• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino da ZERO qualche consiglio !!

riky86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo e dopo aver sempre consultato il forum vi voglio chiedere direttamente qualche consiglio. Ho un pezzetto di terreno di 6 x 11 m ... poca roba ... confino a destra e a sinistra con dei vicini e siamo separati da una rete di quelle basiche verdi ....

La mia idea è quella di piantare una siepe stretta e fare tutto prato con in fondo o a dx o a sx una pianta per fare ombra al cane ... ora mi si presentano due problemi in questo periodo:

- la terra (terra da riporto nuda e cruda) è stata smossa dopo 1 anno con motozappa circa un mese fa e ieri l'ho rizappata tutta con bella zappa andando profondo anche 20cm ... Il problema è ... basta secondo voi dell'urea (prill bianche) per dare della sostanza al terreno ?? .. naturalmente prima di seminare o stendere il rotolo d'erba seguirò i consigli per la sabbia silicea e torba ...

- quando posso piantare una siepe?? quale tipo mi consigliate che sia stretta per non rubarmi troppo spazio ma che sia abbastanza coprente??

grazie dei consigli preziosi
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Mi unisco all'argomento di Aspirante perché, sarò scema, non riesco a trovare il modo per iniziare un altro argomento, se si potesse renderlo più evidente...

Il mio quesito è questo:

Vorrei piantare, in un giardino di Roma, un albero per parcheggiarci il motorino o la macchina sotto, dico questo per far capire che dovrebbe avere un fusto alto e una chioma ad ombrello, vorrei un sempreverde che raggiunga un altezza massima di 10-12m al massimo.

Altra domanda rivolta allo staff del sito: perché nella descrizione degli alberi non c'è scritto mai come sono le radici??? che invece mi pare più importante di tutto il resto, visto che le foglie e il fusto si vedono e le radici no.

Grazie a tutti coloro che mi manderanno informazioni
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Riki86
Il sempreverde che occupa meno spazio, ma con folta chioma coprente, veloce, profumato, facile da mantenere e da potare è il Trachelospermum jsminoides (anche falso gelsomino) un rampicante molto utilizzato. Altrimenti utilizzando una siepe di arbusti sempreverdi (per es. Photinia, Viburnum lucidum, Ligustrum lucidum, ecc.) dovrai considerare di lasciare almeno un metro di spazio a disposizione delle piante.
Terra da riporto buona o avanzi di cantiere con 30 cm di terra sopra? Assicurati bene che ci sia terra "vera" prima di piantare qualsiasi pianta, altrimenti butterai via tempo e denaro.

@margherita9
per iniziare una discussione tutta tua devi andare nella sezione che ti interessa e cliccare sulla fascetta verde in alto a sinistra che indica scritto: Invia nuova discussione. E' già bello evidente.
Apri un post tuo con altre informazioni, per es. dimensioni dello spazio a disposizione, esposizione, condizioni climatiche e tutto quello che ti viene in mente possa essere utile.
 
Alto