• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao Alex..è lo stesso uguale problema che ho io... abitiamo a pochi km di distanza...deduco che sia causato dalla situazione climatica...anche se vorrei sapere che cosa è...
@Crasmen diceva che poteva essere ruggine...

ztm

Apprendista Florello

ztm

Apprendista Florello
Quella della seconda "macro" (sul bordo) potrebbe essere ruggine (dal colore), ma quella delle altre (prima e ultima) di sicuro no.

Alex81ge

Giardinauta
Quella della seconda "macro" (sul bordo) potrebbe essere ruggine (dal colore), ma quella delle altre (prima e ultima) di sicuro no.
La macchia di ruggine del bordo non saprei come si potrebbe essere creata se fosse ruggine.. Nei pressi c è una Margherita e una veronica hebe.. Però boh..

Alex81ge

Giardinauta
Domani con il sole cercherò di fare dei bei primi piani agli steli..

Intanto.. Va fatta una concimazione qualcosa.. Non so.. E la prima volta che ho un prato è il giardiniere che me lo. Aveva posato non mi aveva detto nulla..

ztm

Apprendista Florello
Adesso al massimo puoi usare il solfato di ferro, prova a leggere il thread che trovi qui di fianco.

Alex81ge

Giardinauta
Eccoci.. Ci siamo.. Sta mattina ho ripreso le irrigazioni.. E in evidente carenza di acqua.. Era da irrigare tutto l inverno mo sa.. Ha piovuto pochissimo

Alex81ge

Giardinauta

Allegati

• 2272019103958.jpg
    2272019103958.jpg
    146,7 KB · Visite: 10
  • 2272019103913.jpg
    2272019103913.jpg
    139,9 KB · Visite: 15
  • 2272019103836.jpg
    2272019103836.jpg
    147,8 KB · Visite: 7
  • 2272019103851.jpg
    2272019103851.jpg
    181,3 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
Se non ricordo male hai posato i rotoli in piena estate il terreno è stato lavorato ? io se fossi al tuo posto procederei in questo modo : escluderei carenza idrica anche perché mi ricordo che a dicembre già iniziavi ad avere ingiallimenti , visto il periodo comincerei a portarlo a 35/40 mm arieggiatura e pulizia basale visto che i rotoli che ti hanno posato già erano concimati bene e venivano da molti sfalci , prima della concimazione mi concentrerei sulla verifica di come è la radicazione e se il problema è causato da asfissia radicale causa terreno compatto , preleva piccole particelle di prato dove la situazione è peggiore ( 10cm x 10cm ) ad una profondità di 10/15 cm aiutati con un coltello , verifica la lunghezza delle radici buca con un cacciavite se forza sei messo male , solamente dopo aver eseguito queste prove passerei ai fitofarmaci...... le prove che ti ho elencato è quello che avrei fatto io.......

Alto