• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato...accetto consigli

il Viti

Aspirante Giardinauta
vigor dato con trikoderma al primo taglio ..... tra qualche giorno darò L 'azoto verdeprato pronto effetto...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
sto seguendo qualche consiglio su youtube di Fabio polo su bestprato...per il resto cerco solo un po' qua e la qualche dritta per poteŕ fare bene e per un po' di passione...
 

ztm

Apprendista Florello
Cerca quello che ti ho detto :D
Sono arrivate diverse persone sul forum col prato affetto da varie malattie perché hanno seguito quel piano di concimazione o altri simili
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
ok grazie lo cercherò, spero solo che questi signori di bestprato.com facciano le cose con buon senso e non solo per vendere.....e comunque ti ringrazio ancora....
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Con 11.0.0 di verdeprato grossi danni non ne fai,io lo lascerei per un richiamino tra quella primaverile azoto a lenta cessione tipo sprint n e quella potassica di inizio estate,andrei di autumn k, che se non erro è 21,0,25,più completo e visto come sta il tuo prato,lo consiglio vivamente.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Cresce bene ma andiamo verso l'inverno ci vuole potassio,è fonndamentale comunque lascio la parola ai più esperti,anch'io seguo fabio polo ma sono solo suggerimenti,credo più a questo forum,lui non ha mica le foto del tuo prato,parla in generale,poi solo chi è dsul campo conosce il suo prato,la differenza è che qui dsul forum,lo puoi spiegare e attendere una risposta,da chi ne sa piu di noi.
 

Jack1978

Florello
Leggere leggere , capire , domandare , confrontarsi , condividere ecc ecc qui nel Forum è possibile......... in rete ( ci sono passato anch’io ) purtroppo si fa MARKETING...... poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto per il proprio caso.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Leggere leggere , capire , domandare , confrontarsi , condividere ecc ecc qui nel Forum è possibile......... in rete ( ci sono passato anch’io ) purtroppo si fa MARKETING...... poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto per il proprio caso.
Hai ragione,ma per uno come me che è alle prime armi,è la cosa più immediata,ci ho messo un anno a decidermi,ho letto tanto sul forim,poi mi sono iscritto,grazie a voi sono riuscito,ad avere il mio prato,speriamo di curarlo al meglio vediamo se passa l'inverno,poi per quanto riguarda i prodotti,uno inesperto si affida a quelli che più gli danno garanzia,io sono contento dei prodotti che uso,ma sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi,ma non li conosco,forse risparmierei anche.
 

ztm

Apprendista Florello
ok grazie lo cercherò, spero solo che questi signori di bestprato.com facciano le cose con buon senso e non solo per vendere.....e comunque ti ringrazio ancora....

Se hai già dato lo starter, dovrebbe essere sufficiente. Due altre concimazioni direi che sono proprio eccessive. In questo periodo inoltre verrà assimilato pochissimo concime.

Loro lo fanno per vendere e anche perché seguono la via facile. Alla gente piace avere il prato subito verde che cresce velocemente, fa pensare che stia bene. Peccato poi che in breve tempo ci siano conseguenze negative.

Gestirlo con meno azoto è più complicato e meno immediato, ma dà risultati molto più duraturi.

Anche il biostimolante non credo sia così necessario. Non sarà nocivo, ma cerca di prenderlo più come un impegno di lungo periodo piuttosto che con tutto questo entusiasmo iniziale che ho paura potrebbe scemare col tempo e le difficoltà :)
 

Jack1978

Florello
Aggiungo una cosa : fornire concimazioni così spinte a livello di quantità di N ( gr/mq ) non è il massimo , nell’immediato non si riscontrano problematiche soprattutto per un discorso di temperature e periodo ma alla lunga qualche problemino sicuramente si manifesta , detto questo ripeto che per vedere un T.E. se veramente è in condizioni buone non bisogna vederlo da metà settembre a fine ottobre e da marzo a fine aprile ma nel periodo critico ( per le micro giugno , luglio , agosto )
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
dai..... siete come sempre molto precisi e razionali ..... grazie dei buoni consigli. .... e comunque e vero, il banco di prova è sempre quello: giugno , luglio e agosto !!
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Dopo 9 giorni da un bel taglio basso 4 cm mi ritrovo di nuovo così,per carità non mi lamento ma adesso il prato è bagnato,visto le previsioni oggi è lunico giorno di sole per i prossimi 15 giorni,come regolate voi taglio o no? Lo asciugo con il phon:(:(:(
 

Allegati

  • IMG_20181031_121905-1024x1365.jpg
    IMG_20181031_121905-1024x1365.jpg
    685,3 KB · Visite: 15

il Viti

Aspirante Giardinauta
ma con la forbice delle unghie senza salirci sopra però..... ... scherzo.....è molto bello!! complimenti..
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
il prossimo taglio (forse domenica se è bello) , lo farò anch'io a 4 cm ..... e comunque le ruote lasciano sempre l'erba abbassata e, se il terreno é appena stato fatto e anche molto umido, anche dei bei solchetti tipo onde marine che danno veramente sui nervi..... pazienza ...!! Voi che dite, si può portare a pari e risolvere con una rullatura?? 20181030_163825-800x450.jpg 20181030_163836-800x450.jpg
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Prova con il taglio laser:LOL:;):LOL:,scherzo è inevitabile però se il prato ha un buon concime si rialza potassio,potassio.
 
Alto