• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO IMPIANTO IRRIGAZIONE INTERRATO

alby 1988

Aspirante Giardinauta
L'irrigatore più lontano dal pozzetto elettrovalvole è a circa 40 mt. Che sarebbe quello nella curva del giardino. Poi chiudo ad anello la zona.
È anche leggermente in salita. Sarà circa 1 mt più alto rispetto da dove parto con le elettrovalvole.
 

Mania2

Giardinauta
dovresti avere perdite di carico di 3-4 m (pari a 0.3-0.4 atm) a queste aggiungi eventuali dislivelli di quota.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Quindi posso procedere con tubo da 25 o sarebbe meglio aumentarlo e usare un tubo Da 1 pollice?
Se uso quello da 1 pollice dovrò rifare il progetto oppure non cambia niente ma ha solo più portata?
 

Mania2

Giardinauta
avevo già avuto modo di esprimere il mio pensiero circa il sottodimensionamento del tuo impianto, principalmente in termini di disponibilità di acqua (pressione e portata), consigliandoti di valutare la possibilità di creare un volume di accumulo con rilancio a pressione e portata più adeguata. Seguendo la stessa linea di pensiero ritengo più idoneo realizzare la rete di distribuzione con un 32 mm, e a questo punto anche gli anelli delle zone così compri il tubo e tutti gli accessori di un solo diametro. In questo modo sfrutteresti al massimo la pressione di cui disponi (che ricordiamo è bassa) e, qualora un giorno decidi di intervenire creando il rilancio, ti ritrovi una rete adeguata.
Mi permetto anche di osservare che, avendo un giardino piuttosto grande, in previsione di ulteriori e/o diversi utilizzi dell'acqua, avrei impostato il progetto in un altro modo, creando una dorsale principale ad anello sempre in pressione lungo tutto il perimetro del giardino e realizzando nei punti più opportuni le prese per le varie zone di irrigazione. Questo significherebbe avere N. pozzetti più piccoli nel giardino ma c'è il vantaggio di disporre in tutto il tuo giardino di una linea in pressione e in un futuro puoi creare delle prese aggiuntive in qualsiasi zona del giardino.
Ovviamente il solo cambio di diametro del tubo non varia il progetto.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Si attualmente monto già una linea lungo tutto il perimetro del giardino dove ogni tot metri ho un rubinetto.
Per il diametro del tubo se mi consigli un 32 mm vedo di prendere il 32. PN 10 può andare?
Grazie dei preziosi consigli!
 
Alto