• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

lk256

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti questo è il mio primo post volevo sapere visto che sono in procinto di fare un manto erboso nel mio giardino, volevo sapere come preparare il terreno visto il periodo adatto.
il tipo di terreno è argilloso ho fatto portare un po di terra ma non è delle migliori come posso rimediare? posso aggiungere dello stallatico ammendante organico? in quali quantità per 100 mq? è consigliabile aggiungere anche del terriccio per tappeti erbosi? e poi fresare il tutto? la terra è stata appena fresata. cosa aggiungere per arricchirla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che stai cominciando da zero e che sai già il tuo terreno essere argilloso io ti consiglierei di fare un buon lavoro, leggi qui come preparare un buon top soil [url]http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein) e qui[/URL]http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) in alternativa a un rifacimento globale potresti e dovresti integrare il terreno con sabbia silicea lavata granulometria 0 - 4 mmhttp://forum.giardinaggio.it/prato/130719-germinazione-sementi.html
 

dany.1982

Giardinauta
il terriccio per tappeti erbosi ha pochissima sabbia dentro... io non te lo consiglierei.
se vuoi rifare il top alla perfezione aggiungi 5 m3 di sabbia siliceagranulometria 0/4, 1.5m3 di torba e ferro.
fresa tutto insieme
livella il terreno con una leggera pendenza verso l'esterno e rulla.
dopo 2 settimane o dopo belle piovute sistema se si formano avvallamenti
semina
concima con starter
bagna poco ma spesso e non lasciar che la terra si asciughi.
ciao ciao
daniele
 

lk256

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte in quantità a kg quanta ne va per metro quadrato di terreno? (5 m3 di sabbia siliceagranulometria 0/4, 1.5m3 di torba e ferro)
grazie mille
 

dany.1982

Giardinauta
io ho fatto i conti per i tuoi 100mq. fai mucchi di sabbia con la carriola e poi stendila(5 m3 all' incirca sono 70 quintali). la torba la troverai in quadratoni e fai lo stesso lavoro. il ferro è indicato sul sacco che compri la quantità da aggiungere.

fai bene il top che è il passo più importante.
ciao
daniele
 
Ultima modifica:
Alto