• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo tagliaerba per giardino di circa 1500mq

Steve88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena comprato una casa con giardino e circa 1500mq di Prato e devo ovviamente comprare un tagliaerba. Penso di essere più felice di quando ho comprato la prima macchina :D

Comunque ho iniziato a documentarmi un po' in giro e su varie discussioni di questo forum e opterei per una macchina semovente, con marce o variatore (non ho ancora capito bene la differenza tra i due sistemi però), taglio mulching e motore Honda o B&S, se possibile il tutto entro i 500€...

Per ora ho trovato queste molto interessanti (due in budget e due no):

Entro i 500€ con quelle caratteristiche ho trovato solo i Blackstone su cui ho letto buone recensioni, ma vedo che sono fatti in Cina nonostante montino motori di marca... secondo voi sono comunque affidabili?
In alternativa avete qualche consiglio anche su eventuali altre funzioni che potrebbero essere utili?

Grazie in anticipo!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cinesi per cinesi vai sui Weibang, è importata e supportata da Cormick pertanto puoi chiedere ricambi anche ai rivenditori Echo. Montano motori Loncin (che è la ditta che fa i GCV Honda).
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio! Ho dato un occhio però e mi sembra che costino parecchio per essere cinesi, sul loro sito il primo prezzo con taglio mulching è 470€, ma con una larghezza di taglio di soli 38cm, per una macchina da 53 si parla di 810€, possibile?
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Sì sì quello indubbiamente, ma a quel punto non mi converrebbe il Marina Systems da 570€ che lo da come made in Italy? L'assistenza non è buona?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La macchina può essere valida in sè, ma ha il motore con avviamento elettrico. Stacci lontano, meno roba c'è meno se ne rompe. Chi ti dice che i motori moderni si avviano difficilmente o ti sta nascondendo che hanno problemi (manutenzione, usura, danni vari ecc) oppure ti prende in giro per venderti qualcosa di cui non hai bisogno (conosco ottantenni che usano regolarmente rasaerba da 40 kg e l'accensione è l'ultimo dei problemi).
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
No no il Marina che ho postato ha accensione manuale, concordo pienamente con te sul discorso "meno c'è, meno si rompe", sono dell'idea che in queste cose la meccanica vince sull'elettronica :)
 

calce

Aspirante Giardinauta
prova dare un'occhiata anche ai prodotti di oleo-mac . prodotto italiano motore proprietario , non costano tanto .
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Ok mi sono guardato un po' in giro e ho deciso di alzare il budget di un centinaio di euro, alla fine ho ridotto la scelta a questi tre:


Le caratteristiche mi sembrano le stesse, inoltre avrei un centro assistenza oleomac vicino casa (sperando di non averne mai bisogno)... Voi quale consigliereste?

Il Marina mi alletta per il motore Honda, ma da diversi commenti su Agrieuro mi sembra di capire che non sono assemblati bene, ho letto di diversi problemi su trasmissioni, ruote e male-assemblaggio in generale...
 
Ultima modifica:

Steve88

Aspirante Giardinauta
Io andrei di weibang come diceva l'utente sopra. Sono fatti molto bene.
Ciao Simov97 e grazie per la risposta!

Ho guardato i Weibang e si vede che sono ottimi prodotti, purtroppo però vado troppo fuori budget, il modello con le caratteristiche che cerco sarebbe il WB537SCV3 ma sta sui 750€ e non volevo davvero spingermi oltre i 600-650...

Pensavo a questo punto di stare sullo Stiga che oltre al motore Honda e alla fabbricazione europea della scocca, da quel che vedo ha anche una buona rete di centri assistenza sul territorio, secondo te può essere una buona soluzione entro quel budget?
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Gli stiga sono molto validi, hanno una buona fama i loro rasaerba e trattorini, vai su quello se non hai budget. In ogni caso sotto hai un motore honda bello potente e affidabile oltre che longevo.
 

calce

Aspirante Giardinauta
ottima anche la soluzione stiga " io ho il tornado..." ma se pensi alla soluzione"no problem" farei un pensierino alla scocca in alluminio.. zero problemi di durata, nò ruggine ....
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
ottima anche la soluzione stiga " io ho il tornado..." ma se pensi alla soluzione"no problem" farei un pensierino alla scocca in alluminio.. zero problemi di durata, nò ruggine ....
Grazie per il suggerimento, in alluminio ho trovato solo questo, ma superiamo comunque i 700€:

Restando nel mio budget si potrebbe riuscire a trovare qualcosa?
 

calce

Aspirante Giardinauta
ma... scarico laterale non lo includi nell'uso ? perchè se fai raccolta, 1500 mq. da raccogliere son tantini dà smaltire... fare il mulching personalmente non lo consiglierei , dovresti tagliare molto più spesso.. scarico posteriore ti spara tutto addosso, per quanto tieni abbassato il deflettore.. con lo scarico laterale , si lavora più pulito e non c'è la possibilità che ti arrivi qualche sasso.. " esperienza personale anni fà, mi son messo d'estate a tagliare in ciabatte e.. con lo scarico posteriore mi ha sparato un sasso prendendomi proprio una vena sul piede.. conclusioni? pronto soccorso e 3 punti di sutura! " ritornando in tema oleo-mac ha dei mod. interessanti a minor prezzo
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Urca che sfiga! No no lo scarico laterale lo vorrei, anche se preferirei tagliare più spesso e usare il mulching, solo che sembra che la maggior parte dei modelli in alluminio non lo montino... degli Oleo-mac sembra che non ce l'abbia nessuno dei modelli in alluminio sul loro sito, comunque a minor prezzo ho trovato questo, che però è senza variatore:


Noto purtroppo che anche il variatore sembra essere una caratteristica che non piace molto ai produttori, ci sono veramente tanti modelli sopra i 500€ che non lo montano.
 

calce

Aspirante Giardinauta
non sò se è cosa comune anche ad altre marche ma la oleomac " almeno la mia e penso anche tutti i modelli" ha la possibilità di variare con l'acceleratore velocità di trazione e giri motore che, se non necessita la piena potenza ti fà risparmiare benzina e si riduce anche l'usura.....
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
No no non tutti i modelli purtroppo, ho guardato attentamente sul sito e alcuni in velocità di trazione hanno un valore fisso, mentre altri hanno un range e quindi il variatore.

Avendo un giardino con qualche salita e diversi alberi non vorrei rinunciare al variatore così potrei usare una velocità bassa in prossimità degli ostacoli e una potenza più elevata sulle salite o nelle zone sgombre.
 
Alto