• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto ampliando il mio prato e risulta necessario un impianto di irrigazione. Vi metto la piantina del giardino, i cerchi blu sono gli attacchi dell'acqua dall'impianto idrico (devo ancora valutare pressione e portata) che purtroppo hanno di mezzo la pavimentazione in cemento per cui devo trovare un modo per portarli fino alle zone verdi.
Volevo quindi chiederevi consigli su come progettare l'impianto.
Grazie in anticipo!
Prato.pdf_page_1.jpg
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ho misurato portata e pressione e sono relativamente 2,8 bar - 25l/min nell'attacco in alto nella mappa e 3,2 bar - 39l/min in quello in basso.
 

Crasmen

Florello
Ho misurato portata e pressione e sono relativamente 2,8 bar - 25l/min nell'attacco in alto nella mappa e 3,2 bar - 39l/min in quello in basso.
Ciao, come hai misurato la portata?
Certo che le due sorgenti d'acqua sono in posizione scomodissima, come pensi di risolvere?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
La portata l'ho misurata riempiendo un recipiente di 10l, circa 24 secondi per riempire il primo, 15 per il secondo.
Per l'attacco in alto potrei far passare il tubo a muro in una canalina che arriva fino alla fine del vialetto e quindi al prato, quello in basso è più problematico perchè di mezzo c'è il cancello ed entrano le macchine, una canalina sarebbe proprio brutta ma l'unica alternativa è spaccare il pavimento per farlo passare sotto.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ok vedo bene per misurare la portata, parte del pavimento è già via a causa di lavori passati, quindi non sarebbe un dramma visto che prima o poi andrà rimesso giù per intero.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ho misurato la portata a pressione di 2,5 bar e risulta 8l/min per l'attacco in alto, 15l/min per quello in basso.
 

Crasmen

Florello
Ho misurato la portata a pressione di 2,5 bar e risulta 8l/min per l'attacco in alto, 15l/min per quello in basso.
Non è molto, ci vorranno più zone.
Quanto budget hai a disposizione per gli irrigatori? Ci sono 3 scelte:
- statici, costano meno, hanno portata più alta di tutti e ci vorranno quindi più zone;
- rotator, costano circa 8€ a irrigatore, portata bassa, precipitazione uniforme e meno zone da creare;
- dinamici, ma io li eviterei visto la forma del giardino.

Per la striscia in basso a sinistra sono obbligatori dei modelli specifici di rotator.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Facendo una ricerca avevo trovato che per la striscia erano necessari:
- hunter prs30 pro spray + testine 8a /mp800sr
equivalentemente
- rainbird 1804 + testine 8van (oppure u8/8mpr non so bene le differenze)
Per me minore è la spesa meglio è, chiaramente a parità di efficacia del sistema anche se dovesse richiedere più tempo di irrigazione non è importante.
 

Crasmen

Florello
Facendo una ricerca avevo trovato che per la striscia erano necessari:
- hunter prs30 pro spray + testine 8a /mp800sr
equivalentemente
- rainbird 1804 + testine 8van (oppure u8/8mpr non so bene le differenze)
Per me minore è la spesa meglio è, chiaramente a parità di efficacia del sistema anche se dovesse richiedere più tempo di irrigazione non è importante.
Il corpo prs30 della Hunter è inutile nel tuo caso, non hai una pressione alta e quindi non necessiti di quei corpi per abbassarla. Va bene il Pro Spray (https://www.hunterindustries.com/it/product/statici/pro-sprayr) che costa anche decisamente meno.
Per quanto riguarda le testine in basso sei obbligato con le MP-strip, altrimenti ce ne vorrebbero davvero molte di tipo classico.
Questo è un esempio di come potrebbe essere sviluppata la striscia:
90f5926179d65471a57e53c25e63951f.jpg

Ti allego anche un'immagine che ti aiuta a capire il funzionamento e lo schema di installazione di queste testine:
mpr0100h.png
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ho capito, mi sembrano la soluzione migliore le strip e con queste avrei una sola zona sull'impianto più in basso. Mentre per l'altro prato si ha circa 50mq e va gestito con portata minore, che implica la divisione almeno in due zone con degli statici anche se opto per i rotator?
 

Crasmen

Florello
Grazie mille ho capito, mi sembrano la soluzione migliore le strip e con queste avrei una sola zona sull'impianto più in basso. Mentre per l'altro prato si ha circa 50mq e va gestito con portata minore, che implica la divisione di almeno in due zone con degli statici semplici?
Probabilmente se utilizzi i rotator ti basterà una sola zona anche su, ma con gli statici sicuramente ce ne vorranno due.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Per l'altro prato ha senso fare un cosa del genere? Praticamente un dinamico che fa il 70% del lavoro e 3 statici agli altri 3 angoli che coprono il restante.
ps: ho sbagliato il disegno, il dinamico non sarebbe all'angolo ma più in su
IMG_20180723_161823.jpg
Altrimenti uso tutti statici con gittata massima di 3 metri?
 

Crasmen

Florello
Per l'altro prato ha senso fare un cosa del genere? Praticamente un dinamico che fa il 70% del lavoro e 3 statici agli altri 3 angoli che coprono il restante.
ps: ho sbagliato il disegno, il dinamico non sarebbe all'angolo ma più in su
Vedi l'allegato 454396
Altrimenti uso tutti statici con gittata massima di 3 metri?
Non ha senso.
Inizia a mettere un irrigatore ad ogni angolo e poi riempi.
Ti può aiutare in casi come il tuo, dividere l'area da irrigare in zone regolari (rettangoli o quadrati) in modo da posizionare facilmente gli irrigatori; per esempio io quella la dividerei in due.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Così può andare? La gittata massima che ho usato è di 4,5m, restando sugli hunter vanno bene I pro spray o i PS ultra?
IMG_20180723_171231.jpg
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Non dovrei avere zone coperte solo da un getto quindi? Chiaramente ho evitato di sovrapporre due irrigatori nonostante le zone divise, il fatto è che non so bene che gittate usare
IMG_20180723_173413.jpg
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Sulla base del secondo schema ho fatto il calcolo dei consumi su testine hunter regolabili pro, esce un totale di 30l/min, ma quindi con una portata di 8l/min non dovrei dividere in 4 zone? (addirittura l'irrigatore a 270° consuma 11l/min più di quanto dispone l'impianto idrico)
 
Ultima modifica:
Alto