• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

Crasmen

Florello
Sulla base del secondo schema ho fatto il calcolo dei consumi su testine hunter regolabili pro, esce un totale di 30l/min, ma quindi con una portata di 8l/min non dovrei dividere in 4 zone?
Quella zona puoi dividerla in due e farne una parte con statici e una parte con rotator o dinamici.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che per i due irrigatori da 4,5m posso usare due dinamici che consumano meno? Comunque lo schema in quel modo può andare bene?
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ricorda di non usare statici e dinamici assieme se non vuoi che l'ira di s.e.t.d sì abbatta su di te!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao, ecco un esempio corretto.
333a777119110b66bbf2595bb81df692.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Quindi dovrei riuscire a fare una zona con tutti i Rotator e una per i due dinamici (perché non anche qui due Rotator visto che ci sono con gittate ampie?) .
Comunque avendo i due prati su impianti diversi dovrei prendere due centraline separate eventualmente due sensori pioggia ecc giusto?
 

Crasmen

Florello
Ok grazie! Quindi dovrei riuscire a fare una zona con tutti i Rotator e una per i due dinamici (perché non anche qui due Rotator visto che ci sono con gittate ampie?) .
Comunque avendo i due prati su impianti diversi dovrei prendere due centraline separate eventualmente due sensori pioggia ecc giusto?
Sono tutti rotator quelli che iniziano con la sigla MP.
No, bastano più elettrovalvole e una sola centralina.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Facendo una zona con tutti i Rotator supero gli 8l/m, la mia domanda era, perché non usare dei rotator 2000 a 180° piuttosto che i dinamici? In questo modo potrei distribuire meglio gli irrigatori sulle due zone
 

Crasmen

Florello
Facendo una zona con tutti i Rotator supero gli 8l/m, la mia domanda era, perché non usare dei rotator 2000 a 180° piuttosto che i dinamici? In questo modo potrei distribuire meglio gli irrigatori sulle due zone
Dove li vedi i dinamici nel disegno?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Utilizzando tutti rotator posso dividere in questo modo?
impianto.jpg
impianto2.jpg
Per il resto 3 elettrovalvole hunter pgv, centralina x-core o eco logic, corpi irrigatori pro spray.
 

Crasmen

Florello
Utilizzando tutti rotator posso dividere in questo modo?
Vedi l'allegato 455807
Vedi l'allegato 455809
Per il resto 3 elettrovalvole hunter pgv, centralina x-core o eco logic, corpi irrigatori pro spray.
Sarebbe meglio fare 3 zone nella parte in alto.
Una con gli 800 e le altre due ognuna con i 3 2000.
Invece per quanto riguarda la zona lunga chiudi ad anello il circuito dato che ti mancano solamente pochissimi metri per farlo ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ti servono 6 irrigatori. 4 a sx e 6 a dx.
Impossibile che il rotator a 270° consumi 11lt/min....sarà 3-4lt/min.

Ricorda che se hai 8lt/min a 2,5bar di fare 3-4 irrigatori x zona al massimo. Io lo farei con 3 zone (x questa parte da 10 irrigatori).
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riapro la discussione perchè il progetto è slittato di un anno. Questi sono i due prati.
impianto2.jpg zone irrigazione.png
Ricapitolando i componenti che mi serviranno sono questi, sperando di aver scelto tutto correttamente. Potete confermare?
Carrello.pdf
Mentre ho un dubbio sugli irrigatori posti agli angoli, si riesce con le prese a staffa a fare l'angolo preciso o rischio di piegare il tubo?
 

Allegati

  • Carrello.pdf
    106,4 KB · Visite: 2
Alto