• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso: Il classico dubbio di un principiante

B

bonsai

Guest
Ciao ragazzi! Volevo sapere un'informazione sul travaso.:froggie_r
Una cosa che ancora non ho capito, è la relazione che c'è tra un bonsai e il suo vaso...!
Sono curioso di scoprire se ci sono delle misure precise da rispettare, oppure al momento del travaso si è liberi
di scegliere il vaso delle dimensioni che si desidera!!!:slow: La mia povera serissa, pur stando in uno stato di salute, mi sembra vederla soffocare...! Cosa devo fare?
La pianta è alta circa 22 centimetri e larga 18, il tronco sfiora i 2,5-3 Cm, che dimensioni dovrebbe essere il suo vaso ideale?
Ciao , aspetto vostri consigli!!!:hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao bonsai, il rinvaso è un'operazione molto importante per i nostri amati bonsai ma anche una fase di stress notevole.
allora cercherò di spigarti come si opera.
innanzi tutto devi vedere se è una pianta in coltivazione o finita.
per coltivazione intendo piante raccolte o da vivaio che si stanno facendo crescere, ingrossare, lavorare... insomma che ci stiamo alacremente lavorando per darle una forma.
in questo caso io uso contenitori più disparati : da cassettine in legno autocostruite, cassette in polistirolo ( ottime e le regalano) o vasi che trovi nei brico; pensa che io ne ho anche in un pezzo di un lampione per l'illuminazione stradale !!!
io consiglio sempre però vasi bassi e larghi per dare modo all'apparato radicale di svilupparsi orizzontalmente e non in verticale ( verso il basso ) per dare modo di farla soffrire meno quando la si trasferisce in vaso bonsai.
in vaso bonsai invece si trapiantano piante che consideriamo "finite" ( anche se non lo sono mai, in quanto essendo un essere vivente è sempre soggetto a mutamenti.
qui si ci può sbizzarrire in colori e forme e prezzi di tutti i gusti però, in base alla forma che ha la pianta, si devono seguire alcune regole.
inoltre, cosa importantissima, è il perido in cui effettuare quasta operazione: io opero sempre a fine inverno/inizio primavera ( escluse qualche essenza) in quanto è il periodo migliore.
per la tua serissa io aspetterrei i nprimavera. ora pensa a farla vivere.
quando sarà il momento aprirò una discussione con tante indicazioni al riguardo e se vuoi informazioni scrivimi pure quando vuoi.
ciao
 
Alto