• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato di macroterme, ma quale?

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,scrivo qui dato che non sono riuscito a trovare una discussione che si attenesse del tutto a ciò che volevo chiedere.Ho uno spazio di ca 100 mq che,avrei intenzione di adibire a prato.Quasi adiacente a questi 100 mq,c'è già un'altra area sulla quale si sviluppa un tappeto erboso in maggioranza credo,di festuche.D'estate quest'ultimo però,tende molto a soffrire il caldo quindi,volevo orientare la scelta per il nuovo manto proprio su questo fattore.Avevo pensato a qualche macroterma,ma quale?L'area in questione è soleggiata per gran parte della giornata.
 

marcobri

Apprendista Florello
Salve ragazzi,scrivo qui dato che non sono riuscito a trovare una discussione che si attenesse del tutto a ciò che volevo chiedere.Ho uno spazio di ca 100 mq che,avrei intenzione di adibire a prato.Quasi adiacente a questi 100 mq,c'è già un'altra area sulla quale si sviluppa un tappeto erboso in maggioranza credo,di festuche.D'estate quest'ultimo però,tende molto a soffrire il caldo quindi,volevo orientare la scelta per il nuovo manto proprio su questo fattore.Avevo pensato a qualche macroterma,ma quale?L'area in questione è soleggiata per gran parte della giornata.
ottima scelta dal punto di vista geografico una macro....dovresti essere piu' preciso sulle ore di sole per poterti consigliare al meglio...se hai almeno 6 ore di sole potresti optare per la zoysia oppure il paspalum che a me piace tantissimo....maggio e' il mese perfetto per mettere a dimora le piantine oppure se hai possibilita' economica vai a rotoli....avrai un prato pronto all'uso in 15-20gg
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Eccomi ragazzi,per quanto riguarda le ore di sole,sono più della metà della giornata.Insomma,credo a sufficienza!Avevo pensato anche io ad una zoysia,vista la (anche se minima) somiglianza con l'arundinacea!Poi,altri fattori che mi hanno spinto verso di essa,sono il ritardo rispetto le altre macro nel cedere al freddo e,la robustezza!Per quanto riguarda il prato a rotoli però,credo sia troppo dispendioso,per le piantine invece,non saprei dove cercarle!Consigli?Grazie mille per la vostra disponibilità! :D.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considera che la zoysia tra i suoi pregi non ha quello della velocità per cui avviare una trasformazione con lei (sia su campo "nudo" sia inserendola in un contesto già essitente) non prevede tempi rapidi, hai due modi per procedere ti rivolgi a quelli dell'erbavoglio system ordini le piantine in alveolo e le trapianti oppure puoi acquistare tot mq di prato pronto, farlo apezzi e distribuirlo nel prato.

Come intendi procedere su terreno ripulito o vuoi inserirla nel prato esistente?

Hai già controllato che tipo di terreno hai? http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno)
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Si,per quanto riguarda la tempistica della zoysia,ne ero al corrente.Ahimè.Per quanto riguarda il terreno,invece,a primo impatto,credo sia un miscuglio fra sabbioso ed argilloso,resto comunque nelle vicinanze di una montagna e,è un terreno letteralmente stracolmo di pietre (che andrò poi a togliere in qualche modo).Il sito dell'erbavoglio invece,non carica,come mai? :/.Dimenticavo,quello di cui parlo,sarebbe un nuovo prato,quindi,potrei procedere su terreno ripulito.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
le macroterme hanno le stesse esigenze in termini di top delle micro o sono un pò più di "bocca buona"?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono meno esigenti rispetto alle microterme .. ovvio che in un suolo duro come il cemento non prospereranno nemmeno loro.

cigolo
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa che poi,volevo chiedervi,era la seguente : Mi sono ritrovato in casa,acquistata credo qualche mese fa,una confezione di c.d. bermudagrass.La ditta produttrice era "Sgaravatti" e,uno dei motivi per il quale ho lasciato poi stare,è stata,la mancanza di informazioni riguardo la cultivar di c.d. in questione.Sulla confezione c'era scritto oltre che bermuda grass,anche gramigna gentile.Sapreste darmi eventualmente un consiglio?O,magari,ulteriori informazioni o pareri?Ragazzi,grazie mille per la disponibilità! :D.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quasi sicuramente è una gramigna comune, la qualità è inferiore rispetto alle cv selezionate.

cigolo
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Quasi sicuramente è una gramigna comune, la qualità è inferiore rispetto alle cv selezionate.

cigolo

Ok,perfetto.Procederò quasi sicuramente con la semina (visti i costi del prato a rotoli e,il difficile reperimento delle piantine) di Zoysia Japonica.Ora,l'ultimissima cosa che vorrei chiederti,è la seguente : Come dovrei procedere con la semina?Una volta preparato il terreno,essermi accurato di che tipo sia,averlo quindi integrato con sabbia,sarei pronto per seminare i semi e poi,dovrei coprirli leggermente?Grazie per i preziosi consigli ragazzi!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok,perfetto.Procederò quasi sicuramente con la semina (visti i costi del prato a rotoli e,il difficile reperimento delle piantine) di Zoysia Japonica.

Non è che i semi siano poi di così facile reperibilità, inoltre putresti anche valutare la possibilità di comprare qualche mq di prato in rotoli, tagliarlo in piccole porzioni e piantarlo. Dalle tue parti i rotoli si trovano con facilità da Bindi.

Ora,l'ultimissima cosa che vorrei chiederti,è la seguente : Come dovrei procedere con la semina?Una volta preparato il terreno,essermi accurato di che tipo sia,averlo quindi integrato con sabbia,sarei pronto per seminare i semi e poi,dovrei coprirli leggermente?Grazie per i preziosi consigli ragazzi!
Una spruzzata di terriccio per coprirle male non fa, massimo 5mm. Altro su semina e impianto della zoysia qui.

cigolo
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Cigolo..., poi essendo tu di Latina non puoi resistere ai rotoli della Bindi !!!

Hai una grande fortuna !
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Non è che i semi siano poi di così facile reperibilità, inoltre putresti anche valutare la possibilità di comprare qualche mq di prato in rotoli, tagliarlo in piccole porzioni e piantarlo. Dalle tue parti i rotoli si trovano con facilità da Bindi.


cigolo

Credo mi abbiate convinto :).Ma secondo voi,per 90/80 mq ca,quanti mq di prato dovre prendere per creare poi delle piccole zolle?Mi costerebbe un tantino no? :D.Come sempre,aspetto i vostri utili e saggi consigli :D.Grazie ancora!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Coi semi spenderesti circa 40€ (facendoli arrivare dagli usa nel quantitativo sufficiente per 80-90mq), comprandoli dall'italia ti costerebbero circa 95€ (il quantitativo minimo acquistabile è 1kg .. a te ne serve circa la metà) ... acquistare un ca 10mq di rotoli (sufficienti per la tua metratura) credo costi 120-150€ ... poi volendo se ne può comprare anche di meno ... ma le piante saranno più distanti ed il manto impiegherebbe più tempo per chiudersi. Qui trovi la procedura ed alcuni esempi. A te la scelta.

cigolo
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Coi semi spenderesti circa 40€ (facendoli arrivare dagli usa nel quantitativo sufficiente per 80-90mq), comprandoli dall'italia ti costerebbero circa 95€ (il quantitativo minimo acquistabile è 1kg .. a te ne serve circa la metà) ... acquistare un ca 10mq di rotoli (sufficienti per la tua metratura) credo costi 120-150€ ... poi volendo se ne può comprare anche di meno ... ma le piante saranno più distanti ed il manto impiegherebbe più tempo per chiudersi. Qui trovi la procedura ed alcuni esempi. A te la scelta.

cigolo

Ragazzi,causa tempistica e spesa,sono stato costretto ad abbandonare la mia amata zoysia :(.Pensavo però,di sostituirla con una festuca arundinacea!Voi,quale qualità mi consigliereste?A me,personalmente,dato che ero orientato sulla zoysia,piacerebbe qualche cultivara di arundinacea dalla foglia medio larga,non proprio fine!Aspetto come sempre,i vostri preziosissimi consigli :D.Un saluto! ;).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dato che ero orientato sulla zoysia,piacerebbe qualche cultivara di arundinacea dalla foglia medio larga,non proprio fine!
Compra un miscuglio tipo questo o questo o questo. La dose di semina è sui 40-45g/mq. Fossi in te aspetterei settembre per la semina, la stagione è troppo avanzata e l'erba non maturerebbe a sufficienza prima dell'arrivo del caldo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il paspalum potrebbe essere comunque un valido sostituto per il tuo prato nepotresti acquaistare di meno e lasciarlo lavorare, la sua velocità d'insediamento è decisamente superiore alla Z.J (è secondo solo al cynodon)
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Compra un miscuglio tipo questo o questo o questo. La dose di semina è sui 40-45g/mq. Fossi in te aspetterei settembre per la semina, la stagione è troppo avanzata e l'erba non maturerebbe a sufficienza prima dell'arrivo del caldo.

cigolo
Diciamo volessi cimentarmi nellla semina,nonostante il periodo poco indicato,quale dei tre miscugli sarebbe secondo te il migliore?In quello scotts,non viene specificato che tipo di festuca arundinacea viene utilizzata,o sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo volessi cimentarmi nellla semina,nonostante il periodo poco indicato,quale dei tre miscugli sarebbe secondo te il migliore?
Sono tutti miscugli di qualità superiore, indifferente.
In quello scotts,non viene specificato che tipo di festuca arundinacea viene utilizzata,o sbaglio?
Non sbagli, siccome la composizione ultimamente cambia quasi ogni anno non lo scrivono (solo la poa da diversi anni è sempre la stessa), comunque all'acquisto sulla confezione c'è scritto esattamente cosa c'è.
Quest'anno la composizione dovrebbe essere:

scotts.png


cigolo
 
Alto