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switch motoristico trattorino tagliaerba

giacomob

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere dai piu esperti riguardo uno scambio di motori tra trattorini tagliaerba.
Allora, avrei trovato un usato un castelgarden xf130 (in realtà è marchiato alpina ma dovrebbe essere identico ak castelgarden), quello con motore da 12.5cv e piatto monolama da 72. L'unica pecca è che non ha il motore.
Dunque, mio zio in casa ha ancora il suo vecchio trattorino, un castelgarden twin cut 16/102 cambio meccanico che dopo la rottura del piatto lame utilizzava per trainare un rimorcietto. Ora è fermo in quanto ha acquistato uno snapper 22 hp.
La mia domanda era se potevo mettere il motore del twin cut all'interno del xf130.
Il twin cut ha un motore b&s vanguard 2YR 16HP.
Non voglio comprare un altro piatto lame al twin cut perché mancano anche tutti i leveraggi e pezzi che vanno dietro al piatto, in piu il trattorino ha molte plastiche rotte. Inoltre per il giardino che ho io è troppo grande come trattorino.
Xf130 senza motore è la misura giusta e lo riuscirei a portare a casa con poca spesa.
cosa ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
Volendo, con tempo e pazienza si piò far tutto. :ciglione:
Tieni però conto che il Vanguard in questione è un bicilindrico e come tale ha ingombri radicalmente differenti dal monocilindrico con cui originariamente veniva il tuo rider. Avrai senz'altro bisogno di fare un pò di lavoro per farlo stare nel "vano motore". Niente di particolarmente drammatico.

L'unico mio vero dubbio è il diametro dell'albero moto motore: onestamente non ho la minima idea di quanto fosse quello del monocilindrico originale dello XF130. Il resto (attacchi, ingombri etc) si può risolvere senza eccessivi problemi, ma l'albero di trasmissione del moto è tutta un'altra cosa.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo questo dubbio perciò ho chiesto la dimensione dell' albero e misura 25mm. Ho i numeri seriali di entrambi i motori se serve. I quattro bulloni con cui si fissa il motore sono gli stessi? Un altro mio dubbio è sul cambio.
 
K

Kakugo

Guest
Gli attacchi sono un problema secondario: al massimo si fanno degli adattori di legno o metallo (quello che costa meno) ed il problema è risolto.

Trasmissione... la trasmissione del buon vecchio XF130 non so proprio come digerirebbe il ben più performante Vanguard, nel senso che andresti ad avere più potenza e, da non trascurare, molta più coppia su una trasmissione nata per montare basilarmente un motore da tosaerba "gigante". Per funzionare, una volta che il tutto è assemblato correttamente, funzionerebbe: resterebbe da vedere cosa può durare la trasmissione. Due anni? Cinque anni? Sei mesi? Già il fatto che il rider sia senza motore mi da da pensare che abbia avuto una vita abbastanza dura. mettici sotto un motore decisamente più performante e la durata della trasmissione diventa un'incognita.
 
K

Kakugo

Guest
Il che significa che la macchina ha su centinaia di ore moto (la rottura della biella è la prima "causa di morte" dei motori B&S monocilindrici) o è stata usata da un'autentica bestia.

Fa un pò i tuoi conti.
 
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