• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato

ghesso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono assoluto principiane e mi sono messo a rifare il piccolo prato di circa 50 mq che 7 anni fa mi avevano messo i muratori (in rotoli) ed ora completamente distrutto.
Sono di Pavia quindi bassa padana.
Ho potuto iniziare solo qualche giorno fa causa Covid, al momento sto ultimando la preparazione del terreno che ho eseguito secondo le preziose indicazioni trovate nelle discussioni precedenti:
diserbo, vangatura, eliminazione sassi per quanto possibile, ed ora sono in fase di livellamento con un pò di difficoltà..
I prossimi passi dovrebbero essere la posa di concime, terriccio, rullatura, semina, riterriccio e rullatura ulteriore o no?
Sono ancora in tempo per seminare ? il prato resta al sole più o meno quasi tutto il giorno che sementi consigliate anche la marca eventualmente con l'obiettivo che sia resistente, resistente alle infestanti e di non eccessiva manutenzione.
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Sei ormai fuori tempo per la semina di una microterma, rischieresti di sprecare solo tempo e denaro.
Ti dispiacerebbe avere il prato in dormienza, un po' marrone, durante l'inverno? Potresti optare per una macroterma per ridurre la manutenzione legata al dover tenere sempre tutto sotto controllo riguardo la possibile insorgenza di patologie fungine. L'unica cosa è che in estate vuole essere tagliata ogni 4-5gg circa se non spinta al massimo e se di una varietà non molto esigente.

Puoi mettere qualche foto?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.
Sei ormai fuori tempo per la semina di una microterma, rischieresti di sprecare solo tempo e denaro.
Ti dispiacerebbe avere il prato in dormienza, un po' marrone, durante l'inverno? Potresti optare per una macroterma per ridurre la manutenzione legata al dover tenere sempre tutto sotto controllo riguardo la possibile insorgenza di patologie fungine. L'unica cosa è che in estate vuole essere tagliata ogni 4-5gg circa se non spinta al massimo e se di una varietà non molto esigente.

Puoi mettere qualche foto?
Come ho già detto crasmen coi rotoli si può ancora andare..se il terreno è pronto...con 300 euro lo fai in un giorno...basta starli dietro con le irrigazioni e munirsi di anticrittogamici al bisogno
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
Volevo seminare io, ma se sono fuori tempo massimo potrei seminare a settembre ottobre? Se no vado di rotoli...
Per le foto ora vedo come inserirle.
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, se ne servono altre le faccio. I mucchietti di sassolini sono quelli che ho radunato per eliminarli.
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
Fra l'altro sto aspettando di vedere se spuntano nuove infestanti nel qual caso dovrei diserbare di nuovo.
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
Ora dopo qualche giorno con temporali e pioggia, il terreno si presenta così con queste foglioline cosa sono? cosa faccio? devo diserbare subito o aspettare che crescano di più? una volta diserbato devo ricominciare da capo con la vangatura?



IMG_2691.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Cominciano ad uscire infestanti...io al posto tuo darei una rastrellata...e metterei i rotoli..tanto poi soffocano tutto..devi decidere tu...metterli nn è difficilissimo...50 mq lo fai in una mattinata...un giardiniere potrebbe chiederti minimo 100 euro..un amico che mastica un po' di mestiere con 50 te lo farebbe
A patto che il top sia fatto decentemente
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
la mia prossima mossa sarà quella di diserbare nuovamente e quindi rastrellare e livellare cercando di sistemare al meglio il terreno, poi vedrò cosa fare, certo che una volta sistemato il top con una ventina di euro in sementi o poco più posso provare a seminare.
Sono passato da un garden che vende sia prato in rotoli che sementi che lavori di giardinaggio "chiavi in mano" e mi ha detto che loro stanno seminando i prati nuovi e continueranno a farlo ancora.
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora con le semine e rotoli..io (l'ho fatto di persona) si può seminare anche a giugno....a patto di starci parecchio dietro... X le semine è necessario aver fatto dei diserbi preventivi ad ok...purtroppo il pericolo che escano infestanti è altissimo..come anche i temporali che con uno scroscio ti porta via tutto...coi rotoli spendi...ma ci guadagni:D
Anni fa ricordo un paio di utenti che seminarono a luglio e agosto...uno fu crireal se nn ricordo male
 

ghesso

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma vorrei seminare anche per il "gusto" di provare a farmi il prato da zero, poi vedremo alla peggio a settembre rifaccio tutto, in fondo stiamo parlando di 50 mq.
Il problema ora è riuscire a sistemare il terreno in modo decente che sia abbastanza livellato e "pronto" per ricevere la semina, perché, pur da assoluto inesperto, mi sembra che così come sono riuscito a fare sino ad ora sia buono solo per le patate.
 
Alto