Ciao, per quanto riguarda le radici solo da una parte, io con un Olivastro di dimensioni simili, cresciuto tra le pietre, essendosi formato un rigonfiamento a metà del tronco, con le radici che invece partivano 5 cm più in basso, all'atto del prelievo gli ho fatto una specie di margotta, asportando puntualmente la corteccia e poi interrando fino al rigonfiamento. Devo dire che un buon 30% di quello che immaginavo è riuscito. Probabilmente sarà da ripetere la procedura. Se non hai già risolto, potresti provare così dal lato spoglio.
Rogna dell'olivo.Ciao ragazzi, in primavera la pianta ha iniziato a callare sopra i rami con delle piccole panocchie sporgenti sembravano normali ingrossamenti, ora sono diventate piu grandi e inizio a preoccuparmi perché inizia a fare lo stesso discorso anche su altre piante di olivo, da li ho intuito che c'è stata un infezione . Vedi l'allegato 671274 Vedi l'allegato 671277 Vedi l'allegato 671280 Vedi l'allegato 671283
Le increscenze sono principalmente concentrate su i tagli effettuati a inizio primavera...ora anche sul tronco non in presenza di tagli. Come posso aiutarle?
Rogna dell'olivo.
Che rogna!!!
In pratica è una batteriosi: dovresti eliminare tutte le escrescenze con un cutter e disinfettare con sali di rame ma vuol dire distruggere tutto.
Avrai L'Albero Azzurro!!!!!Se è sfiga è sfiga...non centrano le cacciate , ci ho messo gli anni a creare il diametro giusto dei rami .... non me la sento... proverò con i sali di rame. I sali di rame però io so che sono tutti o sul verde o sul celeste ... non c'è niente di grigio o bho che ne so ,che non dà così all'occhio?
Ah Grazie, rinominerò il post in *Nuovo AlberoAzzurroAvrai L'Albero Azzurro!!!!!
Ok , Grazie Aureliofai trattamenti con poltiglia bordolese….aiuta a non far degenerare la malattia...
Frequenza ogni 15 gg immagino...dosaggi quanti grammi per litro?fai trattamenti con poltiglia bordolese….aiuta a non far degenerare la malattia...