• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato, ci riprovo

Jack1978

Florello
Inutile no....... ma se il terreno tende a compattarsi sarai costretto ad effettuare carotature e sabbiature , ora invece sei nella fase di costruzione del top soil quindi valuta tu.
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo, grazie.. domani vado un po’ in giro alla ricerca.
Quello che dovrei fare dopo è mescolare terreno sabbia e fertilizzante con una motozappa poi aggiungere terriccio semi e concime, giusto?
 

Jack1978

Florello
Diserbo , fresatura ( almeno 10/15 cm in profondità ) aggiunta di sabbia , passata di motozappa , livellatura e semina + concime Starter , il terriccio ti servirà per coprire le sementi ( spessore 2/3 mm ) tieni umida la superficie fino a germinazione avvenuta.
Buona Fortuna tienici aggiornati :ciao:
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Scusa ma cercarla in qualche magazzino edile della sabbia discreta? Con 35 euro mc più o meno te la scaricano a casa... Poi vedi tu, ma quelli che hai postato sono prezzi folli. Anche il royal blue a 14 euro il kg.. mi sembra follia

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Si per la Pozzolana domani cerco in qualche magazzino edile, già ne ho trovato qualcuno..
Per quanto riguarda il royal blue plus ho cercato su molti siti e quello era il prezzo più conveniente.. Sapresti indicarmi altri siti con prezzi migliori, magari per i prossimi acquisti
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Oggi ho chiesto ad un giardiniere e mi ha detto che con la Pozzolana il terreno diventerebbe troppo duro e compatto, bugia o verità?
Inoltre per la Pozzolana dovrei cercare sempre granulometria 0/4? Avere una scheda tecnica credo sia mission impossible :(
 

Jack1978

Florello
Io l’ho usata nella costruzione del mio top soil miscelata con il terreno esistente , logicamente mai stratificare va sempre incorporata e fresata , in assenza di sabbia ( silicea difficile trovarla nel centro Italia ) rimane l’unica alternativa...... chiedi al giardiniere con cosa lui alleggerisce un terreno pesante che tende a compattarsi.
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ho appena chiamato mi hanno detto di utilizzare la sabbia lavata, 30 euro al mc ma non fanno trasporto.. potrei comunque noleggiare un furgoncino
 

Jack1978

Florello
Occhio che molto probabilmente non è sabbia silicea ma sicuramente calcarea con % alta di carbonati quindi non idonea per il prato prova a chiedere una scheda tecnica del prodotto.
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
La sabbia lavata mi ha detto che è sabbia di Fiume.. domani cerco di passarci e cerco di avere più informazioni
 

Allegati

  • 65F6BC1F-5A6D-4D3E-963B-C76E055F3297.jpeg
    65F6BC1F-5A6D-4D3E-963B-C76E055F3297.jpeg
    158,8 KB · Visite: 8

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato quella giusta ed è anche vicino casa.. dovrebbe andare bene questa mo?
 

Allegati

  • ABC2E7F0-E4EC-4DB3-898B-0E50204C78A7.png
    ABC2E7F0-E4EC-4DB3-898B-0E50204C78A7.png
    460,7 KB · Visite: 8

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
C’è anche questa, dove è specificato
L utilizzo anche per terreni. Giuro che è L ultima immagine ahah
 

Allegati

  • 4A77AA6C-BE69-4852-A74D-D44278DF9F89.png
    4A77AA6C-BE69-4852-A74D-D44278DF9F89.png
    994,2 KB · Visite: 6
Alto