• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per laghetto

simike87

Bannato
Vorrei fare un laghetto nel mio cortile, non troppo grande, ma neanche troppo piccolo, l'unica cosa è che dev'essere poco dispendioso perchè al momento lavoro saltuariamente e vorrei farlo con il telo, che mi pare che costi meno che con la vasca
il mio cortile è abbastanza grande, però molto spigoloso purtroppo
quest'arte per me è ancora nuova, io amo le piante, i fiori, i bonsai e tutte le piante che nascono da seme, e allora mi sono detto, perchè non anche le piante acquatiche! mi piacerebbe poter fare esperinza con qualcosa di piccolo per poi passare a un laghetto grande, ma lavorando saltuariamente non posso permettermi di fare molti cambiamenti
vi posto le foto del mio giardino, scusate il disordine ma il giardino è appena passato nelle mie mani dopo la morte di mio nonno e devo ancora riordinarlo


le foto del fianco e del retro non le ho messe perchè la mia idee era di farlo sul davanti
 

simike87

Bannato
anch'io stavo pensando di farlo li, però volevo un vostro parere, quanto costa uno di quegli aggeggi per il ricircolo dell'acqua? devo metterlo per forza, giusto? il telo va bene quello di nylon grosso?
 

soniag78

Apprendista Florello
ci sono degli appositi teli per laghetti che compri nei consorzi o nei brico center... per quanto riguarda il ricircolo dell'acqua non è indispensabile, ma comunque un leggero movimento dell'acqua male non fa... il prezzo della pompettina non è enorme, ma varia in base alle dimensioni del laghetto, io ne ho uno da 750 litri e l'ho pagata 16 euro.
 

simike87

Bannato
ah, ma allora non costa molto la pompetta!!! e il telo invece quanto costa? io del telo ce l'ho incasa, una marea di metri, ne ho tre rotoli, ma è di plastica grossa e poi non è neanche larghissimo...
 

simike87

Bannato
ok, meglio ancora!!! vabbè che se costa così poco non è un problema!!
il telo invece quanto costa?
qua ho anche il problema che il primo brico vicino a casa mia dista una 50ina di km e al momento sono a piedi purtroppo

che tu sappia non c'è nessuno qua su giardinaggio e che s'intende di laghetti che abita qua vicino a casa mia? così magari per montarlo ci si può trovare insieme, dietro compenso, ovvio, e poi intanto si conoscono persone nuove che è sempre un piacere, si ragiona meglio seduti a tavola davanti a un bel piatto di pasta o a una bella anguilla in graticola o fritta!!!
o se no appena ho tutto posto tutto il lavoro passo passo, ho bisogno del vostro aiuto Mark perchè come ho detto quest'arte per me è nuova nuova e quindi non ho esperienza
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ok, meglio ancora!!! vabbè che se costa così poco non è un problema!!
il telo invece quanto costa?
qua ho anche il problema che il primo brico vicino a casa mia dista una 50ina di km e al momento sono a piedi purtroppo

che tu sappia non c'è nessuno qua su giardinaggio e che s'intende di laghetti che abita qua vicino a casa mia? così magari per montarlo ci si può trovare insieme, dietro compenso, ovvio, e poi intanto si conoscono persone nuove che è sempre un piacere, si ragiona meglio seduti a tavola davanti a un bel piatto di pasta o a una bella anguilla in graticola o fritta!!!
o se no appena ho tutto posto tutto il lavoro passo passo, ho bisogno del vostro aiuto Mark perchè come ho detto quest'arte per me è nuova nuova e quindi non ho esperienza

ok... vada per la pompa allora :eek:k07:
al brico non ne vendono di teli...ma mi sa che se prendi un laghetto preformato risparmi... prova a vedere su e-bay....
 

simike87

Bannato
oddio, la pompa la posso anche evitare all'inizio insomma, cioè se non è indispensabile la posso prendere anche più avanti. ma non costa di più un laghetto preformato? ho visto su un giornale che hanno dei prezzi esorbitanti quelli piccoli, figuriamoci quelli un pò più grandi!!!
quindi alla fine ciò che mi serve è solo il telo e le piante ossigenanti ed il mio laghetto è bello che fatto? speriamo che non mi attiri le zanzare, qua a comacchio sono così grosse che hanno la targa perfino
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Per le zanza non ti preoccupare: pesci rossi e/o gambusie le divoreranno con grande piacere
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
i teli da laghetto li vendono spesso anche nei negozi di acquari, prova a fare un giro nei negozi della tua zona...
 

simike87

Bannato
Raf, io lo farei un giro nei negozi della mia zona, ma il primo negozio di acquari è sempre a 50 km da qua....e al moento sono appiedato...fai conto che ait nel burundi, uguale!!! qua non c'è niente di niente, niente brico center, niente negozi di acquari specializzati, niente ferramente ben fornite, niente di niente, fai conto che io che leggo i fumetti devo fare un grosso ordine a fine mese perchè qua dove abito non arrivano e mi toccherebbe farmi 50 km per ogni fumetto se non avessi il pc!!!
ma dev'essere per forza un telo per laghetto o può andare bene un'altro telo? chiedo perchè magari è reperibilie più facilmente un altro tipo di telo!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
so di un mio amico che ha costruito il laghetto utilizzando un telo per uso agricolo comprato al consorzio agrario (quindi a prezzo più basso) ma non so se sia consigliabile come scelta o se rilasci sostanze tossiche o se sia abbastanza resistente.......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dipende da che vasche preformate hai guardato....se sono in vetroresina costano un occhio mentre quelle in pvc molto meno,ti mando in mp il link da dove l'ho presa io!!!ciao ciao
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io sto creando un laghetto! Ho comprato una vasca da 480 lt e mi è costata 152 €!
Per le zanzare puoi evitare che si formino le larve inserendo qualche piccolo pesciolino!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
lore.l hai mandato a me il messaggio mentre avresti dovuto mandarlo a Mr Enky che è l'interessato che hapaerto il post!
 
Alto