• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tagliaerba..

Crasmen

Florello
Ragazzi scusate, sarò di parte, in quanto possessore di svariati motori Honda anche tutt'ora, per questo vorrei sottolineare la loro affidabilità e genuinità a livello costruttivo e funzionale. Per restano il tipo sia sulle moto che in nautica e giardinaggio
Ovviamente Honda è al top come marchio, Kawasaki è leggermente superiore come detto più volte da Peppone anni fa.
B&S si attesta sugli stessi livelli di Honda, soprattutto con le ultime produzioni.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, il motore è l'ultimo uscito di quella categoria.
Costa 220€ da solo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
scritto appunto...."o è rimarchiato....o vecchio o...."
e i casi sono due o quel motore è originale e il rimanente trazione scocca e telaio costano poco più dei rimanenti 100 euro nonostante siano in metallo...
o costa 22o euro l'originale ma quello montato costa di meno e ci stanno altri c/a 50 euro da scialare nel resto del prezzo per la sua totale componentistica e meccanica.....ovvero sempre gran troppo poco....

In generale secondo te quanto è utile il variatore di velocità di lame e di trazione?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
il variatore è molto utile in presenza di pendenze o in presenza di erba ostica, alta e rustica....
altrimenti quasi non serve

motori Honda vs Kawa vs B&S....
kawa é superiore a Honda ma ha meno assistenza post-vendita di Honda
B&S da qualche tempo si sta uniformando alle superiori caratteristiche degli Honda , ancora non ai Kawa e agli altri ben superiori ( a tutti e tre) marchi Jap....Kubota /Iseki Subaru ecc ecc. ed è in tremendo ritardo già solo sulle progettazioni dei già molto avanzati e collaudati Honda .....che in ogni caso nella fascia Hobby , semi pro , pro ( bassa medio alta) la fa ancora da padrona con prodotti di buona fattura a prezzi direi accessibili ( non bassi) ed equilibrati per rapporto costo/qualità
la B&S finalmente anche se in ritardo si è data una svegliata....e sta arrivando pure lei ( anche grazie agli scambi commerciali con la Daihatsu)
 
Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
Per il mio prato di 300 m2 di Yukon, credo che lo stiga combi 50 sq h sia l'ideale. Motore Honda, taglio minimo a 2,5 mi fanno pendere la bilancia verso lui.
Spero solo che il taglio, venendo dal momentum, sia all'altezza ( anche se da quando ho beccato una pietra e cercato di regolare le lame non è più lo stesso)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quel venditore dell'ultimo link suggerito (che se non ricordo male è anche qui iscritto, o almeno lo era) riesce a mantenere dei prezzacci fissi anche col passare degli anni visto il grosso volume di affari che ha soprattutto con attrezzatura piccola. Dietro ci sono sicuramente accordi commerciali ben precisi, dato che ci sono prodotti che sono stati aggiornati da parecchio tempo e comunque non vengono proposti in vendita. Il pareggio si ha con dei prezzi non proprio economici degli accessori e dei ricambi. Ho acquistato anche io un paio di articoli in passato, visto il prezzo vantaggioso.

@Crasmen avrai sicuramente erba fitta, ma dubito che la lascerai crescere in maniera incontrollata, quindi grossomodo ogni motore in commercio di una certa classe può andare benissimo per il tuo caso. Ben saprai che poi la vera differenza è data da altre piccole accortezze come la manutenzione dell'apparato di taglio ecc. Non farti ingolosire solo dal Kawasaki, è sicuramente un motore valido ma tenderei fortemente a scartare marchi come MTD, Geotech e simili. Anche se non sempre direttamente provenienti da levante, tendenzialmente sono marchi che puntano ad una determinata fascia (bassa) di mercato. Quindi ti trovi un motore decente su telaio così così e con difficoltà a reperire eventuali ricambi a prezzi concorrenziali perchè non ce ne sono neanche di concorrenza.
 

Crasmen

Florello
Quel venditore dell'ultimo link suggerito (che se non ricordo male è anche qui iscritto, o almeno lo era) riesce a mantenere dei prezzacci fissi anche col passare degli anni visto il grosso volume di affari che ha soprattutto con attrezzatura piccola. Dietro ci sono sicuramente accordi commerciali ben precisi, dato che ci sono prodotti che sono stati aggiornati da parecchio tempo e comunque non vengono proposti in vendita. Il pareggio si ha con dei prezzi non proprio economici degli accessori e dei ricambi. Ho acquistato anche io un paio di articoli in passato, visto il prezzo vantaggioso.

@Crasmen avrai sicuramente erba fitta, ma dubito che la lascerai crescere in maniera incontrollata, quindi grossomodo ogni motore in commercio di una certa classe può andare benissimo per il tuo caso. Ben saprai che poi la vera differenza è data da altre piccole accortezze come la manutenzione dell'apparato di taglio ecc. Non farti ingolosire solo dal Kawasaki, è sicuramente un motore valido ma tenderei fortemente a scartare marchi come MTD, Geotech e simili. Anche se non sempre direttamente provenienti da levante, tendenzialmente sono marchi che puntano ad una determinata fascia (bassa) di mercato. Quindi ti trovi un motore decente su telaio così così e con difficoltà a reperire eventuali ricambi a prezzi concorrenziali perchè non ce ne sono neanche di concorrenza.
Grazie step, aspettavo proprio un commento come il tuo. Effettivamente ed anche ovviamente, taglio molto spesso e non c'è mai grande ricrescita. Solo che il mio XP40 di ormai 13 non regge più i ritmi e soffre.

Che ne dici quindi del castelgarden XS 50 BS?
Può andare per il mio caso no? Anche senza regolazioni varie. Sembra abbia la scocca galvanizzata che è sicuramente un plus. Confermi?


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il mulching ti serve? Vedo che è predisposto. Lascia perdere i motori con accensione a batteria, ho visto solo ora che avevo chiesto anche questo. Ciò che non c'è non si rompe ed i motori moderni si accendono da soli guardandoli, altrimenti hanno qualche problema da sistemare. Senza nessun segno di presunzione od arroganza, ma se una persona non riesce ad accendere un rasaerba moderno, come pensa di muoverlo nel far manovre?
 

Markus80

Giardinauta
Praticamente è identico allo Stiga combi 50 sq h, solo che questo ha l'alimentazione a valvole in testa mentre lo stiga a camme ;)
 

Crasmen

Florello
Il mulching ti serve? Vedo che è predisposto. Lascia perdere i motori con accensione a batteria, ho visto solo ora che avevo chiesto anche questo. Ciò che non c'è non si rompe ed i motori moderni si accendono da soli guardandoli, altrimenti hanno qualche problema da sistemare. Senza nessun segno di presunzione od arroganza, ma se una persona non riesce ad accendere un rasaerba moderno, come pensa di muoverlo nel far manovre?
L'avviamento a batteria mi poteva essere utile per problemi che non voglio raccontare qui, però io la penso come te..
Vada per il castelgarden quindi? Sì, il mulching proverei ad utilizzarlo in primavera e in autunno.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'avviamento a batteria mi poteva essere utile per problemi che non voglio raccontare qui, però io la penso come te..
Vada per il castelgarden quindi? Sì, il mulching proverei ad utilizzarlo in primavera e in autunno.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
che poi sempre Stiga group è....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Praticamente è identico allo Stiga combi 50 sq h, solo che questo ha l'alimentazione a valvole in testa mentre lo stiga a camme ;)

Non me ne vogliano i produttori, ma a te consumatore finale non cambia praticamente nulla. E non me ne volere pure tu se ti correggo che non è l'alimentazione ma la distribuzione. Entrambi sono alimentati a carburatore classico con vaschetta. Nessuno dei due motori è talmente esasperato da far venir fuori le differenze costruttive che entrambe le soluzioni hanno come pro o come contro. Per un uso normale, quindi poco conta. Ti basta accenderlo, un attimo di riscaldamento e via col taglio. Con una normale manutenzione, entrambi i motori per un uso di sfalcio residenziale sono sostanzialmente eterni. Piuttosto meglio valutare bene quello che c'è attorno al motore, quelli sostanzialmente si equivalgono.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari e ad esempio costa meno castelgarden anche perchè le ruote girano su bronzine e non su cuscinetti?
perchè alcuni ingranaggi della trasmissione sono in teflon invece che tutti metallici?
devo andare a vedere le specifiche....

no ruote su cuscinetti...... ma per il resto scocca semplicemente galvanizzata, trasmissione come descritta qui sopra
però la stessa ma modello "special" ovvero di fascia più alta e non hobbistica di fascia alta ma definita semiPro con la scocca in alluminio.....costa anche di più....sui 540euro
....nonostante il prezzo più alto.... ancora non offre quanto offre la Stiga
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
magari e ad esempio costa meno castelgarden anche perchè le ruote girano su bronzine e non su cuscinetti?
perchè alcuni ingranaggi della trasmissione sono in teflon invece che tutti metallici?
devo andare a vedere le specifiche....

no ruote su cuscinetti...... ma per il resto scocca semplicemente galvanizzata, trasmissione come descritta qui sopra
però la stessa ma modello "special" ovvero di fascia più alta e non hobbistica di fascia alta ma definita semiPro con la scocca in alluminio.....costa anche di più....sui 540euro
....nonostante il prezzo più alto.... ancora non offre quanto offre la Stiga
Dove le trovi le specifiche della trasmissione?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
manuali tecnici d' officina .....e tanta rottura per alcune mie conoscenze a cui rompo spesso i marun con varie telefonate....
ma ti assicuro che per esperienza quando gli ingranaggi sono tutti metallici o la trasmissione e del tipo professionale ( come sopra a ingranaggi tutti metallici) non esiste marchio che non lo descriva nelle specifiche.....se non scrivono niente in proposito....almeno un ingranaggio é in teflon....di solito é il pricipale , quello mosso dal motore e dalla cinghia...gia piu difficile sulle trasmissioni con movimento trasmesso da albero/cardano....
 

Crasmen

Florello
manuali tecnici d' officina .....e tanta rottura per alcune mie conoscenze a cui rompo spesso i marun con varie telefonate....
ma ti assicuro che per esperienza quando gli ingranaggi sono tutti metallici o la trasmissione e del tipo professionale ( come sopra a ingranaggi tutti metallici) non esiste marchio che non lo descriva nelle specifiche.....se non scrivono niente in proposito....almeno un ingranaggio é in teflon....di solito é il pricipale , quello mosso dal motore e dalla cinghia...gia piu difficile sulle trasmissioni con movimento trasmesso da albero/cardano....
Però non mi sembra di aver letto in nessuna descrizione le specifiche degli ingranaggi..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora qua però non ne sono proprio sicuro sicuro....credo che siano di derivazione da trasmissioni Harry..
...e intendo sono montati solo sulle fascie hobbistiche economiche di più o meno tutti i marchi...
non trovi tanti riferimenti a parte dei vecchi esplosi per officina solo perché é gia da tempo che non li forniscono a ricambio se non a blocco trasmissione completa...molte trasmissioni "economiche " gia da mo non si possono manco aprire perché
sono rivettate invece che chiuse a bulloni...
se invece si sale con fascia e prezzo le cose cambiano...

e comunque al contrario , invece, se le trasmissioni sono serie e professionali vengono menzionate eccome , non vengono sottaciute...un motivo c'e ...non ti pare?
 
Ultima modifica:
Alto