultima generazione ....
 

Crasmen

Florello
;) per quel che è quel mod. castelgarden ....scelgo la stiga combi 50, trazionata , motore Honda ...è davvero meglio... se vuoi risparmiare prendi pure la Stiga motorizzata B&S ...però quella con l ' Honda.....

tra Stiga ( tra l'altro è casa madre italiana) e quel Murray adocchiato da te già sono più similari ....ma i motori Honda.... poco sotto a loro solo :oops: le vere ultime serie/mod. dei B&S ultima generazione ....
Il 675exi infatti è l'ultimo prodotto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il 675exi infatti è l'ultimo prodotto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
il Murray con questa motorizzazione è quasi simile per caratteristiche alla Stiga Combi 50.....
mentre il castelgarden anche se motorizzato con quel B&S ultima generazione....per caratteristiche io lo vedo ancora inferiore agli altri due
 

Crasmen

Florello
il Murray con questa motorizzazione è quasi simile per caratteristiche alla Stiga Combi 50.....
mentre il castelgarden anche se motorizzato con quel B&S ultima generazione....per caratteristiche io lo vedo ancora inferiore agli altri due
Quali caratteristiche precisamente?
Ho parlato con un signore che fa assistenza a Stiga e a tutti i marchi facenti parte dell'azienda GGP e mi ha detto che le scocche arrivano tutte dallo stesso stabilimento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quali caratteristiche precisamente?
Ho parlato con un signore che fa assistenza a Stiga e a tutti i marchi facenti parte dell'azienda GGP e mi ha detto che le scocche arrivano tutte dallo stesso stabilimento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
certo arriveranno pure dallo stesso stabilimento ...peccato che non sono tutte uguali ....quello stabilimento le produce ...quelle buone quelle decenti e quelle economiche....
e si passa da quella in lamierato a quella in lamiera galvanizzata ( di cui si sta parlando) quelle in alluminio e quelle toste in acciaio....tutte da là....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quali caratteristiche?
il castelgarden , per cominciare, che avevi indicato tu ha la scocca solo galvanizzata....la pari fascia della Stiga ce l'ha in acciaio
la serie combi Stiga motorizzata B&S scocca in acciaio costa praticamente come quel castelgarden
quella motorizzata Honda si trova on-line in offerta scontata a poco più del prezzo di quel castelgarden

di quel Castelgarden citato da te ci sta la serie "Super" con la scocca in alluminio a c/a 540 euro (poco + poco -) ovvero praticamente tanto quanto la motorizzata Honda della Stiga scocca in acciaio ( che però si riesce a trovare come già scritto anche a meno.....)

vorrei essere chiaro non voglio convincere ne scegliere al posto tuo sto solo ragionando su come sarebbero meglio spesi i soldi...
se fossi io a spenderli
 

zanardi84

Giardinauta
Come da titolo sono qui per chiedere consiglio su per l’acquisto di un nuovo tagliaerba per i miei 400mq di giardino. Chi mi conosce nella sezione prato sa che sono esigente per il taglio e il mio vecchio Ibea di 15 anni non regge più la fittezza del mio giardino.

Ora le scelte ricadono su un tagliaerba trazionato, che abbia una buona potenza ed una coppia massima intorno ai 2400/2600 giri, che sono poi quelli che dovrebbe avere quando taglia erba molto fitta.
Ne ho visti molti fino ad ora: Marina system, stiga, efco, mcculloch, oleomac, castelgarden.. Volevo chiedervi un parere su queste marche, sui motori (Honda vs B&S) e sulle reali utilità di un variatore di velocità della marcia, presupponendo che potendo rallentare la velocità si possano affrontare meglio le zone molto dense.
Mi interessa anche un parere sulla validità dei motori ad accensione elettrica.
Il budget è intorno ai 500€ e valuto sia un tagliaerba di dimensioni media (48cm) che grande (53 o più).

Ringrazio chi mi aiuterà nella ricerca e nella scelta :D

Considerando metratura, esigenza motoristica e budget farei queste considerazioni.

400 mq costituiscono una superficie che non richiede un piatto di taglio ampio. Una misura superiore ai 46 cm avrebbe senso solo se hai un campo del tutto aperto senza ostacoli, siepi, alberi, aiuole al suo interno.

Volendo guardare i dati tecnici, l'Honda GCV 160 sviluppa la sua coppia massima di 9.4Nm a 2500 rpm, perciò, in rapporto alla superficie costituirebbe una scelta opportuna.


Il budget, alla luce del tuo essere esigente, suggerisce che variatori e accensioni elettriche sono per macchine che costano molto.

Se non sei un professionista, ma un privato esigente, con quel budget il top è l'Honda izy 466.

Parliamo di una macchina prima di tutto molto semplice, sinonimo di totale assenza di inutili fronzoli estetici, ben costruita, solida, affidabile, con un'ottima dinamica del sistema del taglio, dell'aspirazione e della raccolta.
Io non avrei alcun dubbio sulla scelta, tenendo conto dell'insieme macchina - esigenze.
Sì, unica marcia per il modello trazionato, nessuna accensione elettrica, ma lo strappo è estremamente dolce e basta davvero pochissimo (sono un ricordo i modelli in cui dovevi sollevare da terra il tagliaerba per la forza che si doveva imprimere).
Se la cava molto bene anche nel mulching o nel taglio a raccolta con la doppia lama.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
:)su cosa ti sei orientato?
marco
Molto probabilmente sul Marina system che ho limato qualche post fa. Soprattutto per via della facilità con cui si reperiscono i ricambi e per la scocca che sembra più doppia e robusta rispetto ad altre marche.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto