• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

Shell

Giardinauta
Anche il mio prato sta bene ma con qualche zona un Po più giallina.
Sto sperimentando il biostimolante always della bottos, dato proprio stasera, che dovrebbe ammendare un Po il terreno con altri microelementi e migliorare la capacità di assorbire i nutrienti.
Il tutto senza spingere con azoto.
Se vuoi ti faccio sapere come reagisce

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato sta bene ma con qualche zona un Po più giallina.
Sto sperimentando il biostimolante always della bottos, dato proprio stasera, che dovrebbe ammendare un Po il terreno con altri microelementi e migliorare la capacità di assorbire i nutrienti.
Il tutto senza spingere con azoto.
Se vuoi ti faccio sapere come reagisce

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Anche il mio visto che continua avere delle zone gialle, volevo provare con il Valagro T Wave.
Facci quindi sapere come reagisce ;)
 

marco genova

Giardinauta
Il biostimolante potrebbe essere una soluzione ma per prima cosa vorrei capire se la causa dell'ingiallimento (come da foto che ho postato ieri) possa ricondursi a un fungo . Inoltre dato che i periodi di umidità/ pioggia ormai non sono una costante è il caso di agire in qualche modo in maniera preventiva???
 

Shell

Giardinauta
Se la causa è il fungo dopo il trattamento le zone gialle si devono fermare e, con calma, riprendersi.
Se il problema aumenta la causa è altro

Il punto è che non puoi esagerare con gli interventi, altrimenti rischi di fare più danni del fungo e avere comunque un prato debole, che si ammala al primo soffio di vento.


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo avevo capito che il tuo consiglio era di bagnare lo stretto necessario
:)
Prossimo giorno di pioggia dovrebbe essere giovedì quindi pensavo di spargere il concime o mercoledì in serata o giovedì all'alba e poi sfruttare la pioggia. Va bene????o_O
perfetto
serve proprio bagnare dopo il concime???
con un lenta cessione ricoperto come quello non è importante come con altri concimi ma consigliato
La mia idea è in questo periodo di far patire un po' la sete al prato. Va bene????
indubbiamente cercherei di limitare l'acqua ma senza farlo soffrire ulteriormente almeno fino a guarigione
Questa è l'evoluzione delle zone colpite dalla malattia:
https://www.dropbox.com/sh/3g1ngosgyyhqoi3/AACcNTSIN-npeNLM1MYTC2UXa?dl=0

Queste le zone più chiare che crescono più lentamente:

https://www.dropbox.com/sh/stw2n9p4lblrc0q/AAC96sERwJIIxrUj9eCFD8PTa?dl=0

Queste le foto del prato nel suo insieme:

https://www.dropbox.com/sh/p4x7mmzyaf47yur/AADFEFUw1XcsLI3YJ5gPAsCea?dl=0


Cosa ne pensi?????????? il Tebuconazolo localizzato domenica scorsa e l'Azoxystrobin giovedì hanno fatto il loro lavoro????????? :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

molto più diffuso di quel che sembrava dalle foto precedenti, sicuramente azo e tebu stanno facendo effetto, a 10-15gg dall'ultimo trattamento per sicurezza farei un'altra passata di azo 20ml/100mq

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Grazie Cigolo sei sempre prezioso,
:su::su::su::su:
con un lenta cessione ricoperto come quello non è importante come con altri concimi ma consigliato
giovedi a partire dalla mattinata prevedono 10 mm distribuiti nell'arco della giornata ... possono bastare o integro con altri 5mm?
Io penso di spargere mercoledì tardo pomeriggio , dovrebbe essefre ok???


molto più diffuso di quel che sembrava dalle foto precedenti, sicuramente azo e tebu stanno facendo effetto, a 10-15gg dall'ultimo trattamento per sicurezza farei un'altra passata di azo 20ml/100mq

cigolo

Si la situazione è degenerata in poco tempo ma dopo la somministrazione di 22 ml /100mq di azoxystrobin di giovedì scorso e il successivo taglio di domenica sera mi sembra che la situazione sia stabile e in leggero miglioramento..... può gia essere dopo solo 5 gg?????

Dovendo ripassare l'azo tra 10/15 gg rinuncio a dare l'anti germinante????

Mi piacerebbe imparare ad individuare le malattie.... quelle di questa tornata sono dollar spot + leaf spot????? essendo alcune chiazze estese escludi il Pythium?????

:ciao::ciao::ciao: Grazie Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-10mm bastano
-ok
-sicuramente i trattamenti stanno facendo il loro lavoro e comunque potrebbe anche essere calata la pressione della malattia ... ora dovrai attendere che riparta la crescita e le foglie lesionate vengano sostituite da altre sane
-nessun erbicida fino al recupero
-per il tipo d'erba, clima dell'ultimo periodo e lesioni fogliari più probabile rhizoctonia ... la forma delle chiazze invece è ambigua

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
-10mm bastano
-ok
-sicuramente i trattamenti stanno facendo il loro lavoro e comunque potrebbe anche essere calata la pressione della malattia ... ora dovrai attendere che riparta la crescita e le foglie lesionate vengano sostituite da altre sane
-nessun erbicida fino al recupero
-per il tipo d'erba, clima dell'ultimo periodo e lesioni fogliari più probabile rhizoctonia ... la forma delle chiazze invece è ambigua

cigolo

Buona giornata
a 9 gg dalla somministrazione dell'Azoxystrobin la situazione sembra.... faccio decidere a voi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ecco un po' di foto del prato nuovo con macro dove vi erano le principali lesioni

https://www.dropbox.com/sh/fpbhin7m9baz5w7/AADY_kaFCekOP7bmViccBSeIa?dl=0


e un po' di foto del prato vecchio anche lui trattato

https://www.dropbox.com/sh/x9elgf1gnja2yck/AACQXHNGhxqAN9R_NPs_A6p6a?dl=0

nel frattempo ho concimato il prato nuovo con 20 gr di Autumn K Bottos e il vecchio con 20 gr mq di Actiwin vallagro estate autunno NPK 12/5/20 che mi era avanzato? quindi:
  1. E' il caso di una nuova passat di AZoxystrobin????
  2. come concimazione ci siamo sino a settembre???
  3. Antigerminello se si quando?????

Grazie Marco:):):)
 

Shell

Giardinauta
Secondo me
1 per ora no, mi sembra già ok evita di trasformare il terreno in una bomba chimica.

2 si

3 è bello fitto, eviterei specie se giovane. Vedi punto uno, inoltre è pur sempre un Po stressante per il prato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
sicuramente i trattamenti stanno facendo il loro lavoro e comunque potrebbe anche essere calata la pressione della malattia ...
mi sa che ho gridato al miracolo troppo presto....

https://www.dropbox.com/sh/jnwm46guh3fecuw/AAAtNDaYNNyxdF6SXYk5IGFYa?dl=0

questa mattina mi sembra di vedere il micelio sul fogliame.... e comunque si notano ancora le lesioni e zone più chiare (vedasi foto)

Quindi:
  1. una delle concause possa essere il prato troppo fitto che trattiene l'umidità?????:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
  2. oggi taglio, domani mattina irrigo e alla sera (sono passati 15 gg) do la seconda passata di Ortiva 22ml/100mq????:cry::cry::cry::cry:
  3. vado in alternativa di Tebuconazolo????? ne ho 5 litri :cool::cool::cool::cool::cool:
  4. se non passa così cosa posso ancora fare??????? (n)(n)(n)(n)(n)

Grazie Marco
 

Shell

Giardinauta
Il trattamento arresta la malattia, ma le lesioni e le zone più chiare ormai spariranno a settembre.
Finora quante passate di ortiva o altro funghicida hai dato?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ok, allora puoi dare una seconda passata, poi basta lascia che il prato recuperi con i suoi tempi.
Non gli darei concime per non spingerlo in un momento in cui è debilitato. Se vuoi aiutarlo al più dai il prestress della bottos

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ripassa 15ml di ortiva + 50ml di tebu per ogni 100mq di prato e per il momento non fare altro oltre alla normale manutenzione

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
ripassa 15ml di ortiva + 50ml di tebu per ogni 100mq di prato e per il momento non fare altro oltre alla normale manutenzione

cigolo
Ho dato 20 ml/100 mq di ortiva 2 ore fa..... non ho pensato a mixare i due principi attivi come mi avevi già indicato in passato.....:cry::cry::cry::cry:

Nel seminare il nuovo prato ho cercato di renderlo bello fitto per impedire il più possibile la nascita di infestanti in particolare la poa annua... questo può essere una delle cause dell'attacco di funghi. Inoltre se primavera e autunno continueranno ad essere così umidi e piovosi non sarà il caso di agire preventivamente??? se si come???? Odio cacciare nel terreno roba chimica ma mi sa che in post emergenza ne butto di più...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai esagerato coi semi può essere una causa.... non trattare sistematicamente.... in caso sfoltiscilo a fine estate con l'arieggiatore ...

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Il fatto è che non esiste un funghicida sistemico, il prodotto agisce sulla patologia in atto. Puoi solo sperare di beccarla sul nascere, ma se non è così non serve a nulla.
Di solito io lo faccio quando le condizioni sono particolarmente favorevoli al fungo (molto caldo e molto umido anche di notte) o ai primissimi sintomi, anche dubbi.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che non esiste un funghicida sistemico, il prodotto agisce sulla patologia in atto.
sistemico significa che viene assorbito e si muove nella pianta ... i fungicidi agiscono anche in via preventiva
Puoi solo sperare di beccarla sul nascere, ma se non è così non serve a nulla.
la malattia non è che "nasce" tutta allo stesso istante .... è abbastanza probabile che vi siano focolai a diversi stadi di sviluppo, il trattamento col fungicida potrebbe sia stoppare l'attacco in fase avanzata che prevenire quello imminente

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao cigolo, hai ragione ho confuso il termine sistemico, intendevo dire che il funghicida non dà una copertura protettiva nel tempo.
In questo senso dicevo agisce solo sulla patologia in atto, anche come dici tu cercando di bloccare fin da subito i focolai, prevenendo l ' attacco.
Mi hanno detto che qualcuno fa un trattamento ogni 15gg da maggio a luglio per assicursi la copertura, ma io temo che una azione del genere nel tempo sia controproducente, formando un prato debole e incapace di proteggersi da solo, e quindi più soggetto alle malattie.
Tu che ne pensi?


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi hanno detto che qualcuno fa un trattamento ogni 15gg da maggio a luglio per assicursi la copertura,
c'è gente che tratta tutto l'anno .. nei campi da golf etc ... oltretutto servirebbero numerosi prodotti da usare con certi criteri ... folle un simile approccio su un prato domestico
ma io temo che una azione del genere nel tempo sia controproducente, formando un prato debole e incapace di proteggersi da solo, e quindi più soggetto alle malattie.
Tu che ne pensi?
più soggetto se smetti di trattare, inoltre potrebbero formarsi dei patogeni resistenti se non si usano i prodotti nel modo giusto

cigolo
 
Alto