• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo e primo tagliaerba

K

Kakugo

Guest
Hai dimenticato i dati più importanti: quanto prato devi tagliare e sei in perfetto piano o hai delle pendenze?
 
K

Kakugo

Guest
Per stare nel tuo budget e prendere una bella macchina ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti di Alpina, Stiga, Mountfield e Castelgarden (Gruppo GGP).
Per l''estensione di prato che devi tagliare puoi "sacrificare" un filo di larghezza di taglio (ovvero sia prendere un 41cm al posto di un 46cm) per avere la trazione, che aiuta sempre, o un propulsore migliore. Occhio ai motori: da evitare i "propri" (cinesi rimarcati) e scegliere quelli dotati di propulsori Briggs & Stratton ed Honda.

La macchina da te linkata è il "clone" di un McCulloch. Come per i prodotti del marchio svedese, il look è accattivante ma non da nulla in più dei più spartani (a vedersi) GGP, che generalmente sono realizzati con materiali migliori.
 

luchinho

Aspirante Giardinauta
Allora bisogna fare delle premesse
1) Non voglio buttare soldi quindi vorrei un po di qualità
2) Nella mia zona ho trovato efco da rivenditore ma con motore emak (mi sa sia cinese) quindi lo scarterei poi da bricofer ho visto i mcculloch e gli alpina
3) Io mi orienterei su quelli a spinta perche i trazionati o semoventi ho paura che dopo poco si rompono e li so soldi...la lama io vorrei tenere una 46 mi sembra gia piccola...
4) Penso che sui motori ci sia da scegliere tra il B&S e i tanto citati honda
5) Per la qualità posso anche salire ai 350 ma non di piu eh =)
 
K

Kakugo

Guest
Allora, facciamo un piccolo ragionamento.
Se non hai bisogno della trazione, va bene, ma tieni conto non è una parte intrinsecamente fragile. Il 90% delle volte che ci sono problemi è tutto dovuto alla cinghia di trasmissione che porta il moto dall'albero motore alla trasmissione che si è rotta o, più spesso, ha scavallato. E' un operazione che può fare qualsiasi persona con un minimo di utensili o manualità. Il costo? Il tempo di rimettere la cinghia a posto e, nel caso ce ne sia bisogno, il prezzo della cinghia (per la maggior parte dei modelli in commercio stai tra i 10 ed i 20€)

La lama da 46cm non è assolutamente piccola, anzi: io con quella misura ci taglio 800 metri quadrati in un'oretta di lavoro (che sale ad una e mezza quando c'è molto da smaltire), ivi incluso lo smaltimento dell'erba nel cassone del compostato (in cima ad una salita, col saccone da 200 e passa litri sulle spalle, tra le due e le quattro volte a secondo di quanto è grassa è l'erba :ciglione: ). Tieni conto massimo massimo le rasaerba arrivano a 55cm di taglio: se si ha bisogno di più, ci sono solo i trattorini.
 

zanardi84

Giardinauta
Guarda, io sto pensando di passare da un 46 ad un 41 per i miei 300 mq suddivisi in varie aree.. ho diversi aiuole, vasi, piante.. talvolta bisogna fare molte manovre nonostante la lama sia abbastanza a filo dei bordi della pancia della macchina.. la trazione non mi servirebbe perchè è tutto pianeggiante e non avrei nemmeno una lunghezza per far correre la macchina.. neanche il tempo di inserire la trazione e già devo manovrare.

Fai una sorta di bilancio: da una parte il vantaggio di risparmiare tempo coprendo una superficie sufficientemente ampia con meno passate, dall'altra lo svantaggio di dover manovrare, per non parlare di acrobazie, operazioni che fanno perdere tempo e non garantiscono grandi risultati (cioè bisogna ricorrere o al decespugliatore se la macchina non passa o alle forbici..

Io ad esempio ho un angolo chiuso da una parte da un tronco e dall'altro da una rete.. il 46 non ci passa, mentre il 41 sì.. devo perciò prendere il decespugliatore, mettere la maschera e le cuffie per non diventare sordo all'istante perchè il motore è ad altezza ascelle, poi raccogliere l'erba tagliata..
se dovessi usare le forbici invece ci metterei ancora di più e non avrei un'altezza di taglio omogenea.

Considera anche che rasaerba molto larghi sono anche pesanti e questo li rende anche faticosi da usare.. finchè vai dritto con la trazione, avanti o retromarcia tutto ok, ma quando devi iniziare a curvare o a manovrare e soprattutto diventa necessario sollevare l'anteriore dalla macchina... una faticaccia.
 
Ultima modifica:

luchinho

Aspirante Giardinauta
Allora io penso che con la 46 va bene perchè mio papa 4 anni fa ha comprato un tagliaerba da brico io non so che marcaccia ma lui è un po tirchio era in offerta a 179 euro ha la scocca tutta gialla motore b&s a spinta lui non usa cestone perchè dice che si perde troppo tempo, ora non so se perchè papa ha 60 anni ed è lento ma in media ci mette 4 ore a tagliare tutto il prato forse perchè abbiamo 2 o 3 piante di limoni e ci gira intorno bho... sul fatto del semovente se almeno si puo innescare solo quando lo voglio è meglio perchè seno quando devi andare in rettangoli piccoli non fai a tempo neanche a partire che gia devi girare secondo me è una menata assurda....
 

luchinho

Aspirante Giardinauta
Scusate non sono bravissimo con la metratura ho chiesto ora a papa e mi ha detto che dovrebbero essere sui 600 barra 700 metri quadri poiche è un lotto di un ettaro ma al centro ce la casa e tutto intorno prato...pensavo fosse di meno :lingua:
 
K

Kakugo

Guest
Con un 46cm di taglio ce la fai tranquillamente, senza alcun problema. Anche un 41 ce la può fare, solo che ti serve un pochino di tempo in più.
 

luchinho

Aspirante Giardinauta
Ok equivoco metri risolto... ora tocca scegliere un modello ed il mio lo avete bocciato quindi che mi consigliate sui massimo 350 o 370 euro?? Anche se a me il mio era piaciuto molto :love:
 
K

Kakugo

Guest
Si può spendere anche di meno...
(I prezzi sono quelli della mia zona, quindi niente spedizioni incluse, e possono variare in base a dove vivi)

Stiga Collector 48SB 320€ (disponibile anche senza trazione, costa 50-60€ in meno)
Alpina BL460SB 300€
Dolmar PM410 300€ (modello fuori produzione, ma lo si trova ancora)
Mountfield 460HP 270€ (disponibile anche trazionato, costa un 30€ in più)

Questo è solo un piccolo campionario per farti capire che si può avere il prodotto di giusta qualità senza spendere cifre mostruose.

Tieni conto che un rasaerba non è un soprammobile: l'estetica, che alcuni marchi curano in modo quasi maniacale, serve solo ad avere plastica inutile e che si romperà prima o poi o, peggio ancora, trappole nella scocca da dove può partire la ruggine.
 

zanardi84

Giardinauta
In effetti quello che hai postato ha una linea accattivante, ma nella scelta di un rasaerba è il parametro che conta meno!
Ti sei spinto già a 370? Fai 385 e arrivi all'Honda Izy 466 PK (è a spinta) e sei a posto per un bel po' di tempo.
La macchina è estremamente semplice e pulita, solida, "forte" perchè conta la coppia più della potenza (il motore che monta si divora il B&S 500e che tralaltro ha ancora la pompetta del primer) ed efficiente nei consumi, muove molta aria, secondo me anche bella da vedere (se l'occhio vuole la sua parte).
E' la macchina di riferimento, sia nei 41 cm che nei 46 cm per il settore hobby (diciamo anche un pochino in più).
 

luchinho

Aspirante Giardinauta
Si può spendere anche di meno...
(I prezzi sono quelli della mia zona, quindi niente spedizioni incluse, e possono variare in base a dove vivi)

Stiga Collector 48SB 320€ (disponibile anche senza trazione, costa 50-60€ in meno)
Alpina BL460SB 300€
Dolmar PM410 300€ (modello fuori produzione, ma lo si trova ancora)
Mountfield 460HP 270€ (disponibile anche trazionato, costa un 30€ in più)

Questo è solo un piccolo campionario per farti capire che si può avere il prodotto di giusta qualità senza spendere cifre mostruose.

Tieni conto che un rasaerba non è un soprammobile: l'estetica, che alcuni marchi curano in modo quasi maniacale, serve solo ad avere plastica inutile e che si romperà prima o poi o, peggio ancora, trappole nella scocca da dove può partire la ruggine.

Grazie li ho visti e tra tutti mi piace molto l'ultimo ha solo una pecca che mi incuriosice non ha lo sfogo laterale... ma in compenso ha un motore da 158cc e questo mi garba e a spinta e mi sembra robusto.... quasi quasi prendo questo dal sito in contrassegno mi viene 254+ 10= 264 e nel prezzo ci siamo! Quindi se non ne hai altri da consigliare molto simile a questo ma che abbia anche lo sfogo laterale fammi sapere sono contento che mi aiuti!
 
K

Kakugo

Guest
Collo scarico laterale i prezzi si alzano, e non di poco, per avere macchine di una certa qualità. Fa conto che la Stiga Combi 48 motorizzata Honda sta oltre i 400€. Col motorizzato Briggs & Stratton qualcosa si risparmia, ma non moltissimo.
 
Alto