• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale mix erboso per il mio nuovo prato

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appasionati del bel manto erboso, vi scrivo dopo molti mesi di "latenza" perchè a breve si concluderà il rifacimento totale del mio prato (è la 3a volta in 9 anni...:banghead:). ho rifatto le bordature in cor-ten, l'impianto di irrigazione (da 5 dinamici ruspanti sono passato a 20 statici professionali..), riportato sabbia di fiume. ora ho un top soil sui 20cm con una buona dose di sabbia (siamo al 45/50%).
il manto che avevo scelto 3 anni fa era il MACISTE di bottos, sicuramente un mix indistruttibile che opportunamente curato (per 3 anni ho concimato con solo prodotti bottos, sprint N, autumn K, arieggiato 2 volte l'anno etc etc) mi ha dato alcune piccole soddisfazioni, ma le lamine della festuca erano dei rasoi, larghe e durissime, tanto che non ci si poteva stendere sul prato senza irritarsi la pelle, inoltre l'effetto era "cespuglioso" e troppo ruspante.
ora vorrei un vs. consiglio per trovare l'essenza giusta onde evitare una nuova delusione, ecco i dati essenziali:
  • superficie prato 90mq
  • area geografica, veneto, pianura padana, precisamente Scorzè - venezia-
  • esposizione, sempre soleggiato dalle 7,00 alle 18,00 nel periodo estivo
  • irrigazione a 3 zone, statica, 20 irrigatori toro
  • top soil sui 20cm con terreno ben sciolto, circa 45% sabbia di fiume
aspettative:
  • vorrei un prato con lamina sottile e morbida, che non faccia l'effetto "cespuglio"
  • vorrei che il prato avese una buona copertura senza straripare dalle bordature
  • ho impostato tutto l'outdoor con scelte decisamente di design, quindi contemporanee, per questo motivo vorrei che anche il manto avesse un aspetto rigoroso, preciso e non ruspante e irregolare come il manto che ho deciso di mandar ein soffitta
  • vorrei mantenere una lamina sui 4,5cm di taglio in stagione piena (maggio/settembre)
  • non posso permettermi cose dalla manutenzione complicatissima (tipo agrostide)
  • scarto le macroterme perchè anche in inverno voglio godermi la vista di un prato verde (non una distesa di paglia..)
  • vorrei un prato bel verde intenso
so che la lista delle aspettative è lunghissima, ma vorrei fare centro dopo i vari tentativi falliti, e quindi solo con il vs. aiuto sarò certo di fare le giuste scelte.

grazie a tutti.

ciao ciao. :ciao:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
non saprei... la descrizione del sito parla di "Varietà di tipo rizomatoso. Produce un prato con elevata densità e una tessitura sottile. Particolarmente resistente ai tagli bassi, dove vengono accentuate i suoi pregi estetici.". a parole sembrerebbe interessante ma io vorrei poter vedere fisicamente il risultato finale. come potrei fare? contatto la ditta produttrice?
la festuca arundinacea mi sembra di intuire che sia l'unica soluzione x la mia zona geografica, però esistono un milione di cultivar e io non vorrei seminare una cosa e vedere germogliare uno dei miei incubi.
io ho in mente la poa e il loietto, che sono con lamine fini e delicate, per la festuca ho in mente lamine larghe taglienti spesse e con accestimenti duri e compatti. cioè tutto ciò che non voglio....
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
FATTA!!! assimilato il link e ho parlato direttamente con padana sementi. la Rhambler SRP sembra essere il mio sogno proibito, ha tutti pregi e niente oscuri misteri. mi attivo per trovare le sementi e a metà settembre procederò con la semina....:tupitupi:
 

ztm

Apprendista Florello
Unico problema che vedo è la mia fissazione: non esiste un prato che non strabordi. Devi fare dei bordi calpestabili dal rasaerba per ottenere il miglior risultato in tal senso, in ogni altro caso l'erba si appiattirà e salira sul bordo (anche col passaruota proverà a farlo, ma sarà molto più difficile).
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
in effetti è anche la mia fissazione....:( infatti questa volta terrò la quota terreno a -35mm rispetto ai bordi, così l'erba crescerà a filo bordo e potrò rifilarla a zero con il tagliabordi elettrico, in modo che lo stacco pavimento/prato sia netto. così facendo non dovrei consentire all'erba di "strisciare" sui pavimenti.
l'idea è questa, per la verifica sul campo dovrò attendere almeno la prossima primavera.....:whistle:
 

ztm

Apprendista Florello
Le lamine così dipendono soprattutto dal fatto che non è molto fitto, da me era molto più sottile
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
sopratutto il primo anno ho curato il prato al max delle mie capacità, ma quelle lamine assassine erano comunque mostruosamente taglienti. il prato era fittissimo (non come da foto) ma tutt'altro che fine...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
20171123_163910-640x360.jpg 1382885352061.jpg Screenshot_20180515-103242-800x450.png RPR 20171104_215051-800x450.jpg 20180602_130009-800x450.jpg 20171104_215023-800x450.jpg y 20180325_155819-480x853.jpg IMG-20180828-WA0005-480x640.jpg IMG-20180828-WA0007-480x640.jpg IMG-20180828-WA0006-480x640.jpg ciao fabio, io sono nuovo del forum , sono in provincia di Milano , quasi nel lodigiano , e ho questa bella passione anch'io... Ho lo stesso tuo dilemma ed oggi ho acquistato la Rhambler in purezza anch'io ....(rifiutato lo sport play per paura che la poa che contiene, possa nel tempo prevalere) e speriamo che mi dia la Grande Soddisfazione!! Il mio prato é rivolto a sud, ed in estate, é bollente...!! 10 ore di solleone pieno!! Sono stufo di rifarlo tutti i settembre di ogni anno, e ormai sono 21 anni che abito qui.... Ho piantato tante soluzioni ... dal peencross (difficilissimo) al Wolf e per ultimissimo RPR Regenerativ BARENBRUG ... morto definitivamente anche questo già dall'inizio di agosto... se ci riesco, vi mando qualche foto
.. premetto che ho un addolcitore d'acqua generale compreso giardino, che probabilmente é un po troppo salata per il prato ma adesso, a costo di farlo passare dal tetto, farò un by-pass.
Avevo pensato anche al Royal Sport della Bottos e alla festuca FLAME Natural green , ma stavolta mi voglio fidare dei grandi di questo forum e ringraziarli per tutte le dritte che ci date.... Sperando che possa venire almeno 1/3 del pratino del grande White, vi saluto e , se vi farà piacere, vi terrò aggiornati....ciao.
1382885352061.jpg 1382885352061.jpg penncross 2016 Vedi l'allegato 464543
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appasionati del bel manto erboso, vi scrivo dopo molti mesi di "latenza" perchè a breve si concluderà il rifacimento totale del mio prato (è la 3a volta in 9 anni...:banghead:). ho rifatto le bordature in cor-ten, l'impianto di irrigazione (da 5 dinamici ruspanti sono passato a 20 statici professionali..), riportato sabbia di fiume. ora ho un top soil sui 20cm con una buona dose di sabbia (siamo al 45/50%).
il manto che avevo scelto 3 anni fa era il MACISTE di bottos, sicuramente un mix indistruttibile che opportunamente curato (per 3 anni ho concimato con solo prodotti bottos, sprint N, autumn K, arieggiato 2 volte l'anno etc etc) mi ha dato alcune piccole soddisfazioni, ma le lamine della festuca erano dei rasoi, larghe e durissime, tanto che non ci si poteva stendere sul prato senza irritarsi la pelle, inoltre l'effetto era "cespuglioso" e troppo ruspante.
ora vorrei un vs. consiglio per trovare l'essenza giusta onde evitare una nuova delusione, ecco i dati essenziali:
  • superficie prato 90mq
  • area geografica, veneto, pianura padana, precisamente Scorzè - venezia-
  • esposizione, sempre soleggiato dalle 7,00 alle 18,00 nel periodo estivo
  • irrigazione a 3 zone, statica, 20 irrigatori toro
  • top soil sui 20cm con terreno ben sciolto, circa 45% sabbia di fiume
aspettative:
  • vorrei un prato con lamina sottile e morbida, che non faccia l'effetto "cespuglio"
  • vorrei che il prato avese una buona copertura senza straripare dalle bordature
  • ho impostato tutto l'outdoor con scelte decisamente di design, quindi contemporanee, per questo motivo vorrei che anche il manto avesse un aspetto rigoroso, preciso e non ruspante e irregolare come il manto che ho deciso di mandar ein soffitta
  • vorrei mantenere una lamina sui 4,5cm di taglio in stagione piena (maggio/settembre)
  • non posso permettermi cose dalla manutenzione complicatissima (tipo agrostide)
  • scarto le macroterme perchè anche in inverno voglio godermi la vista di un prato verde (non una distesa di paglia..)
  • vorrei un prato bel verde intenso
so che la lista delle aspettative è lunghissima, ma vorrei fare centro dopo i vari tentativi falliti, e quindi solo con il vs. aiuto sarò certo di fare le giuste scelte.

grazie a tutti.

ciao ciao. :ciao:


Quanta gente della provincia di Venezia qui !!
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ma con un po' di passione e un po di fortuna, troveremo l'equilibrio giusto per tutte e 4 le stagioni... per il momento... quando mi arriverà la Rhambler pura da 5 kg che ho ordinato, incomincio a lavorare il terreno..... un passo alla volta. ciao a tutti...
 

Allegati

  • IMG-20180916-WA0017-800x450.jpeg
    IMG-20180916-WA0017-800x450.jpeg
    171,2 KB · Visite: 15

Giobart

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e vedere quel bel prato morto è un colpo al cuore, ma una mia curiosità ma il top soil com'è o com'era? prima della nuova semina che operazioni pensi di eseguire, vedo che hai già scarificato....
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
e non solo al cuore..... no apparte tutto, devo ancora scarificare col terriccio misto sabbia della bottos.... faccio qualche intervento alle luci, il ny pass dell 'addolcitore d acqua e poi attendo l'arrivo dei semi .... poi si parte...... e sperem !!!! ciao
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
volentieri Gio... per adesso siamo ancora in fase di ristrutturazione per l'impianto elettrico (2 fari angolari in piu), e il riporto da dietro dell'acqua non filtrata(pura da rubinetto)....e attendiamo con ansia i semi di Rhambler pura !!!! ciao e buona giornata.. 20180922_171405-800x450.jpg 20180922_171405-800x450.jpg
 
Alto