• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

D

Dany1

Guest
Cari tutti/e,in giugno finalmente entrerò nel mio nuovo appartamento, che ha annesso un piccolo giardino di 115mq. Ora..il giardino per adesso è solo ..terra e sassi.
Vorrei capire come e quando cominciare.
P:S: vorrei tenere anche un jack Russel.
confido in voi. Dany
;)
 
J

jjelleboro

Guest
Cara Dani, ho iniziato il mio giardino trent'anni fa....e non si finisce mai !Ti consiglio di comprare qualche libro di giardinaggio.il mio libro preferito è quello di Henry Cocker, il direttori di Villa Taranto. Il mio libro è edito dalla Garzanti, ma è vecchio ed è una vera miniera di ottimi consigli, specialmente per la scelta delle piante, anche per i piccoli giardini come il tuo.Auguri
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda il giardino dovresti dare qualche informazione di più
per quanto riguarda il cane, uh bel problema!
io ne ho due
il primo (il più vecchio e maschio) si è limitato nel corso del primo/secondo anno di vita a potarmi le rose a zero, nonostante le spine fossero lunghe un dito. Ora si limita ad aiutarmi ad ''innaffiare'' (a litri vista la mole) e credo non ci si possa far niente, se non mettergli il pannolone! Ogni tanto qualche pianta decede.
La seconda, femmina, nei primi due anni di vita ha ridotto il giardino ad un colabrodo a furia di scavare e strappare tutte le piante che mettevo e ha distrutto l'impianto di irrigazione. L'anno scorso ho recintato tutto col filo spinato (!) e qualcosa ho ottenuto, nel senso che ha capito che lì dentro non può andare,anche se poi ogni tanto qualche giretto lo fa quando va a caccia di lucertole. Quest'anno vedremo.
Il prato ho rinunciato a tenerlo, quello che cresce cresce e mi accontento.
Il tutto non per scoraggiarti a tenere un cane (io senza non ci starei), ma per dirti che dovrai avere molta, molta pazienza!!!!! :D
 
M

melusina

Guest
decidi sin da ora se vuoi un bel giardino e un cane triste o un giardino mediocre e un cane felice.
io ho un giardino tutto recintato che sembra alcatraz, ma 4 cani (di cui 2 maremmani) molto felici. il prato non esiste: è un insieme di erbacce, cacche e buche. il resto è protetto da reti alte anche due metri, e tutto quello che riesce a uscire viene regolarmente masticato. adesso sto lottando per mantenere almeno un paio di rose rampicanti fuori dal gulag, ma spesso e volentieri vengono usate come stuzzicadenti...
ciao. laura
 
G

grandepuffo

Guest
Anch'io non posso che confermare che purtroppo cani e giardini non sono proprio un'accoppiata vincente... In pochi giorni ho visto letteralmente scomparire (anzi, a dir la verità ho solo notato la scomparsa, non ho fatto in tempo a vedere nulla)un lillà,una mimosa (c'è rimasto il cadavere del telo che la proteggeva), una forsizia e tutti dico TUTTI i rami di un pesco, tutte piante alte intorno al metro e mezzo...Sigh!!! Per non parlare poi di buona parte dei miei bonsai e prebonsai, due dei quali me li coccolavo da più di sei anni!
Malgrado questo, però, non saprei rinuciare alla mia adorabile cucciola di leonberger.
Ho risolto in parte il problema dividendo in due il giardino:una parte ai bipedi e una parte ai quadrupedi,poi quando siamo tutti insieme uniamo anche i due "territori".
E pensare che solo un anno fa il nostro giardino era l'invidia di tutti i vicini!!!
Ciao!!! :( :eek:
 
B

BULBO

Guest
Carissimi, ho delle INFO MOLTO UTILI PER VOI!
Anch'io ho un cane e due terribili gatti nel mio giardino di 750 mq e sono da due anni che mi dedico alle cure nel giardino :eek: e per mesi ho studiato dei piani su come evitare che loro danneggiassero il giardino:

1) Mio cane, come tutti i cani, hanno l'abitudine di camminare vicino al muro della casa o un ostaccolo e quando viene in cucina, invece di passare per le beole, che si trovano in mezzo al prato, passa al prato vicino al muro che ormai la striscia di terra è battuta! Grrrr! :mad: Inutile sgridala. Ho pensato di delimitare con delle rose a cespuglio oppure delle alzalee altre almeno 40 cm di altezza così lei vede due ostacoli e passa nelle beole.
2) Per evitare che i miei cari sporchino il giardino con gli escrementi uso: il PEPE a palline e lo cospargi sulle aree che non vuoi essere Calpestare dalle loro m...opps!
Perchè i cani prima di farlo annusano.
Per i gatti è un problema più difficile: usate bottiglie piene d'acqua e loro abbandoneranno i SOLITI punti dove scaricano ma vanno nelle altre parti dove c'è più sabbia che ho preparato in un angolo come se fosse una lettiera. Altrimenti usate NAFTALINA ma ho paura per mio cane che potrebbe leccarsi.
3) Per quanto riguarda le rose, anch'io non taglio troppo corte come si deve ma per fortuna mio cane si è puntato all'occhio (così impara) e ora capisce che ha paura.
Vi consiglio di spargerlo col del tanto pepe (essendo un prodotto naturale), come detto prima, per un raggio di almeno 20 o 30 cm e sopra della pacciamatura o cortecce per evitare che il vento porti via. Lo stesso vale per i vasi contro i gatti! ;)

Poi devo confidarvi che sono MOLTO severo con mio cane...si deve educare sia in casa che in giardino.

CIAO!
 
Alto