• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

iko82

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi... Dopo aver chiesto i vostri preziosi consigli posto le nuove foto del lavoro che ho svolto nelle ultime settimane...

In tutta onestà devo ammettere di aver utilizzato la motozappa a motore per girare per bene la terra ma di aver messo SOLO circa 8-10 sacchi da 50 lt di substrato per manto erboso e 5 sacchi da 25 kg di sabbia.

Purtroppo il fatto di non aver accesso diretto dalla strada al giardino ha reso portare i sacchi molto più faticoso :cry:

Spero comunque che sia sufficiente e che venga un giardino decoroso.... L'impegno è stato molto...

Fatemi sapere cosa ne pensate

grazie

Ciao
Fede


PS: Ho un albero in mezzo al giardino che ha 2 tipi di foglie differenti... Per caso sapete dirmi cos'è?? IMG_3064.jpg IMG_3058.jpg IMG_3065.jpg IMG_3059.jpg IMG_3066.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'albero è un Ligustro Japonica il fatot che abbia foglie differenti vuol dire che metà è variegato (doveva essere così in origine) poi deve essere spuntato un ramo dal portainnesto ed è uscita fuori la foglia del "selvatico".

Ho messo "selvatico" tra virgolette perché è una pianta micidiale se butti due semi per terra ne nasceranno in breve tempo tre piante :lol: mal sopporeta le potature drastiche e si può alzare a parecchi metri di altezza ha un portamento verticlae ossia tende a fare anche uno o due metri di vegetazione in una stagione con astoni.

Quando posso e riesco a convincere il proprietario la abbatto è una pianta "stupida" e senza alcun valore estetico un'eccezione può farla il tipo variegato ma è questione di gusti, se puoi la parte verde eliminala!
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Sembra un lavoro ben fatto, che tipo di sementi hai utilizzato?

cigolo


Essendo una zona molto ombreggiata dietro vostro consiglio ho acquistato da seminart il sottobosco 130.

20% Loietto Perenne
20% festuca arundinacea
15% Festuca rossa fallax
15% Festuca rossa
15% Festuca ovina
7,5% Fienarola dei boschi
7,5% Poa comune

Quello che non mi è chiarissimo è se posso aggiungere della sabbia in superficie ora o quando (e se) sarà cresciuto il manto erboso...
Ho letto che questa operazione viene fatta.... Ma cosi non si rovina il manto ???
La sabbia non impedisce la crescita? Non va messa solo sotto lo strato?

grazie

PS: Quanto tempo dite che impiegherà a crescere? La semina l'ho fatta domenica scorsa (27/3)

L'albero è un Ligustro Japonica il fatot che abbia foglie differenti vuol dire che metà è variegato (doveva essere così in origine) poi deve essere spuntato un ramo dal portainnesto ed è uscita fuori la foglia del "selvatico".

Ho messo "selvatico" tra virgolette perché è una pianta micidiale se butti due semi per terra ne nasceranno in breve tempo tre piante :lol: mal sopporeta le potature drastiche e si può alzare a parecchi metri di altezza ha un portamento verticlae ossia tende a fare anche uno o due metri di vegetazione in una stagione con astoni.

Quando posso e riesco a convincere il proprietario la abbatto è una pianta "stupida" e senza alcun valore estetico un'eccezione può farla il tipo variegato ma è questione di gusti, se puoi la parte verde eliminala!

Si io l'ho trovata già li quando mi hanno venduto casa...
Mi è "comoda" perchè cresce in fretta e copre la casa di fronte. Per ottenere solo foglie variegate come si fa? Crescono nella metà sx foglie verdi e nella metà dx foglie variegate.
I frutti che continuano a cadere a terra non daranno noia al prato vero?

grazie
ciao
Fede
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello che non mi è chiarissimo è se posso aggiungere della sabbia in superficie ora o quando (e se) sarà cresciuto il manto erboso...
Ho letto che questa operazione viene fatta.... Ma cosi non si rovina il manto ???
La sabbia non impedisce la crescita? Non va messa solo sotto lo strato?

grazie

PS: Quanto tempo dite che impiegherà a crescere? La semina l'ho fatta domenica scorsa (27/3)

La sabbia aggiungila più avanti, diciamo dopo un paio di tagli quando l'erba sarà un po resistente, idealmente col tempo (più applicazioni di massimo 0.5cm per volta) dovrà formare uno strato superficiale che tenga asciutto, fai riferimento all'immagine allegata (escluso il drenaggio). L'erba impiegherà da 10 a 20gg per nascere a seconda della varietà (loietto più veloce, poa più lenta), tieni comunque presente che in ombra l'erba cresce lentamente e per chiuderci ci impiegherà qualche mese.

cigolo

jOuS6.jpg
 

iko82

Aspirante Giardinauta
La sabbia aggiungila più avanti, diciamo dopo un paio di tagli quando l'erba sarà un po resistente, idealmente col tempo (più applicazioni di massimo 0.5cm per volta) dovrà formare uno strato superficiale che tenga asciutto, fai riferimento all'immagine allegata (escluso il drenaggio). L'erba impiegherà da 10 a 20gg per nascere a seconda della varietà (loietto più veloce, poa più lenta), tieni comunque presente che in ombra l'erba cresce lentamente e per chiuderci ci impiegherà qualche mese.

cigolo

Ok quindi aggiungendo una spolverata di sabbia di tanto in tanto non rovino il manto erboso. Ma la sabbia poi si mischierà da sola o sprofonderà con il tempo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col tempo tende leggermente a mescolarsi ed è buona cosa di tanto in tanto aggiungerne dell'altra sia per migliorare il drenaggio che per ridurre muschio e feltro. Il manto con la sabbia non si rovina ed anzi ne trae giovamento.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Si io l'ho trovata già li quando mi hanno venduto casa...
Mi è "comoda" perchè cresce in fretta e copre la casa di fronte. Per ottenere solo foglie variegate come si fa? Crescono nella metà sx foglie verdi e nella metà dx foglie variegate.
I frutti che continuano a cadere a terra non daranno noia al prato vero?

grazie
ciao
Fede

Elimina fisicamente i rami verdi probabilmente la vedrai "sproporzionata" per un po' ma è l'unico modo potala leggermente ogni anno (un terzo della sua dimensione) e riuscirai a controllarla abbastanza bene.
Per i semi a parte la marmellata che combinano per terra e le innumerevoli piantine che potrebbero crescerti nessun altro problema ovviamente se sotto hai il prato cerca di toglierli...

... dimenticavo i fiori (almeno per me) puzzano!!! :D
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Olèèèèè sta spuntandoooooo.. Che soddisfazione!!
Qua e la sta spuntando l'erba nuova. Speriamo cresca uniforme senza lasciare buchi...
In questa fase dovrei o potrei metter un po di concime? O non devo fare nulla?
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, è passato circa 1 mese e mezzo dalla prima semina e 2 settimane fa circa ho fatto la seconda semina con spolverata di sabbia.
Sono abbastanza soddisfatto... Posterò foto a breve.

Vorrei altri consigli:
Secondo voi è il momento di concimare? Nel caso quando andrebbe fatto? Lo starter lo devo usare ancora?
C'è qualche filo di erba tipo quadrifoglio (davvero pochi) in questo caso rimuovo la zollettina con la paletta apposita o devo fare qualche trattamento contro le infestanti?

grazie
ciao

Federico
 

tonio

Florello
secondo me a giugno darai un concime a lenta cessione con alto titolo di potassio,per qualche quadrifoglio io non tratterei li puoi estirpare
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Ho notato che quando piove il prato assume un colore verde acceso davvero stupendo, cosa che non accade quando bagno io. Come mai? Da cosa potrebbe dipendere? Cosa posso fare?

grazie
Federico
 

tonio

Florello
allora la pioggia è un tocca sana in quanto con la sua discesa porta anche un pò di azoto dell'aria,in più è abbastanza pura,non come quella del rubinetto,calcare e via dicendo
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Uff.. sono cosi triste... Nella mia zona ha piovuto per un mese.. Con temporali molto abbondanti... Il fatto che la terra fosse sempre umida non mi ha permesso di effettuare tagli e l'erba è cresciuta un bel po...
Ovviamente appena è stato possibile ho proceduto al taglio... Ora il prato è molto meno folto, specie nella zona in ombra, con un po di erbacce... Il colore è per fortuna è ancora un bel verde acceso....

Certo che prima di questo periodo di temporali era cosi bello e folto.......

Cosa mi consigliate di fare ora? Qualche prodotto specifico? faccio una trasemina?

grazie
ciao
Federico
 
M

marcobri

Guest
se la zona che hai seminato ha almeno 2 mesi di vita a partire dalla germogliazione potresti intervenire con dei funghicidi, di sicuro uno contro il phithyum(marciume del colletto) con un prodotto che contenga il p.a. propamocarb tipo il previcur.se poi facessi anche una passatina di propicozanolo non sarebbe male per completare lo spettro curativo.che composto hai seminato? dp le tante piogge cerca di dare acqua con parsimonia. quanto irrighi?
 

iko82

Aspirante Giardinauta
se la zona che hai seminato ha almeno 2 mesi di vita a partire dalla germogliazione potresti intervenire con dei funghicidi, di sicuro uno contro il phithyum(marciume del colletto) con un prodotto che contenga il p.a. propamocarb tipo il previcur.se poi facessi anche una passatina di propicozanolo non sarebbe male per completare lo spettro curativo.che composto hai seminato? dp le tante piogge cerca di dare acqua con parsimonia. quanto irrighi?

si ha almeno 2 mesi di vita... Mi potresti dire che marca utilizzare o dove posso trovare queste cose... Non penso nei centri giardinaggio... :squint:

Il funghicida crea problemi al gatto? :ros:

Ho seminato acquistando, come da vostro consiglio, da seminart il sottobosco 130:
20% Loietto Perenne
20% festuca arundinacea
15% Festuca rossa fallax
15% Festuca rossa
15% Festuca ovina
7,5% Fienarola dei boschi
7,5% Poa comune
 
M

marcobri

Guest
io quando uso i funghicidi o altri agenti chimici tengo lontano il cane e mia figlia dal prato per un paio di giorni,delle avvertenze me ne frega poco se dicono che basta qualche ora, io non rischio mai su queste cose.tanto tenere lontano glia animali un paio di giorni non costa nulla
 
Alto