• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo olivastro

massimo1952

Esperto in bonsai
Ma credo che la forma del tronco di base lasci poco spazio alle scelte. Importante secondo me è che tu non lo educhi Come un abete :LOL::LOL::LOL::LOL: ma io gli manterrei la sua origine di pianta mediterranea ;);););)

Quindi dovrai , secondo me , selezionare un apice un primo ramo .... eccetera e concentrarti sull’ingrossamento dei rami scelti

Tutto qui ... poi la natura e le Concimazioni nonché una corretta coltivazione faranno il resto.
 

Niknik

Giardinauta
Si penso sia la via più giusta , magari anche agli inizi di agosto penso di fargli un po di spazio togliendo tutti i rami che non servono e scegliendo come tu hai detto un apice, un primo ramo ,forse pure un secondo e poi lasciare ingrossare
 

Niknik

Giardinauta
Questo è il risultato di questo piccoletto
20190723_122959_800x450.jpg
Non ho accorciato i rami di sotto perché voglio farli ingrossare ancora , ho alleggerito la pianta togliendo i rami che non rientravano nel disegno .
Che ne pensate
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si sicuro ma il tuo anche nel lungo periodo non arriverà a questa conicità.
Devi arrivare a una pianta credibile ma che parta dalla tua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ma secondo me l'olivastro non deve avere una forma particolarmente conica....quindi col tempo anche quello di Niknik uscirà bene...è proprio il tipo di essenza che si presta alla grande...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Scusa non mi sono spiegato bene, l’immagine di internet mostra un tronco conico largo alla base e corrotto dal tempo o dal lavoro umano. La pianta dell’amico mostra un tronco meno conico è più giovane da lì il mio commento
Al momento non mi riferivo alla chioma
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si infatti è ora di potare... Anche perché in una situazione come questa ci sono pochi rami dominanti e gli altri che subiscono... Fermando questi darai la possibilità a quelli più deboli di svilupparsi... La chioma si rinfoltisce e in questo modo pian pian piano ti avvicini al tuo progetto finale...
 

Niknik

Giardinauta
Allora farò cosi come dite, elimino i rami che non servono mentre lascerò come sempre allungare poi le parti da ingrossare...
 
Alto