• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon dactylon "Princes77"

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
rieccoci qui.. ben ritrovato a tutto il forum..
sono nel bel mezzo dei lavori di preparazione per il futuro prato..
diserbo fatto.. sistemata la parte fuori terra dell'impianto elettrico ed idrico..
in attesa dell'effetto del roundup procederò a motozappare.. rullare.. sistemare irrigazione e impianto elettrico.. qualche bordura.. impianto a goccia..
e finalmente prato.. che causa lavori facciata avverrà a giugno..
mi sono orientato sul princess.. mi sarebbe piaciuto seminarlo..
ma il tempo lungo di germinazione ed il peso considerevole dei semi (venduti fra l'altro a sacchi da 10 kg) ho scelto i rotoli... :cool3:
e così ieri sono andato a fare un sopralluogo ad una nota azienda della mia città.. e meraviglia!!! distese di verde davvero splendide!!! divise in zona micro (festuca e poa) e zona macro (steno, neanche guardato, e cynodon princess) quest'ultimo lo stesso posato nello stadio della mia città da questa stessa società..
alla fine mi sono convinto (a parte il trasporto che arrangerò in qualche modo)..
quello che non mi ha convinto sono state alcune raccomandazioni del tizio che elenco:
1) irrigare il prato ogni ora dall'alba al tramonto dopo la posa per 6 minuti (nonostante io gli avessi chiesto quanti mm di acqua erano necessari)..
2) il cynodon necessita di concimazione ogni 40 giorni e di un prodotto (ora non ricordo il nome) per le nottue.. non si ammala mai.. vero?
3) una volta che i rotoli hanno attecchito irrigare ogni giorno di sera.. ogni giorno? di sera?
altro non mi viene.. nn vedo l'ora di posarlo..

altra domanda.. questa mia.. una volta praparato il tutto.. visto che passaranno 45 giorni prima della posa.. posso mettere il panda per evitare infestanti e limitarmi oltre qualche livellatura a posare il prato? io credo di si.. ma chiedo conferma a voi..

altre raccomandazioni?

buon prato!!! :flower:

grazie..:hands13:
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, complimenti per la scelta....ho visto qualche foto e' la princess 77 e' una bella variante bermudass grass....dato che hai tempo, potresti dare l'antigerminello come prevenzione anche se poi i rotoli soffocano tutto....e volendo potresti interrare del concime a base organica nel terreno poco prima della stesura dei rotoli....per le irrigazioni evita assolutamente la sera....e' pur vero che i rotoli inizialmente hanno bisogno di parecchia acqua per attecchire (ogni ora mi sembra esageratissimo) diciamo che e' consigliabile una bella "allagata" in fase di impianto e poi 3-4 irrigazioni giornaliere da 10 min sono piu' che sufficienti, l'ultima massimo verso le 17 non oltre. anche se trattasi di macroterma io ti consiglio di dare un funghicida in fase di impianto.....per le micro e' la regola....male non fa'.....comunque attendi conferma da green thumb....lui e' piu' esperto di me sulle macro
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti per la scelta....ho visto qualche foto e' la princess 77 e' una bella variante bermudass grass....dato che hai tempo, potresti dare l'antigerminello come prevenzione anche se poi i rotoli soffocano tutto....e volendo potresti interrare del concime a base organica nel terreno poco prima della stesura dei rotoli....per le irrigazioni evita assolutamente la sera....e' pur vero che i rotoli inizialmente hanno bisogno di parecchia acqua per attecchire (ogni ora mi sembra esageratissimo) diciamo che e' consigliabile una bella "allagata" in fase di impianto e poi 3-4 irrigazioni giornaliere da 10 min sono piu' che sufficienti, l'ultima massimo verso le 17 non oltre. anche se trattasi di macroterma io ti consiglio di dare un funghicida in fase di impianto.....per le micro e' la regola....male non fa'.....comunque attendi conferma da green thumb....lui e' piu' esperto di me sulle macro

come concime intendi uno starter sopra il terreno prima della posa?
intanto cosa dire?!?
grazie.. :cool3:
 

marcobri

Apprendista Florello
come concime organico intendo stallatico, dato che ancora non fa' caldissimo. comunque anche uno starter incorporato potrebbe andare....mi raccomando, lascia perdere le irrigazioni sui rotoli dopo le 17....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
come concime organico intendo stallatico, dato che ancora non fa' caldissimo. comunque anche uno starter incorporato potrebbe andare....mi raccoOmando, lascia perdere le irrigazioni sui rotoli dopo le 17....

Ok.. Ne ero certo che qualcosa sull'irrigazione nn andava.. invece cosa consigli per i funghi e le nottue?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok.. Ne ero certo che qualcosa sull'irrigazione nn andava.. invece cosa consigli per i funghi e le nottue?
per quanto riguarda i funghi, le macro sono piu' resistenti ma non immuni....io consiglio di dare una passatina con principio attivo propamocarb contro il phithym....ripeto potresti anche non farlo, ma se il prato fosse mio e dopo aver speso tanti soldi per i rotoli io non rischierei....
le le nottue non saprei dirti con precisione dato che non ci ho mai avuto a che fare per fortuna....comunque di sicuro in commercio esistono degli insetticidi adatti allo scopo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) irrigare il prato ogni ora dall'alba al tramonto dopo la posa per 6 minuti (nonostante io gli avessi chiesto quanti mm di acqua erano necessari)..
Non è sbagliato.
2) il cynodon necessita di concimazione ogni 40 giorni e di un prodotto (ora non ricordo il nome) per le nottue.. non si ammala mai.. vero?
Si per la concimazione, contro le nottue ti serve un geodisinfestante (di economici e facile reperibilità vi sono parecchi prodotti in commercio contenenti clorpyrifos). Si ammala con molta meno probabilità di un prato di microterme ma anch'essa può ammalarsi.
3) una volta che i rotoli hanno attecchito irrigare ogni giorno di sera.. ogni giorno? di sera?
Stupidaggine.
. visto che passaranno 45 giorni prima della posa.. posso mettere il panda per evitare infestanti e limitarmi oltre qualche livellatura a posare il prato?
Si.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
sul primo punto non mi trovi daccordo cigolo....i rotoli vanno allagati in fase di impianto che siano macro o micro....e poi per 1 settimana 3-4 irrigazioni giornaliere da 5-6 min bastano.... quel tipo di irrigazione ( 6 min per ora e per tutta la giornata) e' esageratissima....parere personale:D:eek:k07:
 

tonio

Florello
ma che io sappia i rotoli si bagnano per circa 10-15 giorni alla mattina presto e al tardi pomeriggio,la quantità dipende dall'esposizione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'irrigazione sui rotoli serve per poter rialzare i livelli di umidità persi per l'evotraspirazione e non recuperati per assenza di radici, per cui la logica in minuti è sempre da inquadrare nell'ottica del tipo d'impianto dell'esposizione dle giardino e del periodo dell'anno in cui si effettua la posa delle zolle.

In tanti anni che lavoro la macroterme mi è capitato una sola volta un attacco di nottua su di un prato e in tantissimi anni che lavoro nei giardini quella è stata anche l'unica volta che mi è successo ma è anche vero che in quell'anno ci fu un'attacco enorme contro le coltivazioni di mais della zona e tutta la provincia era infestata da questi parassiti, ora dalle mie parti si dice "buttati avanti per non cadere indietro" possibile che abbiano subito un attacco l'anno scorso e temono che possano essere rimaste uova nel terreno per cui consigliano di trattare per sicurezza e mi sembra un buon atteggiamento questo.

Passato il primo periodo di attecchimento che su di una macro non supera mai una settimana (a pieno regime possono aggrapparsi anche doipo soli tre o quattro giorni) si passa a bagnare la mattina presto prima tutti i giorni e poi gradatamente allungando i tempi d'irrigazione ma aumentando i volumi, devi fargli soffrire la sete se vuoi che le radici affondino anche ad un metro e mezzo (il cynodon può arrivare a questa profondità) per cui calcola che la sua richiewsta d'acqua se mantenuto un po' alto sui 3,5-4,5 cm. è di 25-30 mm/mq. a settimana che potrai somministrare anche in un unica soluzione (questo quando sarà ben formato e dipenderà da come lo tratti).
 

marcobri

Apprendista Florello
effettivamente green ha evidenziato una cosa che avevo dimenticato di menzionare, le macroterme avendo una apparato radicale piu' sviluppato e "massiccio" attecchisce prima delle microterme....comunque una decina di giorni sono il minimo credo....io sono un microfilo e green un macrofilo:D
a proposito di nottue....chi di voi ha avuto attacchi? sarei curioso di sapere che danni ed effetti possono avere sui prati. io le ho viste solo e sempre sulle piante ma mai sul prato.....comunque leggendo il forum in 1 anno e mezzo ho notato che questo fenomeno e' relegato alla sicilia in particolare:confuso::lol:
ps michi attento che ti mando le nottue giganti:lol:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
effettivamente green ha evidenziato una cosa che avevo dimenticato di menzionare, le macroterme avendo una apparato radicale piu' sviluppato e "massiccio" attecchisce prima delle microterme....comunque una decina di giorni sono il minimo credo....io sono un microfilo e green un macrofilo:D
a proposito di nottue....chi di voi ha avuto attacchi? sarei curioso di sapere che danni ed effetti possono avere sui prati. io le ho viste solo e sempre sulle piante ma mai sul prato.....comunque leggendo il forum in 1 anno e mezzo ho notato che questo fenomeno e' relegato alla sicilia in particolare:confuso::lol:
ps michi attento che ti mando le nottue giganti:lol:

che bellezza!!! w le nottue!!! :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice tonio l'attacco è micidiale mi ci volle un po' per capire che dovevo scavare per trovare il problema, avevo ciuffi di cynodon completamente secchi che bastava la forza di un bambino per strapparli via dal suolo in una settimana mi ha letteralmente massacrato un prato è stata un'esperienza sconvolgente, per fortuna si trattava di cynodon e trovata la causa si è risolto tutto in un paio di settimane, fu per questo che in tempi più tranquilli mi misi al computer a cercare soluzioni alternative a quella che avevo usato (clorpyrifos) e scoprii questo Forum dove trovai un utente che aveva lo stesso mio problema, m'iscrissi gli risposi e son rimasto... :lol:
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
i lavori procedono.. anche se a lentamente..
mi rendo conto che col princess nn sarebbe carino utilizzare il mio rasaerba a scoppio rotativo.. ma dovrei indirizzarmi verso uno elicoidale.. che a scoppio costa una fortuna..
manuale sinceramente nn vorrei.. elettrici? qualche modello che mi consigliate?
io avevo adocchiato questo...
ha pure il rullo posteriore.. :fischio: che ve ne pare?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Alla fine.. niente Princess!!! peccato.. il cynodon mi sarebbe piaciuto!!! ma ho fatto il conto delle ore di esposizione al sole e sebbene in alcune zone siamo sulle 7-8 ore.. in altre il terreno arriva ad essere sposto ai raggi solari per non più di 5 ore!!!
così ho cambiato genere.. sabato prox mi consegneranno 120 m2 di paspalum vaginatum che ho preso qui.. dovrebbe andar bene anche in mezz'ombra... :cool3:
lo irrigherò inizialmente e giornalmente con 10-12 mm di acqua alle 6 del mattino.. ed una spruzzatina durante le ore calde..
poi pian piano ridurrò..
metterò dello starter... e poi?
antigungineo? se si quale? :baf:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
troppa acqua nei primi tempi il suo apparato radicale sarà limitato alla zolla che ti consegnano per cui puoi ridurre anche di parecchio i litri della prima irrigazione, non occorre antifungino nel caso s'interviene su necessità, è un'evento che capita molto di rado su macroterme
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
troppa acqua nei primi tempi il suo apparato radicale sarà limitato alla zolla che ti consegnano per cui puoi ridurre anche di parecchio i litri della prima irrigazione, non occorre antifungino nel caso s'interviene su necessità, è un'evento che capita molto di rado su macroterme

6 mm al giorno? divisi come?
qui fa calduccio attualmente... :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ora devi rinfrescare il prato, irrigazioni brevi ma frequenti per aiutarlo a contrastare l'evaporazione dell'acqua proprio per il caldo, se hai un impianto statico apri gli irrigatori 3-4 minuti a volta se è dinamico aprili per 10-12 minuti, tre volte al giuorno dovrebbero bastare (parti a bagnare dalle 9:00 circa) appena sentirai che si è aggrappato pochi giorni cominci a abagnarlo solo la mattina presto e tre o quatro giorni dopo cominci a fargli allungare il collofino a portarlo a due irrigazioni settimanali con circa 15 mm a ciclo.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
finalmente domani mi consegnano i rotoli di paspalum.. li ho presi da bindi e sono già in viaggio (un'odissea trasportare al sud!!!)..
il previcur quando lo devo dare considerando che bagnerò inizialmente alle 9, 12 e 15?
grazie..
 
Alto