• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo da tronco d'albero

giovy82le

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo e da un pò seguo il forum e vi ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi date. Da tempo ho il pallino di creare dei bonsai di ulivo, e già da qualche anno sto seguendo una pianta di olivastro da seme, ma non è di questo che vi parlo. Ieri girando nelle campagne della mia città nel Salento, mi sono imbattuto in due pezzi di albero di ulivo (quanto prima cercherò di postare delle foto) che facevano parte di un albero che è stato sdradicato. questi due pezzi hanno sia una parte di radice e sia quei rametti di ricrescita che sono soliti fuoriuscire alla base degli ulivi. Subito li ho presi e portati a casa con l'idea che da lì mi sarebbero potuti uscire due bonsai. Ora in attesa di una sistemazione, li ho riposti in una bacinella piena d'acqua visto che stavano iniziando ad appassire. secondo voi riuscirò nel mio intento? accetto consigli su come procedere nella piantumazione. grazie :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè una bacinella di acqua?
mettili in un contenitore e usa perlite come terreno.
 

giovy82le

Aspirante Giardinauta
era una situazione di emergenza e le piante necessitavano di acqua perchè stavano appassendo, ora dopo una bella bevuta stanno meglio.:D quindi preparo un vaso normale e cerco di farlo attecchire oppure inizio in qualche modo ad applicere le tecniche bonsai?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
sono l'ultimo degli ignoranti in materia, ma penso di poterti dire che prima devi pensare a far risorgere la pianta, poi in un secondo momento potrai pensare alle tecniche bonsai. in bocca al lupo! e non dimenticarti di mettere qualche foto! ;)
 

malsi

Giardinauta
Per le tecniche bonsai se ne parla tra un paio di anni prima deve attecchire bene, che passa un anno e poi la devi far crescere un po. Io ho un pezzo di ceppo d'olivastro messo da un anno ha fatto tanti getti ma per iniziare qualcosa se ne parla il prossimo inverno
 

giovy82le

Aspirante Giardinauta
ecco qui alcune foto del ceppo più grande. nel frattempo le ho invasate temporaneamente con terriccio universale e argilla espansa, in attesa di capire bene come agire quanto prima. comunque grazie a tutti e se potete continuate a consigliarmi perchè è un bel ceppo e non vorrei rovinarlo o perderlo !!!:) IMG_8175.jpg IMG_8173.jpg IMG_8172.jpg IMG_8168.jpg IMG_8179.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
peròòòò!!!! mi piace daii...secondo me se sopravvive questa pianta potrebbe avere un futuro carino...
l'unica cosa è che quando effettui queste operazioni devi essere un tantino preparato...voglio dire...in una situazione del genere rimandi l'espianto al giorno dopo e cerchi nel frattempo di procurarti un materiale opportuno tipo appunto la miracolosa agriperlite di cui ti parlava Franco...torba e argilla non è il massimo, per il semplice fatto che, avendo ridotto di parecchio le radici in seguito all'espianto, ora la pianta andrebbe in un terriccio leggerissimo in grado di non opporre resistenza alla formazione delle nuove radici.
Affidiamoci pertanto alla forza di questa essenza....defoglia completamente lasciando solo l'ultima foglio per ogni ramo (io qualche rametto lo eliminerei) in questo modo alleggerisci il lavoro delle poche radici rimaste....tieni la pianta all'ombra totale e non far asciugare troppo il terriccio che per i primi 20 - 30 giorni ha bisogno di rimanare umido (ma non zuppo)...se puoi procurati dello sprintene oppure f66 che sono prodotti che aiutano...buona fortuna...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dalle piante bellissime è facile avere delusioni.
Da "mostri" come questo invece solo belle sorprese.
 

giovy82le

Aspirante Giardinauta
peròòòò!!!! mi piace daii...secondo me se sopravvive questa pianta potrebbe avere un futuro carino...
l'unica cosa è che quando effettui queste operazioni devi essere un tantino preparato...voglio dire...in una situazione del genere rimandi l'espianto al giorno dopo e cerchi nel frattempo di procurarti un materiale opportuno tipo appunto la miracolosa agriperlite di cui ti parlava Franco...torba e argilla non è il massimo, per il semplice fatto che, avendo ridotto di parecchio le radici in seguito all'espianto, ora la pianta andrebbe in un terriccio leggerissimo in grado di non opporre resistenza alla formazione delle nuove radici.
Affidiamoci pertanto alla forza di questa essenza....defoglia completamente lasciando solo l'ultima foglio per ogni ramo (io qualche rametto lo eliminerei) in questo modo alleggerisci il lavoro delle poche radici rimaste....tieni la pianta all'ombra totale e non far asciugare troppo il terriccio che per i primi 20 - 30 giorni ha bisogno di rimanare umido (ma non zuppo)...se puoi procurati dello sprintene oppure f66 che sono prodotti che aiutano...buona fortuna...
perite e f66 appena presi! Quando rientro a casa mi metto all'opera. Mi dite come procedere? Irroro con il 66f e piantumo nella perlite?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che pur sembrando una cosa strana è comunque una pianta.
Certo che pur essendo ben lontana da essere un bonsai, ne verrà fuori qualcosa di singolare e di molto originale.
Fare di proposito una pianta del genere mi avrebbe trovato in disaccordo, mentre essendo capitato, trovo che vada più che bene.
Si tratta di un recupero di una bellezza (non lo è ancora ma lo diventerà) che sarebbe andata persa.
Se poi verrà una pianta meno bella di quello che io penso beh, pazienza, è stato comunque bello il tuo gesto di raccogliere qualcosa a cui non si da valore ed averglielo dato tu.

C'è perfino il "rischio" che questo "caso" diventi un esempio.
Che bello se qualcuno di noi si mescolasse ai cercatori di tartufi per scovare piante simili!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sarebbe il caso di intervenire ancora...ma se fossi io lo farei...per cui prendi tu la decisione....se decidi di intervenire col cambio del terriccio cerca solo di essere quanto più delicato ed attento possibile al fine di salvaguardare le poche radici...per fare attecchire l'ulivo raccolto basta interrare anche solo la parte rizogena........cmq...fai un mix di perlite e torba (80% e 20%)...somministra f66 alle dosi di 2 ml per litro d'acqua per i primi 2 trattamenti distanziati di 10 giorni....e tieni la pianta in ombra.....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
una domanda per gli esperti: ma in questi casi può servire ANCHE l'ormone radicante, applicato su alcune incisioni della corteccia nella parte inferiore del ceppo?
 

giovy82le

Aspirante Giardinauta
non sarebbe il caso di intervenire ancora...ma se fossi io lo farei...per cui prendi tu la decisione....se decidi di intervenire col cambio del terriccio cerca solo di essere quanto più delicato ed attento possibile al fine di salvaguardare le poche radici...per fare attecchire l'ulivo raccolto basta interrare anche solo la parte rizogena........cmq...fai un mix di perlite e torba (80% e 20%)...somministra f66 alle dosi di 2 ml per litro d'acqua per i primi 2 trattamenti distanziati di 10 giorni....e tieni la pianta in ombra.....

Grazie per il tuo post precedente, effettivamente è stato un "colpo di fulmine" li ho visti li buttati e ho subito pensato che avrei potuto farli rivivere visto la fine dell'intero albero. Sarebbero diventati legna da ardere e invece eccomi qui a prendermene cura grazie ai vostri consigli. Nel frattempo ho deciso di intervenire, e ho effettuato un'immersone in acqua e 66f sino alla zona rizogena e poi li ho ripiantati solo con la perlite(aimè ho letto il tuo postsolo ora :martello: ) in vaso. infine ho bagnato la perlite con l'acqua e f66. ho anche tolto qualche foglia e rametto e li lascio in casa in una zona areata e luminosa ma non con sole diretto. va comunque bene??? Spero di riuscirci ne sarei contento!grazie ancora! ecco alcune foto del lavoro finito IMG_8184.jpg IMG_8183.jpg IMG_8186.jpg IMG_8187.jpg IMG_8181.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
troppe foglie......ti consiglio vivamente di defogliare come ti ho detto... o rischi di non far attecchire le piante....se ci sono pochissime radici ci devono assolutamente essere pochissime foglie...io ho raccolto degli olivastri tempo fà e li ho totalmente defogliati...
ti consiglio inoltre di imbustare le piante ...ossia ...chiudile in una busta per ognuna coprendo anche il vaso...questo aiuterà a mantenere la necessaria umidità che pian piano la pianta perde a causa della mancanza di radici....tienile imbustate per almeno 20 giorni....
 

aurex

Esperto di Bonsai
una domanda per gli esperti: ma in questi casi può servire ANCHE l'ormone radicante, applicato su alcune incisioni della corteccia nella parte inferiore del ceppo?

una piccola quantità sulle radici rimaste e sulla zona rizogena potrebbero aiutare....io lo faccio sempre nei rinvasi...taglio di radici e leggerissima spolveratina.
 

giovy82le

Aspirante Giardinauta
troppe foglie......ti consiglio vivamente di defogliare come ti ho detto... o rischi di non far attecchire le piante....se ci sono pochissime radici ci devono assolutamente essere pochissime foglie...io ho raccolto degli olivastri tempo fà e li ho totalmente defogliati...
ti consiglio inoltre di imbustare le piante ...ossia ...chiudile in una busta per ognuna coprendo anche il vaso...questo aiuterà a mantenere la necessaria umidità che pian piano la pianta perde a causa della mancanza di radici....tienile imbustate per almeno 20 giorni....

Consigli seguiti , in questi giorni ho continuato a tenere sempre umido il tronco. Oggi ho fatto un rinvaso: avevo piantumato solo nella perlite, ora ho rinvasato nella misura di 80 perlite e 20 di terriccio. la novità??? sotto ho trovato una nuova radice bianca che inizia a spuntare!!!!gr:D:D:D Grande!!! sono molto contento! continuerò ad aggiornarvi sugli sviluppi!!
 
Alto