• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato...accetto consigli

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Salve seguo il forum da un po',premetto che non ho mai avuto un giardino in vita mia,ho comprato una casa con 450mq di giardino da poco,ho comprato tutto non avevo niente per il giardino,tosaerba,scarificatore,tagliasiepi,tagliabordi,soffiatore,carrelli spandiconcime,rullo,rasyrelli,pale,zappe,concimi,semi,terra ecc ecc insomma ho speso un patrimonio,ora manca l'esperienza che non si compra,grazie a voi sono riuscito a fare una risemina,forse.....(n)(n),allora ho fatto proma diserbo totale due volte falsa semina poi terriccio sabbia 70/30,dopo aver scarificato a fondo,starter bottos,vigor liquid,poi semi loietto/festuca 50/50 ora la situazione è questa dopo solo 2 giorni dalla semina ho sbagliato qualcosa??? Speriamo bene.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana che dite? Va bene?
per Il 70/30 sabbia/torba circa,sementi forteprato
 

Allegati

  • IMG_20180924_082214 (1).jpg
    IMG_20180924_082214 (1).jpg
    118,6 KB · Visite: 25

Giobart

Aspirante Giardinauta
Non è il massimo dell'omogeneità... ma non mi sembra malissimo.... al massimo poi traseminerai qualche zona.... ma la mia risposta vale poco... sono un aspirante giardinauta come te! :D
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Questo è il lavoraccio fatto come era,poi ho pulito,mi sembra buono come risultato che dite? Ora dopo una settimana,ho zone belle folte e zone con zero erba come mai?
 

Allegati

  • IMG_20180826_124859.jpg
    IMG_20180826_124859.jpg
    158,2 KB · Visite: 21
  • IMG_20180914_132229.jpg
    IMG_20180914_132229.jpg
    106,9 KB · Visite: 31
  • IMG_20180918_133027.jpg
    IMG_20180918_133027.jpg
    96,6 KB · Visite: 24
  • IMG_20180914_132218.jpg
    IMG_20180914_132218.jpg
    137,6 KB · Visite: 29

Giobart

Aspirante Giardinauta
La semina come l'hai eseguita? (A mano o con carrellino)
C'è stato un forte temporale dopo la semina?
I semi li hai coperti dopo?
Hai per caso notato molte formiche o uccellini??

Queste domande sono per darti probabili causa sulla mancata omogeneità del risultato! ;)
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Situazione stamattina,che palle ho trovato un bel asfaltino verde che dici?:LOL:;);););););):LOL::LOL::ROFLMAO:
 

Allegati

  • IMG_20180925_082756.jpg
    IMG_20180925_082756.jpg
    129,8 KB · Visite: 29

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ma se non ho letto male hai già usato lo starter di Bottos... per cui per adesso ha già da mangiare.... anche se poi leggevo nella discussione di @white sand che non serve dargli lo starter, ma serebbe meglio saltarlo e dargli da mangiare solo dopo il primo taglio...
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Ho letto anch'io ma troppo tardi comunque mi sa che sono troppo apprensivo devo aspettare,adesso sono spuntate dei fili dove era vuoto,speriamo bene. Io sono in veneto mi chiamo roberto se hai qualche domanda nel mio piccolo felici di aiutarti sono un chimico ma farmaceutico non c'entra niente con il prato,ci sto provando.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Forse volevi mettere delle foto?
Spiega meglio cosa intendi per terriccio sabbia 70/30.
70 sabbia e 30 torba il terriccio di bestprato mi sembra buono ed ecologico ma vedremo anche il prezzo è concorrenziale comunque ho preso tutto della bottos come giudichi questa azienda?. Un po costosa o no?
 

ztm

Apprendista Florello
70 sabbia e 30 torba il terriccio di bestprato mi sembra buono ed ecologico ma vedremo anche il prezzo è concorrenziale comunque ho preso tutto della bottos come giudichi questa azienda?. Un po costosa o no?

Sì, un po' costosa. Offrono dei buoni prodotti a prezzo abbastanza alto, con un po' di ricerca e istruzione spesso si riesce a trovare di meglio a meno, ma non è facile.
In fase di semina il terriccio si usa per coprire i semi e, in quel caso, è meglio che non ci sia molta sabbia perché i semi devono rimanere umidi e la sabbia si asciuga.
La germinazione disomogenea può essere dovuta a:
- semina disomogenea
- furti da parte di animali (non mi sembra il caso)
- spostamento tramite piogge/vento
- irrigazione disomogenea (da verificare assolutamente)
- irrigazione scarsa e copertura dei semi disomogenea (con conseguente asciugatura disomogenea)
 

ztm

Apprendista Florello
Direi che a questo punto è improbabile che migliori significativamente.
Vista la forma direi assenza di semi in quelle zone o più probabilmente ancora umidità insufficiente.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio,io volevo intervenire dopo il primo taglio per vedere meglio zone diradate che ne dite? Poi tempo permettendo smuovo un po' semi e rullo solo zone vuote.
 
Alto