• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare

alessia1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta con un giardino di circa 300 mq. completamente esposto a sud, zona Anzio (RM).
Il giardino non è stato curato per diversi anni, quindi è pieno di erbacce, spighe secche e radici.:storto: Vorrei al più presto (a settembre) cercare ricreare un prato decente e vorrei qualche consiglio sul tipo di seme da scegliere.
La zona è piuttosto aperta e intorno ci sono diversi campi coltivati e altri incolti. La terra è molto sabbiosa e non ci sono (almeno per ora) alberi.
Non ho ancora un impianto di irrigazione stabile (che probabilmente farò l'anno prossimo) e utilizzo un irrigatore di quelli mobili.
La mia intenzione è quella di realizzare un prato morbido, in cui un giorno potrò anche piantare qualche albero da frutto.:D
Ho un bambino piccolo ed un cagnolino quindi il prato sarà sicuramente calpestato e vissuto!!!:lol:
Cosa mi consigliate,cosa posso seminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi GreenThumb che conosce molto bene la zona, ti anticipo che sicuramente consiglierà le macroterme.

cigolo
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ok, speriamo allora mi risponda presto. >Ho urgente bisogno di aiuto, settembre si avvicina e non sono molto preparato in materia. :D
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
anche le formiche...

:cry: un'altra domanda... potete consigliarmi anche per dei problemi con le formiche?
Ho provato di tutto, spray polvere sale aceto... hanno un'impero sotto il mio prato e ci saranno almeno una ventina di formicai. So che mangiano i semi dell'erba quindi visto che devo fare il prato...
Ho sentito parlare di una sostanza chiamata Borace... ma non è facile da trovare!
Comunque urgono consigli per questo prato .... aspetto ardemntemente che qualcuno mi aiuti!!!:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta con un giardino di circa 300 mq. completamente esposto a sud, zona Anzio (RM).
Il giardino non è stato curato per diversi anni, quindi è pieno di erbacce, spighe secche e radici.:storto: Vorrei al più presto (a settembre) cercare ricreare un prato decente e vorrei qualche consiglio sul tipo di seme da scegliere.
La zona è piuttosto aperta e intorno ci sono diversi campi coltivati e altri incolti. La terra è molto sabbiosa e non ci sono (almeno per ora) alberi.
Non ho ancora un impianto di irrigazione stabile (che probabilmente farò l'anno prossimo) e utilizzo un irrigatore di quelli mobili.
La mia intenzione è quella di realizzare un prato morbido, in cui un giorno potrò anche piantare qualche albero da frutto.:D
Ho un bambino piccolo ed un cagnolino quindi il prato sarà sicuramente calpestato e vissuto!!!:lol:
Cosa mi consigliate,cosa posso seminare?

Fossi in te me la prenderei comoda, soprattutto per una questione dipriorità, mi spiego:

L'accessorio più importante di un prato, qualunque questo sia, è l'impianto d'irrigazione per cui è bene farlo fatto bene anche perché è la parte meno flessibile del futuro giardino, di solito rimetterci mano è solo un "porre rimedio", per quanto riguarda il tipo di prato aspetterei aprile maggio dell'anno prossimo e metterei giù un prato di macroterme, vista l'esposizione le probabilità che un prato inglese sia stupendo in inverno e una "schifezza" in estate ci sono tutte.

Per il momento puoi limitarti a tagliare le infestanti che crescono e magari dargli acqua con quell'affare mobile che hai preso!

Considera che uno dei vantaggi delle macroterme è quello di poterle lavorare "a porzione" ossia usarne solo una piccola percentuale rispetto alla superficie del giardino per ottenere in pochi mesi un manto erboso compatto se vuoi sbirciare argomenti già trattati puoi dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

per le formiche un prodotto a base di clorpyrifos (reldan 22 o metidane ad esempio)
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie green e scusa il ritardo nella risposta, ma ho cercato di documentarmi un pò ed alla fine abbiamo deciso, anche su tuo consiglio, di fare prima l'impianto di irrigazione. In seguito vorremo piantare la Zoysia Tenuifolia che, sia per l'estetica che per le caratteristiche, ci piace molto, tu che ne pensi? dobbiamo "miscelarla" con altre macroterme? mi potresti dare un'idea dei costi per le piante.

Per le formiche ho trovato questo prodotto, il Bifenax della India, che sembra ottimo contro di loro, oppure il Power AC sempre della India...ne sai qualcosa?

Inoltre sai a chi mi posso rivolgere per comprare tutto il necessario nella zona di Anzio(irrigazione-prato-formiche)? è da 3 mesi che vivo qui e non conosco niente...

Scusa per la valanga di domande, ma l'ignoranza è una brutta bestia :(

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie green e scusa il ritardo nella risposta, ma ho cercato di documentarmi un pò ed alla fine abbiamo deciso, anche su tuo consiglio, di fare prima l'impianto di irrigazione. In seguito vorremo piantare la Zoysia Tenuifolia che, sia per l'estetica che per le caratteristiche, ci piace molto, tu che ne pensi? dobbiamo "miscelarla" con altre macroterme? mi potresti dare un'idea dei costi per le piante.

Per le formiche ho trovato questo prodotto, il Bifenax della India, che sembra ottimo contro di loro, oppure il Power AC sempre della India...ne sai qualcosa?

Inoltre sai a chi mi posso rivolgere per comprare tutto il necessario nella zona di Anzio(irrigazione-prato-formiche)? è da 3 mesi che vivo qui e non conosco niente...

Scusa per la valanga di domande, ma l'ignoranza è una brutta bestia :(

Ciao.

Purtroppo non esistono semi di zoysia tenuifolia (per lo meno non mi risulta) si lavora per stoloni o per prato pronto, qui sul forum abbiamo avuto però due risultati opposti tanto che ho pensata che uno dei due casi non fosse Z.T., è lenta questo è un punto fermo ed è la caratteristica principale di quest'erba che può essere tagliata anche solo un paio di volte l'anno (anche se per me è meglio intervenire una volta al mese per lo meno nel periodo di maggior crescita), so con certezza dell'esistenza di semi di Zoysia Japonica, paspalum vaginatum e cynodon dactilon ma come ho detto spesso, la semina delle macroterme è un po' un rischio essendo piante lente a germinare e temendo moltissimo la competizione, nei primi tre mesi di vita (dalla germionazione) possono essere facilmente sopraffatte da altre essenze erbose, è più indicato l'uso dipiante adulte quindi pezxzetti da sparpagliare nel prato (più ne metti prima si trasforma) o usarne per l'intera superficie. Le macrotemre non si miscelano tra loro quello che può accadere se due tipi di prato vengono a contatto è che si creino delle zone monospecie il giardino avrebbe colori e aspetti diversi a seconda della specie prevalente, per lo meno a questo hanno portato degli esperimenti fatti fino ad oggi.

Il bifenax contiene tretacimina va bene come azione abbattente ma non ha funzione snidante ossia non le va a cercare nel formicaio per cui è possibile che dopo qualche giorno te le ritrovi presenti, fra il clorpyrifos e la tetracimnia il meno "dannoso" è quest'ultima.

Purtroppo non sono della zona e non posso aiutarti per gli acquisti di materiale idraulico, per quanto riguarda il prato hai Bindi a due passi e potresti risparmiare andandoti a prendere tu anche un po' alla volta ilprato che ti serve.

Di nulla per qualsiasi dubbio chiedi pure non preoccuparti ancora 19 giorni e tornerò anche a ritmi più leggeri (veramente ci sarebbero le mie ferie :lol:)
 
Alto