• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato...accetto consigli

ztm

Apprendista Florello
ciao ... ho notato un problemino di bava sul terreno di un nuovo prato di Rhambler in purezza di fresca semina (16 gg).... L 'irrigazione sta andando per 2 minuti alle 8 , 12 , 13 , 14 ,15 , 16 .....per tenere bello umido. Ora è gia 7 / 8 cm .. chiudo l'acqua, uso un funghicida... o mi devo preoccupare ??? (usato starter e micorizze Attendo con ansia una bella risposta ....nooo scherzo .. mi date unpiccolo consiglio visto che tra qualche giorno dovrò fagli il primo taglio? grazie a tutti ..

Dovresti mettere delle foto. Di sicuro stai bagnando troppo, se è così alto penso basti anche 1 sola volta al giorno con quantità in relazione a quanto si asciuga.

il Viti

Aspirante Giardinauta
ecco fatto....non so ,come ma la bava di ieri è sparita.(magari era di lumaca) ...comunque ho chiuso le varie fasi dall'acqua lasciando solo aperta l 'irrigazione delle 7.00 lasciandola aperta solo 5 minuti .... e tutti i giorni almeno per un'altra settimana .... e tra una settimana farò il primo taglio... ecco le nuove foto... (la bava su vedeva molto bene sul terreno dall'alto) vado avanti cosu con l'irrigazione o devo alternare uno si e uno no? GRAZIE a tutti 20181021_133325-800x450.jpg 20181021_133611-800x450.jpg 20181021_133627-800x450.jpg 20181021_133540-800x450.jpg 20181021_133502-800x450.jpg 20181021_133502-800x450.jpg

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Credo che puoi dare acqua a giorni alterni,ricordati di sospendere tre giorni prima del primo taglio,e lame ben affillate,taglia non piu di un terzo della lunghezza,complimenti per il prato che mix hai usato?

il Viti

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio.... e il mix , non è un mix.... è Rhambler pura e ho usato tutti e 5 kg... tra qualche paio di settimane, ci preoccuperemo per il concime da buttare.... per il momento solo starter + micorizze.......

il Viti

Aspirante Giardinauta
la scelta dei semi è stata veramente combattuta, l'anno scorso ho utilizzato la RPR REGENERATIV della Barenbrug, mix di loietto stolo festuca rubra e poa, seminata a ottobre e morta del tutto a luglio..... troppo sole ... troppo caldo ( prato rivolto a sud)..... Poi avevo optato per il Royal sport bottos mix di poa awards se non sbaglio e loietto bello scuro, ma avevo paura sempre dell'estate prossima, finché ho visto la Rhambler pura di White Sand e allora ho deciso.....la festuca aerundinacea è molto più resistente in estate e allora SPERIAMO !! Questo è quello che ho trovato al ritorno dalle ferie in agosto quest'anno...... IMG-20180828-WA0005-480x640.jpg IMG-20180828-WA0007-480x640.jpg IMG-20180828-WA0006-480x640.jpg

il Viti

Aspirante Giardinauta
ti spiego meglio, ecco cosa è successo....ho installato circa 15 anni fa un decalcificatore d'acqua attaccato all'ingresso principale del rubinetto generale, e ogni anno verso luglio coi primi veri caldi , qualsiasi cosa seminavo, il sale che serviva come anticalcare, mi cominciava a bruciare il prato. Davo colpa a tutto tranne che alla mia acqua, finché finalmente quest'anno ho capito, e all'ora costruito sotto box e taverna un bel tubo by pass...... e SPERIAMO con la prossima estate e la Rhambler padrona assoluta, di passarla un po più serenamente.....

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Mi sembrava una cosa tipo Attila,non era naturale,anche perché quello vicino non era messo male,era troppo esagerato anche se ho visto sul forum ino che ha dato il diserbante al posto concime ma tu eri messo peggio,sembrava malato,,,:LOL::LOL:;)

il Viti

Aspirante Giardinauta
altro che glifosate.....se vuoi uccidere tutto, con acqua e sale e 30 gradi radi al suolo qualsiasi cosa ... ahahah

il Viti

Aspirante Giardinauta
ne approfitto di un po' di tranquillità (finalmente), per mettere qualche foto del mio primo taglio alla Rhambler... Visto che da domani é previsto 20181025_173522-800x450.jpg 20181025_173613-800x450.jpg 20181025_173538-800x450.jpg il vero autunno con acqua tempeste , cascate varie, e temperature a picco ( o meglio, così ci vogliono far credere) , almeno 1 taglio gliel'ho fatto !!

il Viti

Aspirante Giardinauta
ahahah ....quello a luglio..... mi scoccia un po' per quelle righe del tagliaerba.... spero che con l'acqua che verrà, non mi diano qualche problema di stagnazione

il Viti

Aspirante Giardinauta
si ... infatti, il prossimo taglio lo farò incrociato a quello di adesso.. però mi da fastidio lo stesso... ieri con la scopa cercavo di tirarlo su, ma c'era poco da fare.... il più é che giù non ci rimanga ...e comunque questi sono i rischi di quando rifai il prato in autunno.... niente infestanti ma tanto bagnato...

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
si ... infatti, il prossimo taglio lo farò incrociato a quello di adesso.. però mi da fastidio lo stesso... ieri con la scopa cercavo di tirarlo su, ma c'era poco da fare.... il più é che giù non ci rimanga ...e comunque questi sono i rischi di quando rifai il prato in autunno.... niente infestanti ma tanto bagnato...
Hai ragione ma quest'anno non mi fregano Antigerminello da febbraio.

il Viti

Aspirante Giardinauta
io vado già di azoto verdeprato prestress e vigor liquid poi fra 2 settimane andiamo col potassio per l'inverno .... tutto rigorosamente della Bottos..... per il resto preghiamo !!

Alto