• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato di macroterme, ma quale?

michele74

Aspirante Giardinauta
Il sito dell'erbavoglio invece,non carica,come mai? :/.Dimenticavo,quello di cui parlo,sarebbe un nuovo prato,quindi,potrei procedere su terreno ripulito.

dopo svariate ricerche e telefonate ecco il nuovo sito della Pacini(in costruzione):
http://hiturfsolution.it/

ti conviene telefonare per avere delle info..cmq vendono a blocchi di 160 piantine ( circa +-20centesimi l'una e dipende dalla cultivar).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

iriliu

Giardinauta Senior
Certo, dopo l'impianto si da il concime starter.
Ma tu su che piantine della Pacini sei orientato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ha scritto iriliu in fase di piantumazione puoi usare un prodotto starter ma questo non modificherà minimamente la struttura del terreno
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Come ha scritto iriliu in fase di piantumazione puoi usare un prodotto starter ma questo non modificherà minimamente la struttura del terreno
Ook ragazzi!Per quanto riguarda lo starter,ne ho trovato uno qui dalle mie parti che però,ho scoperto usato principalmente per semine di prodotti alimentari (mais,grano pomodori ecc).Ora,mi consigliate di riportarglielo indietro o,potrebbe andar bene?Ho notato che ha tassi di k ph molti alti!In percentuale anche 45 e 50 % mi pare.Troppo vero? :(.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ook ragazzi!Per quanto riguarda lo starter,ne ho trovato uno qui dalle mie parti che però,ho scoperto usato principalmente per semine di prodotti alimentari (mais,grano pomodori ecc).Ora,mi consigliate di riportarglielo indietro o,potrebbe andar bene?Ho notato che ha tassi di k ph molti alti!In percentuale anche 45 e 50 % mi pare.Troppo vero? :(.
Riesci a fare una foto all'etichetta o almeno riportare i valori esatti degli elementi contenuti?

cigolo
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Riesci a fare una foto all'etichetta o almeno riportare i valori esatti degli elementi contenuti?

cigolo

Certamente!A brevissimo posto una foto! :D.

Certamente!A brevissimo posto una foto! :D.

Ragazzi,la procedura per caricare immagini?Mi da file troppo grande da qui!

Ragazzi,la procedura per caricare immagini?Mi da file troppo grande da qui!

Allora ragazzi,credo si faccia prima a far cosi.Il nome del concime,è umostart e,di seguito vi linko la pagina web con le caratteristiche del prodotto!

http://www.sipcamitalia.it/Agroqualita-nutrizione.cfm?lang=it&idF=871
 
Ultima modifica di un moderatore:

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Non è proprio il massimo ma per una semina può andare.

mh,quel non è proprio il massimo,genera qualche dubbio :D.Ahah.Scherzi a parte,se non và,provo a cambiarlo!Nel caso,puoi indicarmi un buon prodotto starter?Grazie mille per la disponibilità cigolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio usare un prodotto specifico per prati con azoto a lenta cessione e che contenga tutti gli elementi NPK (e non solo NP come quello che hai comprato). Sia chiaro che il prodotto che hai comprato può andar bene lo stesso però l'azoto, con le temperature attuali, durerà ben poco (leggi: non avrà cibo) e tra un mese l'erba dovrà essere nuovamente concimata.

cigolo
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio usare un prodotto specifico per prati con azoto a lenta cessione e che contenga tutti gli elementi NPK (e non solo NP come quello che hai comprato). Sia chiaro che il prodotto che hai comprato può andar bene lo stesso però l'azoto, con le temperature attuali, durerà ben poco (leggi: non avrà cibo) e tra un mese l'erba dovrà essere nuovamente concimata.

cigolo

Ok,dato che credo procederò acquistandolo on line,qualche nome?Solite marche?Scotts ad esempio? :D.
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Ok,dato che credo procederò acquistandolo on line,qualche nome?Solite marche?Scotts ad esempio? :D.

E,una volta concimato con lo starter,dopo quanto tempo dovrei poi concimare e,con concime a base di? :D.Ragazzi,vi sto facendo mille domande,vi ringrazio ancora per la disponibilità!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E,una volta concimato con lo starter,dopo quanto tempo dovrei poi concimare e,con concime a base di? :D.Ragazzi,vi sto facendo mille domande,vi ringrazio ancora per la disponibilità!

Ma a che tipo di prato ci rivolgiamo? se è un microterme allora a 40 giorni dalla nascita dovrai procedere con un antistress ossia ad un concime con alto titolo di potassio, se macrotemre sempre a 40 giorni dalla nascita comincerai a fare concimazioni azotate meglio se a lenta cessione in questo caso la successiva sarà dopo 50-60 giorni (da valutare dopo aver deciso con cosa concimare) oppure con concimi a cessione rapida ogni 30 giorni circa...
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Ma a che tipo di prato ci rivolgiamo? se è un microterme allora a 40 giorni dalla nascita dovrai procedere con un antistress ossia ad un concime con alto titolo di potassio, se macrotemre sempre a 40 giorni dalla nascita comincerai a fare concimazioni azotate meglio se a lenta cessione in questo caso la successiva sarà dopo 50-60 giorni (da valutare dopo aver deciso con cosa concimare) oppure con concimi a cessione rapida ogni 30 giorni circa...

Ragazzi,eccomi.Scusate il ritardo nella risposta.Comunque,ad oggi,non ho ancora seminato nulla.Se continuo cosi,rischio di rimanere senza prato.Comunque,l'idea,è quella di seminare un prato molto resistente al caldo estivo.Recentemente,ho dato un occhiata sul sito della bottos e,ho notato il miscuglio Royal Sea che,affermava essere l'ideale anche per zone senza impianto di irrigazione.Ho provato a cercare qua e la informazioni su di esse,ma non ho trovato nulla.Sapete per caso consigliarmi a riguardo? :D.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un miscuglio di gramigna e festuca arund., richiede poca manutenzione. Mai visto all'opera e quindi non so darti info in più.

cigolo
 
Alto