• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato

pasquill

Aspirante Giardinauta
Ciao e un saluto a tutti,
vengo al dunque: ho un giardino di circa 200mq dove, con mia inesperienza, ho seminato in primavera un misquglio di semi senza criterio. Attualmente il mio giardino presenta zone verdi molto belle, zone gialle ed alcune addirittura senza erbe. Non ho diserbato perchè volevo vedere, per il primo anno, come si comportasse l'erba a foglie larghe e devo dire che ce ne sono in abbondanza. Per le foglie larghe ho pronto un disserbante della bayern, ma per quanto riguarda la risemina e la concimazione non so cosa comprare, allora la mia domanda è la seguente : Giardino di 200mq, inverno molto freddo con neve anche sopra il metro (temperature da novembre a marzo dai -2 ai -15 gradi) primavera tiepida ed estate molta calda (al sole anche 40 gradi) esposizione a sud e altezza del mio comune slm 900mt.
Mi dite in ordine cronologico cosa fare? diserbante, concime, semina ecc.. e poi quale tipo di semina e concime devo comprare, viste le mie situazioni climatiche? (marca e tipo)
Grazie a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diseba al più presto, attendi che faccia effetto, gratta la superficie energicamente con ad esempio un rastrello, rimuovi il secco, spargi un miscuglio contenente una buona percentuale di fstuche fini (festuca rubra e/o ovina), ricopri le sementi con un velo di terriccio per prati, distribuisci un concime a prevalenza azoto a lenta cessione (es NP 20-5-10) bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Diseba al più presto, attendi che faccia effetto, gratta la superficie energicamente con ad esempio un rastrello, rimuovi il secco, spargi un miscuglio contenente una buona percentuale di fstuche fini (festuca rubra e/o ovina), ricopri le sementi con un velo di terriccio per prati, distribuisci un concime a prevalenza azoto a lenta cessione (es NP 20-5-10) bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo

Grazie cigolo, poi ti faccio vedere le foto e mi dai ulteriori consigli.
N.b. solo il diserbante non ho usato.

15092012(001).jpg 15092012(002).jpg 15092012(003).jpg 15092012(004).jpg 15092012(005).jpg

Allora, ti allego alcune foto per farti capire come è la situazione attuale e magari darmi altri consigli. Considera che la risemina l'ho fatto 20/25gg fà.
Ciao e grazie.

15092012(006).jpg 15092012.jpg

Queste sono le ultime due, ciao.
N.B. quelle zone scure sono buche che ho provveduto a riseminare e a passarci il terriccio, quindi l'erba dovrebbe nascere a momenti, poi tra una 10gg invio ulteriori foto, ma per adesso mi accontento di altri consigli, grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Il terreno com'è strutturato?
Se è troppo duro una crescita regolare sarà sempre difficile e avrai sempre problemi.
Il terreno nei primi 15 cm al suolo deve essere un po drenante, con una buona percentuale di sabbia silicea.
Se troppo argilloso, difficile che riesca a superare inverni rigidi e estati torride.
Questo perche un terreno ben strutturato aiuta le radici a essere sane e forti e crescere bene, e questo è il presupposto per un bello e forte prato.
Il miscuglio consigliato è giusto, consiglerei anche un marca di livello: Bottos, Scotts o Tempoverde con il miscuglio Blue Club. :)

Visto che il lavoro tuttavia ora lo hai fatto, stiamo a vedere come cresce l'erba traseminata. Ricorda che il terreno deve solo rimanere umido, quindi semmai anche piu e brevi irrigazioni alla bisogna.
In questi giorni sta piovendo molto e le temperature si sono abbassate molto, quindi non credo ce ne sarà bisogno.
Hai concimato? Occorre una concimazione azotata, con un lenta cessione 20-5-8 o similari ( primo valore della terna piu alto).
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Il terreno com'è strutturato?
Se è troppo duro una crescita regolare sarà sempre difficile e avrai sempre problemi.
Il terreno nei primi 15 cm al suolo deve essere un po drenante, con una buona percentuale di sabbia silicea.
Se troppo argilloso, difficile che riesca a superare inverni rigidi e estati torride.
Questo perche un terreno ben strutturato aiuta le radici a essere sane e forti e crescere bene, e questo è il presupposto per un bello e forte prato.
Il miscuglio consigliato è giusto, consiglerei anche un marca di livello: Bottos, Scotts o Tempoverde con il miscuglio Blue Club. :)

Visto che il lavoro tuttavia ora lo hai fatto, stiamo a vedere come cresce l'erba traseminata. Ricorda che il terreno deve solo rimanere umido, quindi semmai anche piu e brevi irrigazioni alla bisogna.
In questi giorni sta piovendo molto e le temperature si sono abbassate molto, quindi non credo ce ne sarà bisogno.
Hai concimato? Occorre una concimazione azotata, con un lenta cessione 20-5-8 o similari ( primo valore della terna piu alto).

Allora, intanto ti ringrazio e mi chiedo se hai visto le foto e quindi cosa mi dici?
Per quanto riguarda il terreno: mi è stato portato in due tranche ed è un terreno locale. Sotto cera del terreno sempre del posto abbastanza argilloso però più di tanto non so dirti.
Per quanto riguarda il concime: si ho concimato prima delle piogge con il Compo 20-5-10.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Avete visto le foto? cosa mi consigliate, di arieggiare metodo "Scarificatura (rebbi a molle)" oppure metodo "Arieggiatura (lame fisse)" ???
2) Ho concimato circa 20gg fà con il Compo 20-5-10, tra quanto tempo devo ri-concimare?
3) Visto che ho seminato la prima volta in primavera e ho riseminato 20gg fà, tra quanto tempo posso diserbare? Le radici dell'erba devono avere almeno 6 mesi?
Si accettano consigli, ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Niente arieggiatura, hai appena riseminato. Che senso ha ora l'arieggiatura. Serve a togliere il feltro, e mi pare che qua di feltro proprio non si può parlare. Ora non devi fare niente di particolare. Anche perchè hai appena seminato, con un intervento di qualsiasi tipo comprometti tutto il lavoro fatto. L'ariegiatura è una cosa che si fa dopo che sono passati anni e che si è accumulato del feltro. Il tuo prato ha sei mesi. Da come ne parli mi pare che tu non abbia consapevolezza di cosa sia e a cosa serve.
Ti consiglio di leggere le faq, possono esserti molto utili per chiarirti alcuni concetti sulla gestione del prato.

Quale concime hai utilizzato? E' a lenta cessione? In quale quantità?
Se è a lenta cessione non devi piu concimare fino all'inizio dell'inverno quando dovrai dare un antistress.
Solo mantenere umido il terreno e in questi giorni che piove non serve irrigare se il terreno non si asciuga.
Per ora e per un mesetto dalla risemina non devi calpestarlo, poi dovrai fare tagli frequenti che ti consentiranno di avere un infittimento. Non essere impaziente, dai tempo al tempo.

Ma perchè vuoi diserbare? Hai appena seminato e già pensi a diserbare? Quando si semina se nasche qualche infestante bisogna tenersela, non si possono fare le cose tutte insieme. IN questo momento, se nascono delle infestanti, è buona abitudine estirparle a mano. Entrando CON MOLTA CIRCOSPEZIONE e CON PASSO FELPATO nel prato. Comunque meglio aspettare.
Il diserbo non ha senso se non hai una infestazione A PRATO MATURO. L'unica cosa che avrebbe senso è un antigerminello in via preventiva, ma non è il momento visto che ora ci sono i semi della trasemina che devono germinare. Dovrai aspettare che i nuovi fili d'erba siano un po maturati.

Ripeto: forse mi sbaglio ma noto una certa confusione concettuale nelle riflessioni che fai relativamente alla gestione del prato.
Un buon giro nelle faq sarebbe molto utile a chiarire tanti passaggi....

Sulle foto ti dico che è presto per una valutazione, si deve aspettare un mesetto e mezzo dalla trasemina per valutare se sta crescendo bene. Nel frattempo evita di entrarci e quanto sarà cresciuto e dovrai tagliare sempre passo felpato e limita le entrate. I nuovi fili d'erba potrebbero soffrirne.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
non mi sono dilungato troppo perche' non avevo tempo cri:D in effetti ce' molta confusione nell'utente sui concetti basilari.....ma perche' nessuno o quasi caga le FAQ??????:confuso::D eppure sono messe belle in evidenza.....e ce' tutto passo passo l'iter per creare a mandare avanti un prato......boh...
comunque e' bene chiarire un concetto....apparte il discorso del feltro...l'arieggiatura su un prato cosi' giovane non si puo' fare a prescindere....molto dipende dal top e dalla radicazione.....sai che si potrebbe far danno anche su un prato di 1 anno con l'arieggiatura???? se non bene radicato si porta via tutto....e su un prato di 3-4 mesi farebbe rimanere solo il deserto:D....ecco che entra in gioco il top.......
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non prendetemi a sassate subito :D, sono nuovo in quanto a prato proprio come il mio giardino (sei mesi) Non sono esperto ed ho pensato di avere consigli da questo forum.Detto questo vi do ragione, non ho letto la faq, però c'è da dire anche che ogni caso dovrebbe essere trattato singolarmente (e voi me lo insegnate) e proprio per questo ho postato delle foto per farvi rendere conto ed avere consigli nella mia situazione.
Ho seminato per la prima volta a marzo 2012 e irrigato (poco ma spesso), concimato e tagliato per tutta l'estate, poi 20 giorni fà ho ri-seminato, ricoperte le zone ancora senza erba con del terriccio universale e concimato con del Compo a lenta cessazione. Adesso la situazione è quella che vi ho postato con le foto, quindi a questo punto ho chiesto consigli. Tutto qua.
Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No problem (tanto le Faq le leggono in pochissimi ecco perchè ora ti posto il link :D)

Se da un lato è vero che ogni giardino è un mondo a se ci sono delle regole base valide un po' per tutti (non arieggiare un prato giovanissimo (a meno che non abbia avuto pesanti problemi) e mai arieggiare dopo aver traseminato sono due di queste. :D

Ora passiamo al tuo giardino non ho capito bene cosa vuoi sapere, diciamo che pe ril momento da quello che vedo nelle foto tutto sta procedendo regolarmente, appena arriverà sui 10 cm. taglialo portandolo dapprima a 6-7 cm. (il massimo dell'altezza del tuo rasaerba) e poi nei giorni successivi lo abbassi gradatamente fino ad arrivare all'altezza desisderata.

Trascorsi 40 giorni dalla nascita effettua una concimazione conun prodotto ad alto titolo di potassio.
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
No problem (tanto le Faq le leggono in pochissimi ecco perchè ora ti posto il link :D)

Se da un lato è vero che ogni giardino è un mondo a se ci sono delle regole base valide un po' per tutti (non arieggiare un prato giovanissimo (a meno che non abbia avuto pesanti problemi) e mai arieggiare dopo aver traseminato sono due di queste. :D

Ora passiamo al tuo giardino non ho capito bene cosa vuoi sapere, diciamo che pe ril momento da quello che vedo nelle foto tutto sta procedendo regolarmente, appena arriverà sui 10 cm. taglialo portandolo dapprima a 6-7 cm. (il massimo dell'altezza del tuo rasaerba) e poi nei giorni successivi lo abbassi gradatamente fino ad arrivare all'altezza desisderata.

Trascorsi 40 giorni dalla nascita effettua una concimazione conun prodotto ad alto titolo di potassio.

Essendo inesperto e avendo seminato la prima volta appena sei mesi fà, volevo dei semplici suggerimenti/consigli sul da farsi. Vi ringrazio x l'attenzione e magari vi posto altre foto più in là. Grazie a tutti.
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo circa un anno e mezzo volevo postarvi delle foto del mio prato attuale rasato e concimato tre giorni fa. Vi chiedo secondo voi come sta andando e consigli, grazie.
 

Allegati

  • 2014-04-07 11.04.451.jpg
    2014-04-07 11.04.451.jpg
    98,2 KB · Visite: 72
  • 2014-04-07 11.04.531.jpg
    2014-04-07 11.04.531.jpg
    95,3 KB · Visite: 80

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il colore indica un certo appetito ma potrebbe essere anche uno sfalso dovuto all'esposizione, concimazione a parte sembra un po' infestato e che abbia una crescita non regolare, che interventi hai fatto ultimamente?
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
2014-04-08 08.39.29.jpg 2014-04-08 08.39.55.jpg
Il colore indica un certo appetito ma potrebbe essere anche uno sfalso dovuto all'esposizione, concimazione a parte sembra un po' infestato e che abbia una crescita non regolare, che interventi hai fatto ultimamente?
Considera che quando ho fatto le foto il sole era di fronte quindi è probabile che il colore giallino soprattutto della prima immagine è dovuto alla troppa luminosità frontale. Non ho fatto interventi particolari, dopo l'inverno ho semplicemente rasato, due volte, e concimato di recente. Per quanto riguarda infestazioni cosa intendi? Tu dici che ci sono, oltre all'erba che ho seminato, anche altri tipi di erbe che non ci dovrebbero essere? Tipo quelle a foglia larga? Grazie.
Ho allegato due foto di questa mattina con sole laterale, fammi sapere dal tuo punto di vista quali interventi devo fare, ancora grazie.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
foglie larghe a parte che sembrano meno di quanto non credessi dalle altre foto non ti resta che aspettare che il prato cominci a mangiare in linea di massima sembra ok, facci sapere tra qualche giorno se noti miglioramenti.
che tipo di concime hai usato e in che quantità?
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
foglie larghe a parte che sembrano meno di quanto non credessi dalle altre foto non ti resta che aspettare che il prato cominci a mangiare in linea di massima sembra ok, facci sapere tra qualche giorno se noti miglioramenti.
che tipo di concime hai usato e in che quantità?
Il concime si chiama Compo DuraTec Top 14, 14+7+14(+2) e ho messo circa 5kg per circa 200mq di prato. Ogni volta che concimo faccio cosi, fammi sapere se sbaglio. Poi un altra cosa: quando raso l'erba mi conviene passare la prima volta piu alto e la seconda piu basso o faccio direttamente basso? Considera che raso ogni 10/15gg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba andrebbe tagliata rispettando la regola dell'1/3 ... se cresce troppo meglio rasare a distanza di qualche giorno (10-15gg tra un taglio e l'altro sono ok quando non cresce molto ... ma verso aprile maggio sono troppo distanziati) ... se proprio devi tagliare tutto in una volta fai 1 passaggio singolo se la rasarba non sforza, in caso contrario fai 2 passaggi ad altezze diverse (ricorda che tagliando oltre il 40% dell'altezza totale tutto in una volta incide negativamente sulla salute dell'erba).

cigolo
 
Alto