• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato.

Alex81ge

Giardinauta
Il terreno è stato lavorato dal giardiniere con la motozappa.. Sono venuto con molti sacchi ti terra x prati con la sabbia.. A dicembre era ancora bello e poi ha iniziato a deteriorarsi tutto.. Devo anche dire che l ho bagnato pochissimo..
2 settimane fa l ho arieggiato con il rastrello apposta.. Però miglioramenti non ne vedo..

Alex81ge

Giardinauta
Sta sera arrivato alle. 19 sembra leggermente meglio.. Domani con il sole vedo..

Era sempre molto asciutto il terreno e ho fatto 3 giorni a due irrigazioni al giorno.. Ora è bello umido..

Domani a faccio le prove che @Jack1978 mi ha consigliato.. Vedo anche di tagliare l erba.. Abbasso il più possibile il tagliaerba..
Cmq e già stato arieggiato..

Anzi avevo paura io di averlo fatto male..

Alex81ge

Giardinauta
Io non so giù da te Simone ma qui su da me tira di brutto tutti i giorni.. Poi è sempre al sole dalle 8.15 al tramonto..
Per quello avevo messo irrigazione tt i giorni.. 2 volte al di forse erano anche troppe perché così lo tenevo a luglio agosto..

Penso cmq che il radicalmente del Seme ci sia..

Prima di tagliare l erba la devo un po' rastrellare per tirarla su?

Per pulizia di base jack intende l arieggiatura?

Alex81ge

Giardinauta
Primo piano di una zona ingiallita.. Sembra senza erba..

A tirare su sembrano ben radicati i semi.. Domani a faccio la prova che diceva jack 228201992252.jpg

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao Alex...
A me sembra sempre lunga erba..
A che altezza hai tagliato?
Hai una foto del rastrello che hai usato per arieggiare?
Lo hai rimosso bene e quasi tutto il feltro?

Alex81ge

Giardinauta
L erba è lunga perché esco alle 8 e rientro alle 19.. Quindi prima di domenica non riesco.. Cmq e cresciuta abbastanza in quest ultima settimana

L ho rimosso si penso tutto o quasi.. Nel rastrello. C erano i denti più lunghi e più corti.. Ho usato i più lunghi.. Curvi.. Pettinando il prato sul terreno

Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Oh poi magari mi si smonta la prossima volta che lo uso..

Ho pensato di pettinare diciamo contro pelo l erba.. E sollevarla.. Oggi senza irrigazione era ancora umido il prato..

Alex81ge

Giardinauta
Eccoci..

Questa mattina il prato si presentava così.. 2312019125851.jpg 2312019125851.jpg 231201912595.jpg 2312019125924.jpg 2312019125935.jpg 231201912595.jpg
Non pensavo ci fosse così tanta erba da tagliare.. Ho riempito due cesti dietro il taglia erba.. Ho tagliato a metà altezza.. Sarò sui 4 cm circa.. Non ho voluto abbassarla troppo.. Il risultato è stato questo.. 2312019125851.jpg 231201912595.jpg 2312019125924.jpg

Dopo ho passato il rastrello arieggiatore.. Leggermente.. E ho riempito mezzo cesto del taglia erba..

Il tappeto erboso presenta delle zone più gialle.. Il ferro che ho dato gli ha fatto fresco..
Ha alcune chiazze più scure dove l erba è un po' più diradata.. Ha innumerevoli fili d erba che sembra secca dal core ma secca non è..

Sono indeciso se è il caso di seminare.. O dare concime azotato o fare entrambe le cose..

Jack1978

Florello
Dalle foto non sembra in ripresa anzi...... pare assetato hai provato a prelevare una piccola zolletta e vedere se il terreno sottostante è completamente secco , stai irrigando questi giorni ?

Alex81ge

Giardinauta
Fino all altro ieri sera era zuppo.. Ho sospeso le irrigazioni.. Dovevo bagnarlo sta mattina ma si è fatto tardi e mangiando fuori non l ho bagnato.. Faccio la prova che dici è dopo scrivo..

Alto