Noto con piacere che non sono solo ad essere polemico e puntiglioso e allora possiamo continuare tranquillamente
Io non ho detto di usare il materiale al limite ma penso che molto probabilmente (vado a sensazione) per l'impianto di questo thread la differenza tra utilizzare il tubo del 25 e quello del 32, potrebbe essere quantificata in 0,1-0,15bar. Ininfluente per la realizzazione di un impianto come questo.
E io ho specificato che non mi riferivo solo al problema pdc
Prese a staffa e raccorderia esistono entrambi di vari pn quindi il problema resistenza (in teoria) non si pone.
OK, da precisare però che la presa a staffa è una soluzione alternativa quando si deve fare una presa su un tubo già interrato e manca lo spazio di storno x poter inserire il raccordo a compressione
Quando ho scritto: Hai mai provato a mettere una presa a staffa 25x ¾”su di un 25 pn6? Volevo intendere, proprio il fatto che è meglio, anzi necessario, un tee a compressione, però purtroppo, colpa mia, dovevo spiegarmi meglio
la mia scelta di preferire la raccorderia a compressione è dettata dal fatto che, ovviamente parlando da uno che lo fa di mestiere, ho necessità di velocità nel realizzare gli impianti e quindi nello stesso tempo che io ho tagliato il tubo e inserito e serrato le 2 ghiere di una tee, tu stai ancora aprendo il sacchetto e tirando insieme i pezzi della presa a staffa! A voler essere veloci utilizzando le prese a staffa hai necessità di 2 avvitatori (uno per avvitare i dadi e uno per forare) il che ti comporta di avere sempre le batterie cariche e/o un punto di ricarica. Inoltre immagina quando fai gli impianti dopo che ha piovuto, gli avvitatori si riempiono di terra, se ti cade la guarnizione e/o 1 dado perdi del tempo a pulirli. I trucioli della plastica del foro che hai fatto gireranno all'infinito nei tubi?
Perfettamente d’accordo sui raccordi a compressione ma non per essere + veloce, ogni lavoro necessita del suo tempo, e nessuno ti obbliga a farlo in un tempo prestabilito pena fustigazione
La gatta frettolosa partorisce i gattini ciechi
Comunque è bene precisare che una volta tagliato il tubo non lo si infila subito nel raccordo, ma va prima svasato con relativo attrezzo e poi lubrificato, questo perché l’angolo vivo del tubo, oltre a obbligarti a uno sforzo esagerato, potrebbe danneggiare o portare fuori sede la guarnizione, ….occorre il suo tempo anche x questo
Addirittura 2 avvitatori per mettere una staffa? È sufficiente un attrezzo manuale per il foro (non lascia trucioli) e una chiave fissa
I trucioli e eventuali detriti di terra vengono espulsi nel momento in cui prima di avvitare l’irrigatori un buon idraulico che non ha fretta fa un lavaggio alla tubazione di 30 secondi
Una volta fissata la presa a staffa e forato il tubo, non puoi più ruotare la presa a staffa stessa (la raccorderia a compressione perdona questo tipo di errori di valutazione).
Stiamo lavorando un tubo in polietilene abbastanza flessibile e lungo abbastanza da poterlo ruotare di diversi gradi, …non ci sono problemi, questi sono problemi di valutazione teorica per chi non ha mai fatto un impianto
Prova dopo anni a smontare una presa a staffa e a smontare un raccordo a compressione e poi mi dici.
Altro discorso teorico in quanto una presa a staffa se non serve più semplicemente si mette un tappo filettato.
Nel mio caso con un paio di forbici da 10€ (durata 6mesi ad utilizzarla tutti i gg!) elimini tutti i problemi di cui sopra e sei veloce e pulito nel lavorare.
Non esistono forbici da 10€ per idraulici e comunque il tubo di polietilene non si taglia con forbici da 10€
occorrono forbici x PP con riduttore di sforzo
Le prese a staffa iniziano a essere preferibili dal 50 in su perché i costi della raccorderia inizia a salire di molto. Anche la manovrabilità dei tubi inizia a farsi pesante ed utilizzare le prese a staffa è più veloce (seppur rimanendo i difetti di cui sopra)
OK doppio
Non so quanto tubo e raccordi utilizzi in un anno ma so quanti ne utilizzo io!
Ovviamente la sezione viene dimensionata in base alle esigenze dell'impianto e di conseguenza io cerco di utilizzare sempre il tubo e raccordo più piccolo perché devo lavorare con meno fatica e minori costi. Poi se per te è uguale mettere nello stesso scavo 5 tubi del 25 o 5 tubi del 32, resta un tuo punto di vista.
Si x me interrare nella stessa fossa 5 tubi del 25 o 5 tubi del 32 è lo stesso tempo e fatica, un po’ come chiedere la differenza di pdc tra un tubo di 32 e uno di 25 per alcune decine di metri........differenza insignificante
Mi viene una curiosità; Tubo e raccordi li installi o li commerci?
Ciao