• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o no...

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo voi è consigliabile arieggiare un prato di 1 anno? (prato posato in rotoli a Settembre 2011)

eventualmente è cosa buona spargere sabbia silicea dopo aver arieggiato e riseminato?

grazie
Gianluca
 

marcobri

Apprendista Florello
normalmente non ce' bisogno di arieggiare un prato cosi' giovane, poi come ha detto tonio dipende da come sta' messo. se hai citato anche trasemina forse qualcosina e' andato storto?:D fai qualche foto e vediamo il tutto. zone ombreggiate? top? sistema di irrigazione?......
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ma microterma o macroterma?
Io ho arieggiato la mia zoysia a 1anno esatto ed ho tirato via oltre 700lt di feltro....
 

marcobri

Apprendista Florello
credo che una macro specie con la dormienza accumuli molto piu' materiale di una micro. un prato inglese dopo un anno non dovrebbe produrre tantissimo feltro da giustificare un arieggiatura seppur leggera....io ad esempio in 6 anni ho arieggiato solo una volta e quest'anno sara' la seconda....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
credo che una macro specie con la dormienza accumuli molto piu' materiale di una micro. un prato inglese dopo un anno non dovrebbe produrre tantissimo feltro da giustificare un arieggiatura seppur leggera....io ad esempio in 6 anni ho arieggiato solo una volta e quest'anno sara' la seconda....

Sei anni sono tantini anche per una microterma, il ragionamento però è giusto... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
e lo so' green che sono tanti 6 anni. devo dire la verita'....la mia micro non produce tanto feltro....credo che sia un buon segno tutto sommato. quel poco di gramigna che avevo sono solo riuscito a rallentarla.....a maggio feci un intervento col foxtail prestato da un mio amico giardiniere e devo dire che grossomodo non e' avanzata piu' di tanto. purtroppo ormai mi sono rassegnato a doverci convivere....la soluzione definitiva sarebbe diserbare e rifare tutto e senza garanzie dato che qualche radice potrebbe rimanere nascosta e ricolonizzare......ci colpa uel disgraziato che ha un prato di gramigna vicino casa mia.....qualche giorno di notte salto e gli diserbo tutto col glifo:burningma:D
 

tonio

Florello
di che hai paura di rovinare tutto......ciccio......dopo 2 anni di prato è consigliato lìarieggiatura
 
Alto