• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo olivastro

Niknik

Giardinauta
come sta l'ulivo?
se riesci, dato lo stato avanzato del tuo bonsai( quindi merita essere curato bene) potresti provare con qualcosa di più...forte ( ora mi sfugge il noma, domani te lo dico, l'ho giù nel laboratorio). ricorda che, si sviluppa meglio con alta umidità ( ho visto nelle foto foglie bagnate, non bagnare la chioma), si inocula attraverso tagli o ferite, quindi proteggili sempre.
Ciao franco ho tolto con un cutter tutte le screscenze una per una con un cutter poi su ogni rimozione ho inserito la pasta. Dopo ho preparato il composto di poltiglia inserendo 5g x litro di acqua , ogni 4/5 gg vado a spruzzettare su il prodotto. Io franco sinceramente ho sempre bagnato il tronco e foglie per innaffiarlo perché è veramente piccolo non ce la faccio a bagnare solo il terreno almeno i primi rami con la lancetta si bagnano ecco perché spruzzo il prodotto piu di frequente. Adesso ad ogni singolo alberello potato disinfetto con alcool spruzzando le forbici e passando poi con panno alneno 2/3 volte e poi vado al prossimo ...spero di risolvere cosi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovviamente la patologia, si trasmette solo tra ulivi, quindi, se ne hai uno solo, non importa disinfetti
ma i tagli li hai già chiusi?
io avrei spennellato sul taglio,poltiglia bordolese concentrata tipo tempera
la dose giusta per la poltiglia bordolese. è al 2% La dose classica della poltiglia bordolese prevede: ogni 100 litri di acqua, 2 kg (20 g per 1 litro d'acqua), tu l'hai somministrata allo 0,5 %, troppo blanda
 
Alto