• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato.

Alex81ge

Giardinauta
Resoconto.. Ha zone corte e gialle.. Alcune zone meno x fortuna marroncine dove penso non crescerà più nulla.. E zone belle verdi e ciuffi grossi e lunghi..

Alex81ge

Giardinauta
Eh infatti.. Dalle foto sembra peggio.. Però non è messo bene.. Secondo me va seminato nn so..

Considerando quanto ha piovuto oltretutto..

Ed è stato concimato da 2 settimane..

Potrei dare un po' di concime ancora sulle. Zone più chiare? Non vorrei non averlo dato in modo uniforme avendolo sparso a mano tipo semima

Phil

Esperto Sez. Prato
Da un giallore diffuso è abbastanza omogeneo da come era nelle foto precedenti vedo che la situazione visiva è molto mutata. Ora si vedono proprio delle chiazze secche ben definite.
Tratta al più presto con un fungicida contenente propiconazolo o azoxystrobin per sicurezza.. Poi sarà il caso di arieggiare per togliere tutto il secco e traseminare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alex81ge

Giardinauta
Ho mezzo prato che va bene al 90% .. La parte stretta.. Quella più grossa invece ci vede come è .. Fungigida? Pensavo fosse secco da scarsezza idrica..

Arieggiato l ho fatto il mese scorso.. E ho tolto molto..

Io traseminerei già..

Ma che semi usare?? Non me ne intendo.. E del giardiniere che mi aveva fatto il prato non mi fido molto..

Phil

Esperto Sez. Prato
La carenza idrica ormai la escluderei.
Non ha piovuto molto lì anche? E poi sono chiazze irregolari.. Molto difficile la coerenza idrica.

Alex81ge

Giardinauta
Ok.. Allora vado di fungicida..

Nel prato ho beccato un fungo tipo prataiolo..

Si ha piovuto molto.. Anche sta mattina, anche se c è sempre vento da me e molto areato..

Nelle chiazze scure non ci sono quasi fili verdi..

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco, quindi non può essere carenza idrica.. Sicuramente.
Un fungicida lo darei sicuramente, poi bloccata la patologia, si può pensare a traseminare con un mix di festuca e poa, le specie che tu hai ora con tutta probabilità.

Alex81ge

Giardinauta
E prato in rotolo.. Non si cosa usano.. Ok.. Allora mi. Attezzo.. Vs dato quando non piove immagino. E come lo do va spruzzato?

Phil

Esperto Sez. Prato
-allora si con tutta probabilità è un mix di festuca arundinacea e poa pratensis in proporzione 90/10 in peso.
Un mix come lo sportplay sr andrà benissimo.
-sì, si somministra tramite pompa irroratrice a spalla come spoon feeding ossia una concimazione fogliare.

Alto