• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantumazione giardino: salice piangente?

paolaas

Guru Giardinauta
Sto "progettando" la piantumazione del mio giardino.

Le piante che metterò di sicuro sono: olmo piangente (2 o 3 per creare una zona d'ombra) betulle pendule (3 vicine), una paio di tipi di magnolia stellata, un mandorlo e un gelso pendente (si capisce che mi piacciono le piante pendenti? :rolleyes:)

Quello che è in dubbio è il salice piangente. O meglio credo che lo metterò comunque ma il dubbio è sulla posizione.
Ho letto che ha radici che possono diventare molto invadenti, quasi distruttive. Io volevo metterlo vicino ad un laghetto che penso di fare l'anno prossimo ma a questo punto ho paura me lo possa distruggere. Cosa ne pensate?

Se lo metto da un'altra parte a 5 m di distasnza da ogni cosa invece?

O è meglio non metterlo proprio?
 

artemide

Florello Senior
non so se le radici del salice piangente siano invadenti/distruttive, però vicino al laghetto dev'essere stupendo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Eh infatti, quello era il mio progetto ma ho letto che le radici crescono tantissimo in larghezza, non vorrei che mi rovinassero il laghetto....
 

artemide

Florello Senior
sono andata a spulciare in giro per la rete e, anch'io ho letto che ha delle radici invadenti e possono essere distruttive, perchè è una pianta che beve molto e cerca l'acqua... quindi se proprio ti piace posizionalo da qualche altra pate m non vicino al laghetto
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il laghetto è lontano da casa? se si, direi che il salice va bene vicino al laghetto, altrimenti anch'io ho letto che ha radici striscianti e molto invadenti....ma se il tuo terreno è argilloso, quindi mantiene l'umidità, il salice va bene in qualsiasi punto del giardino....poi, il salice diventa una pianta abbastanza grande, quindi dovrebbe essere proporzionata alla grandezza dal laghetto, una volta cresciuta tutta: secondo me, se il lago è piccolo, un grande albero vicino non ci dice niente...secondo me sono importanti anche le proporzioni dei vari elementi che compongono l'insieme....valuta.
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti hai ragione, il laghetto per forza di cose sarà piccolo (ho il terreno pendente, è molto difficile farci un laghetto grande)

E' che il salice mi paice talmente tanto che pur di metterlo lo metterò da un'altra parte.

Considera che il terreno davanti casa ora è come la tela di un pittore: completamente vuoto!
Solo davanti al portico credo che non metterò niente perché altrimenti perdo il panorama....
 

Olmo60

Guru Master Florello
In effetti hai ragione, il laghetto per forza di cose sarà piccolo (ho il terreno pendente, è molto difficile farci un laghetto grande)

E' che il salice mi paice talmente tanto che pur di metterlo lo metterò da un'altra parte.

Considera che il terreno davanti casa ora è come la tela di un pittore: completamente vuoto!
Solo davanti al portico credo che non metterò niente perché altrimenti perdo il panorama....

il salice è molto bello, c'è anche quello "contorto" (che non ricordo come si chiama) che è molto scenografico, ma a te piace di più piangente...eh!eh!...sullo sfondo (lontano da casa) starebbe comunque bene...sui bordi del laghetto ho visto delle composizioni spettacolari con piante erbacee che gradiscono l'umidità, come l'astilbe (rosa, fuxia, bianca) abbinate a gunnera, graminacee, piante giganti come l'angelica, il ricino sanguineum...piante insomma che creano un bel volume e che si vedono anche da lontano, quelle con le foglie grandi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come dice Olmo andrebbe proprio bene vicino al tuo piccolo laghetto Salix sepulcralis "Erythroflexuosa" di media grandezza, con dei bei rami rossi in inverno e piangente quando è a maturità. Lo trovi anche da Fiorella Gilli. L'ho visto in Austria...stupendo!!!
http://www.fiorellagilli.it/cortecce.htm
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bello, non lo conoscevo.

Guardando foto su internet ho visto che c'è anche un salix caprea pendula molto carino...

Adesso mi studio meglio la famiglia dei salici ce ne sono un sacco di varietà che non conoscevo....
 

Olmo60

Guru Master Florello
un'altro alberello davvero carino e "piangente" potrebbe essere il pyrus salicifolia" piangente....ha le foglie argentate e una chioma soffice...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Molto carino.

Mi piacciono molto gli alberi a portamento piangente, ne vorrei mettere qualcuno di diverse qualità...

Ho già programmato di mettere 2 olmi pendenti per creare una piccola zona di ombra, poi intendo fare una grossa aiuola e metterò una betulla pendula.

E poi altri alberi qua e là, e per altri 2 o 3 mi piacerebbe stare su portamenti pendenti....
 
Alto