• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato - Ad 8 giorni dalla semina

tosodj

Aspirante Giardinauta
... e mi hai plagiato.. anche se in realtà hai scritto 8 invece di 5 nel titolo.... :lol:

Però non fare errori piu gravi dei miei.... mi raccomando! :D

Una volta fatta la semina, per quasi un mese SCORDATI di camminarci e di fare altre operazioni se non innaffiare alla bisogna con lo scopo di mantenere sempre umido il terreno.....

Pazienza pazienza e pazienza.... vedrai che tra un mesetto sarà cresciuto, e allora potremo fare anche valutazioni piu corrette! :)

Sono d'accordo ma se devo tagliarla come faccio a non camminarci sopra? :confuso:
 

olfio

Aspirante Giardinauta
oltre al passo felpato, nella parti evidenti dove il seme non è cresciuto, volendo seminare ancora la procedura è la stessa della semina iniziale? nel senso si rastrella un po per alzare la terra e si butta il seme comprendolo o cosa?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Passo felpato o in sospensione legato ad un palo:D; oltre il taglio cerca di non camminarci più sopra.

Certo l'erbetta non la calpesto più se non per tagliarla...ci sono le guardie armate attorno al prato...l'ordine è di fare fuoco su qualsiasi cosa zampetti sul prato...sia essere umano o animale :D :D :D
 

michelepm

Florello Senior
oltre al passo felpato, nella parti evidenti dove il seme non è cresciuto, volendo seminare ancora la procedura è la stessa della semina iniziale? nel senso si rastrella un po per alzare la terra e si butta il seme comprendolo o cosa?
Quanto tempo è passato dalla prima semina? Comunque il procedimento è questo.
 

michelepm

Florello Senior
Quasi tre settimane, in alcuni punto l'erba è cresciuta anche di 12cm.
Aspetta ancora un poco, dipende dalle cultivar alle volte sono necessari anche 20 giorni per far germogliare i semi.
Tieni conto che qui filini che vedi ora diventeranno grandi quanto un pugno e se non hai proprio zone completamente spoglie magari è inuti.
Se hai possibilità posta delle foto della zona/e incriminata.

Che aspetti a tagliare:D
 

olfio

Aspirante Giardinauta
prima di domenica comunque non potrei e sono appunto 22 giorni. le zone spoglie sono evidentemente senza seme le parti dove sono di meno non aggiungo seme perchè appunto come dici tu i filini diventeranno più grandi nel tempo.

tosodj, no è il primo taglio mi trovo nella tua stessa situazione :)
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
prima di domenica comunque non potrei e sono appunto 22 giorni. le zone spoglie sono evidentemente senza seme le parti dove sono di meno non aggiungo seme perchè appunto come dici tu i filini diventeranno più grandi nel tempo.

tosodj, no è il primo taglio mi trovo nella tua stessa situazione :)

io ho tagliato sabato scorso...era troppo alta...anche io ho zone più rade ma il filo di erba c'è lo stesso...io non faccio nulla..aspetto che cresca, i primi di novembre concimo con anti-stress e poi vedo come va...caso mai faccio a primavera semino se necessario nelle zone dove non è cresciuta completamente...
 

marcobri

Apprendista Florello
dopo 20gg e con temperature ottimali,quel che doveva uscire e' uscito....ora bisogna attendere l'accestimento e vedere....fai delle foto e vediamo la situazione....nel caso dopo il 2° taglio puoi procedere per fare eventuali aggiustamenti
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
A che lunghezza devo lasciare l'erba durante il taglio? Temo che a brevissimo dovrò tagliare nuovamente dopo le abbondanti piogge di questi giorni...
 

marcobri

Apprendista Florello
per ora continua a tagliare ancora all'ultima tacca del tosaerba....grossomodo 6cm vanno bene.....dopo il terzo-quarto taglio cominci a portarla a 5cm
 

marcobri

Apprendista Florello
non capisco....quante altezze ha il tuo tosaerba? di solito l'ultima tacca taglia a 6-7cm a seconda del modello....devi mantenere la stessa altezza del primo taglio fino al 3° e poi lo porti a 5cm....un taglio a settimana e' la regola per le microterme...quindi nessun problema
 

Pierantonio

Giardinauta
va bene comunque, un taglio a settimana non comporta nessun problema, anzi favorirà l'accestimento.
Poi quando vedrai che incomincerà ad irrobustirsi taglierai sui 5 cm, ciao
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
non capisco....quante altezze ha il tuo tosaerba? di solito l'ultima tacca taglia a 6-7cm a seconda del modello....devi mantenere la stessa altezza del primo taglio fino al 3° e poi lo porti a 5cm....un taglio a settimana e' la regola per le microterme...quindi nessun problema

Ho usato un Fiskars in prestito perchè devo ancora prenderlo...ha una regolazione di taglio da 2.5 a 10 cm... ma i passi intermedi non riportano l'altezza di taglio in cm quindi sono andato ad occhio...credo abbia tagliato poco sopra i 6 cm...
 
Alto