• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo laghetto troppo vicino al salice?

iridella

Giardinauta
salve, popolo dei laghetti, avrei bisogno di un consiglio.....quest'anno le ninfee nella vasca grande hanno avuto una scarsa fioritura probabilmente perchè troppo fitte così mi sono guardata attorno per trovare un posto adatto ad un laghetto e l'unico posto dove c'è il sole tutto il giorno è a 1,5 mt da un salice piangente di 2 anni alto 2 mt.
l'idea del salice sopra al laghetto mi piace molto ma ho paura che crescendo possa andare ad abbeverarsi da solo allungando le radici e forando il telo...:confused:
secondo voi la mia è una paura infondata?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma ciaooooooooooooooooo bella donnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:ciao::ciao::ciao: era ora che ti degnassi di passare da queste parti .... :LOL::V:)

Ehhhhhhh il salice vicino al laghetto, è il sogno di molti .... :love: però, ci sono diversi però ......:confused:
Le radici, come hai pensato anche tu, si allungano molto e potrebbero creare problemi al telo. Ovviamente, non è certo .... potrebbero girare, nel momento in cui incontrano l'ostacolo telo. ( è quello che mi auguro io, dal momento che ho ben 2 salici nelle vicinanze di uno dei laghetti :confused: )
Inoltre, da non sottovalutare, è il problema foglie. Ne fanno MILIARDIIIIIII e in autunno, vengono giù tutte :coffee::coffee::coffee:. Io faccio finta di niente, poi a primavera, durante i travasi, passo il retino sul fondo e cerco di dare una ripulita.

Forse, mettendo lungo la parete del lago che hai verso il salice, qualcosa che gli ostacoli l'accesso, aiuterebbe.
Sto pensando per esempio a della moquette vecchia ..... qualcosa di grosso, che le radici non possono oltrepassare ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sentiamo comunque il parere degli altri ..... :):V;)

P.S. le Iris, non ne vogliono sapere di sbucare ...... mi sa che sono andate in ferie .... :LOL::LOL::LOL:
 

iridella

Giardinauta
ciao a te, belladonna! :bacio: guarda che ti leggo sempre ....è soprattutto per colpa tua e degli altri laghettofili che ho cominciato con un vecchio abbeveratoio poi un laghettino-ino-ino velocementte sostituito da una una grande vasca di 4x3 a cui quest'anno si sono aggiunti un cassone da frutta e un mastellone......
proprio per eliminare questi ultimi ho deciso di fare il nuovo laghetto ma la paura che le radici del salice mi buchino il telo con tutto il lavoro che ne seguirebbe mi angustia parecchio!
forse potrei spostare il salice....ma dove? adesso è nel recinto dei cani, l'ho messo apposta per loro.....me li immagino in primavera all'ombra dei lunghi rami a sonnecchiare.....:sleep:
credo proprio che dovrò supplicare il mio trequarti e chiedergli di fare una gettata di cemento, almeno lungo i due lati vicini al salice e sul fondo.....
a questo punto tanto vale farla tutta in cemento :ROFLMAO: e renderla impermeabile, almeno mi risparmio i soldi del telo!!!!:D
per le foglie penso che metterò del tnt finchè non sono cadute tutte e poi lo tolgo, come faccio nella vasca grande che è sotto le querce e lì di foglie ne cadono, eh............:eek:
p.s. le mie iris sono andate in ferie con le tue!!!:V solo in un plateau ne sono nate 6/7 tutte figlie della stessa madre e alcuni hemerocallis, il resto tace.....mi sa che dovremo aspettare la primavera!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Questo tipo di colpe, me le prendo molto volentieri ...... :D:D:D

behhhh se il tuo 3/4 te lo fa in cemento, sei a cavallo ..... :su::su::su::su: Digli che quando stende la fina sopra,( lavoro da fare tutto lo stesso giorno) appena ha la consistenza del pongo, ci metta subito l'acqua, così si sigilla meravigliosamente e non ti fa una crepina a morire.
 

iridella

Giardinauta
il gelo è già arrivato! un attimo fà sono uscita sul balcone a stendere i panni e il termometro segna un bel zero tondo tondo!!! :eek:
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
salve, popolo dei laghetti, avrei bisogno di un consiglio.....quest'anno le ninfee nella vasca grande hanno avuto una scarsa fioritura probabilmente perchè troppo fitte così mi sono guardata attorno per trovare un posto adatto ad un laghetto e l'unico posto dove c'è il sole tutto il giorno è a 1,5 mt da un salice piangente di 2 anni alto 2 mt.
l'idea del salice sopra al laghetto mi piace molto ma ho paura che crescendo possa andare ad abbeverarsi da solo allungando le radici e forando il telo...:confused:
secondo voi la mia è una paura infondata?
Ciao o lo fai in cemento oppure se lo fai con il telo ci puoi mettere prima del tessuto non tessuto l antiradice che si usa in edilizia per proteggere il catrame !
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Posso darti la mia esperienza con il salice: bellissimo effetto scenico, ma troppe schifezze che cascano continuamente in acqua. Troppe e in ogni periodo dell'anno.. il fondo del laghetto faceva schifo.
Nonostante avessi messo il telo, non ho avuto problemi con le radici, però ho avuto problemi con le dimensioni dell'albero, che cresceva troppo e troppo velocemente. Lo potavamo drasticamente ogni 6 mesi, eppure diventava sempre più enorme, e faceva ombra al laghetto, o comunque visivamente squilibrava le proporzioni del laghetto, facendolo sembrare una pozzanghera.. io personalmente lo sconsiglio, se ti piace l'effetto pendente ci sono altri alberi che sporcano un po' meno ma crescono più lentamente e creano meno problemi...
 

iridella

Giardinauta
grazie davvero, kebby, la tua risposta mi ha fatto riflettere su una cosa a cui non avevo pensato: l'effetto pozzanghera!!!!
in effetti sarebbe proprio stato così, a causa degli spazi ristretti sarei stata costretta a farlo piccolo e a posizionarlo troppo vicino al salice.
penso che mi terrò i miei mastelloni....poco belli da vedere ma che non danno problemi!!
 

kebby

Guru Giardinauta
A me spiace perché i salici son meravigliosi, ma dagli un paio d'anni e ti renderai conto effettivamente di che razza di bestiacce sono in realtà! Il mio magari cresceva fin troppo velocemente perché sotto siam pieni di falde acquifere, però son piante comunque veloci, e fanno un bell'ombtello grande. Se il problema che volevi risolvere era l'esposizione poco soleggiata delle ninfee, in un paio d'anni saresti stata punto e a capo, con il salice a coprire tutto.
I mastelli non saran bellissimi da vedere, ma se posti qualche foto possiamo aiutarti a trovare qualche soluzione per mimetizzarsi, e se le ninfee le vedi troppo strette, durante la stagione puoi sempre tirar via qualche foglia di quelle più vecchie. Facendo così stimoli anche la pianta a fiorire, e inoltre guadagni spazio evitando anche che si depositino le foglie marce sul fondo, creando sporco...
dai, facci vedere il tuo angolo acquatico e vedrai che una soluzione per rendere tutto più appetibile visivamente la si trova! :)
 

iridella

Giardinauta
ciao kebby, grazie per i suggerimenti! ho la fortuna di abitare in campagna quindi i mastelloni li lascio nella parte dietro casa dove li vedo solo io.......
mio marito mi ha fatto notare che a sessant'anni è ora di cominciare a ritirarsi, non di allargarsi......ha ragione anche lui, ho già troppa carne al fuoco perchè non butto mai niente, dice anche che è inutile allargarsi quando poi non si ha più il tempo di godersi il giardino per il troppo lavoro che c'è dietro!!!
è difficile arrendersi......:D :ciao:
 

kebby

Guru Giardinauta
Guarda, io vedo mia suocera.. avrà un milione di vasi.. e ogni volta che pota una pianta, siccome le dispiace (!!!!) eliminare i polloni o i rami, cosa fa? Li pianta in altri vasi! Farà venti talee della stessa pianta ogni anno, e le prendono tutte! Poi ovviamente si lamenta che ha troppi vasi da seguire...:rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: anche mio marito dice cosììììììììììììììììììììì ... sono proprio fatti con lo stampino ste uomini .... :cool:
 

iridella

Giardinauta
@cyn: gli uomini sanno bene che almeno una parte di tutti i lavori che vogliamo fare toccheranno anche a loro quindi cercano di convincerci a non fare nulla così possono passare i week-end indisturbati sul divano davanti alla tv!!!:whistle:
@kebby: è la malattia delle suocere quella di fare talee!!!! :D no, in realtà a me dispiace buttare gli esuberi ma adotto delle strategie per liberarmene: poichè abito in una strada che è molto frequentata da gente che fa lunghe passeggiate, posiziono le piante o i bulbi o quel che è in cassette vicino al bidone dell'immondizia, a volte metto anche i cartellini con i nomi e le cure colturali di cui abbisognano, aggiungo delle borsine di plastica per facilitare il trasporto e stai tranquilla che non passa molto tempo prima che scompaiano.....
inoltre, è molto, molto difficile, quasi impossibile uscire da casa mia senza un vaso in mano!!!! :V :ROFLMAO::ROFLMAO:
nonostante tutto non riesco a diminuire di molto il numero dei vasi....boh, mistero!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: quindi tu sei come una mensa dei poveri, ma non dai da mangiare .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Mio marito lo chiamo proprio se sono disperata. I lavori me li faccio da sola, così vengono come pare a me. ;):V:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Quello che fai è meraviglioso!

Mia suocera invece, regala a me le piante in più.. così sa che le ammazzo, ma lei ha la coscienza pulita :confused:
 
Alto