• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto di Aceri

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi è stato regalato un boschetto di aceri..io avevo chiesto una piantina singola da poco su cui fare pratica in realtà..ma dato che a caval donato non si guarda in bocca, volevo chiedervi qualche consiglio!

In particolare riguardo terriccio, dato che mi sembra quasi sia in terriccio universale al momento..e esposizione, dato che ho letto che deve stare al sole almeno i questo periodo..ma l'ho tenuto al sole un giorno e gli si sono cotte metà delle foglie!!!

Grazie mille!

Nei prox giorni caricherò qualche foto!
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie che si sono seccate conviene toglierle?

Rinvaso in akadama 100% andrebbe bene, quando sarà il momento, o ci sono mix migliori?
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco qualche immagine della pianta che mi è stata regalata..purtroppo quella giornata di sole ha praticamente cotto metà albero...

1.jpg

Adesso si trova in un angolo in un balcone orientato a Ovest, e in pratica prende sole pieno dalle 16 16:30 fino alle 19...il terriccio in cui è posto mi sembra sia terriccio universale...c'è di buono che mi sembra che si asciughi abbastanza rapidamente...in pratica sento il terreno molto asciutto già dopo 2 giorni...

2.jpg

Ecco qualche dettaglio delle foglie che al momento mi sembrano in una condizione abbastanza stabile, e soprattutto nei rami spogli si vedono numerose gemme pronte ad uscire! Dalla seconda foto non so se si vede...

3.jpg 4.jpg

Quindi al momento la pianta sembra in ripresa..per l'estate avete qualche consiglio in merito? non esiste posto nei due balconi in cui possa prendere meno sole..non vorrei si cuocesse ancora!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la coltivazione degli aceri non è semplice.
i miei sono su bancali al sole, dalle 11 fino a sera; uso terreno drenantissimo e leggermente acido ( circa...60 % pomice, 15% lapillo, 15 % kanuma ed il resto torba ottima ), innaffio solo ed esclusivamente il terreno.
detto ciò, su 10-12 bonsai di aceri palmati, fra cui un atropurpureum var.dissectum, solo 2 seccano le foglie, gli altri stanno bene.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo..ai tuoi però dagli una aiuto....in pratica si sono parzialmente defogliati, quindi hanno bisogno di una mano.

il sinergon 2000 è perfetto, se non hai altro.
non parlo di concimi ovviamente, ma di stimolanti!!
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

In effetti ultimamente sono spuntate numerose foglie nuove e altre gemme sono comunque attive..quindi la pianta si sta riprendendo bene..come concime ho dato circa 2 settimane fa del prodigy plus (anche perchè ne ho una marea :) ) ...e ora come ora richiede innaffiature almeno ogni 2 giorni...certo in pratica è all'ombra fino alle 16 del pomeriggio...

In ogni caso l'anno prossimo andrò di rinvaso...dato che il terriccio mi sembra terriccio universale...
 
Alto