• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato casa, finalmente ho il giardino, ma ovviamente sono un neofita assoluto per il prato. Quello che ho ricevuto in eredità è ridotto male, al punto che ho deciso di rifarne completamente metà. Ho vangato, zappato e rullato, ora vorrei seminare.

La prima domanda è: che tipo di semente usare? Mi direte: dicci che tipo di prato vuoi e che caratteristiche ha il terreno.

Un piccola parte del futuro prato è, purtroppo, perennemente all'ombra, mentre l'altra riceve una buona quantità di luce e sole, soprattutto nella bella stagione.
Il terreno è molto argilloso e calpestato solo saltuariamente. Le scatole di sementi che trovo nei gardens non indicano che tipo di erba è contenuta per cui non saprei che fare. Conviene comprarla online? . Quanta terra per prato devo spargere sui semi prima della seconda rullatura?
Per la parte di prato non rifatto presumo che dovrò aprire un nuovo topic
Grazie mille per l'aiuto
Marco
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato casa, finalmente ho il giardino, ma ovviamente sono un neofita assoluto per il prato. Quello che ho ricevuto in eredità è ridotto male, al punto che ho deciso di rifarne completamente metà. Ho vangato, zappato e rullato, ora vorrei seminare.

La prima domanda è: che tipo di semente usare? Mi direte: dicci che tipo di prato vuoi e che caratteristiche ha il terreno.

Un piccola parte del futuro prato è, purtroppo, perennemente all'ombra, mentre l'altra riceve una buona quantità di luce e sole, soprattutto nella bella stagione.
Il terreno è molto argilloso e calpestato solo saltuariamente. Le scatole di sementi che trovo nei gardens non indicano che tipo di erba è contenuta per cui non saprei che fare. Conviene comprarla online? . Quanta terra per prato devo spargere sui semi prima della seconda rullatura?
Per la parte di prato non rifatto presumo che dovrò aprire un nuovo topic
Grazie mille per l'aiuto
Marco
Inizi col dirti che puoi scrivere anche tutto qua :)

All'ombra c'è poco da fare, soprattutto se il terreno argilloso e non puoi modificarne le caratteristiche. Personalmente in questo caso creerei una bella aiuola in quella zona con piante adatte ad esposizioni ombreggiate.

Per la parte soleggiata il classico miscuglio festuca ar./poa va bene. I migliori miscugli attualmente sul mercato sono: Sportplay SR di Padana Sementi, Royal Blue di Bottos e Thermal Force di ICL. Te li ho messi secondi la mia personale classifica ma sono abbastanza equivalenti come qualità.
Quindi scegli tu, anche in base alla super da seminare :)
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Grazie Innanzitutto per la risposta, visto che mi risulta un po' difficile reperire i semi in negozio, faccio ancora in tempo ordinando sul web a seminare nel finesettimana?

P.S. Sono di Piacenza
 
Alto