• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino da zero

assodifiori

Maestro Giardinauta
arom.jpg aromatiche dal vialetto.tua moglie apprezzerà ,raccogliere salvia e rosmarino senza mettere stivali da giardino.

questa è la zona rampicanti con angolo a cespugli a crescere verso l'angolo


screen.jpg

ho approfittato della pace della notte per finire i disegni .poi parliamo di piante ora vado a nanna ciao:hands13:
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Prima di tutto non posso far altro che accodarmi ai complimenti di Anna Rita...ottimo progetto!!!!
Devo dire che rispecchia quello che mi ero immaginato...e anche la tua idea della pergola mi stuzzica parecchio anche se in verità non ho ben capito come vorresti sviluppare il tutto (scusami ma son de coccio!!!!:martello:). Da questo punto di vista il comunicare solo con dei messaggi scritti non aiuta.....
Ho provato a fare un disegnino di come ho inteso io la tua idea...

Lato N (3).jpg

Si avvicina alla tua idea oppure sono proprio fuori strada????

P.S. Grazie per i complimenti per la casa...spero di riuscire a darle/darmi anche un bel giardino!!!!
P.P.S Asso vedo che scrivi ad orari "impegnativi"....non vorrei farti perdere il sonno!!!! :sleep2::):)

Buona giornata
Alberto
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio alberto. non ci sono problemi lo faccio con piacere,è la mia passione.. per l'orario?...bhe forse sono un po matto ma ,pensare a queste cose mi rilassa e mi riposa.poi non mi alzo molto presto la mattina.diciamo 5 5e15.
la pergola la intendevo dal lato opposto.nel ultimo disegno della tua casa ho visto che c'è un bel lastricato molto ampio verso i box per intenderci ,ecco io li svilupperei una pergola importante da cui diramare un appendice che si infila nell'aiuola diciamo per un paio di metri dove metterai il glicine(ad esempio) e nel resto travi a vista cielo con tenda parasole scorrevole.....so che può sembrare impegnativo ma io cerco di dare al bello il meglio che posso,il giardino deve essere al pari della casa.è quello che tutti vedono per primo non può deludere.poi ricordi il mio 3D un po alla volta aiuta a capire meglio cio che va bene e non.certo a distanza è difficoltoso,sarai tu in fase di realizzazione a vedere cio che è meglio e a modificare.Io misure non ne ho messe ti do solo degli spunti per darti delle idee più chiare.A presto con l'ultima parte e le piante.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Beh 5-5.15 effettivamente non è molto presto....:azz::azz:
Quindi dici dal lato opposto???? Sarebbe la zona che ho evidenziato in rosso in questa piantina???

Pianta casa_pergola.jpg

In quella zona vi è un portichetto in cui trova posto la residenza della mia bestia (il cane) e la legnaia/piccolo deposito (è la zona che ho indicato in nero). Forse si potrebbe mettere la pergola come continuazione del portichetto stesso.....

Ho guardato i tuoi album...il tuo giardino è proprio bello anche se per me è tutto arabo!!! Speriamo di migliorare con il tempo....:flower:

A presto e buona serata
Alberto
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ti do anche io un piccolo consiglio... :D tra gli arbusti perchè non metti anche un loropetaleum? è molto resistente e a marzo si riempie di fiori fucsia!! :)
come rampicante-separè sarebbe bellissima una passiflora, il problema è che è invasiva, cresce molto velocemente e dai semi nascono tantissime piantine che possono invadere anche il giardino dei tuoi vicini :martello: quindi non so se è una buona idea...
ciao!! :D:D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Immagine.jpg

ho fatto un disegnino così per semplificare,il cane lo lasciamo tranquillo, visto che hai anche la portafinestra della camera,meglio non togliere luce.che ne pensi?questo particolare lo puoi aggiungere in un secondo tempo ,non influisce sull'impostazione del giardino con o senza pergola il resto rimane invariato. ciao a presto
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!
La pergola in quel posto non è per niente male!!! Prima però vorrei "sistemare" il giardino anche perchè ormai siamo a buon punto, perlomeno a livello di disegni!!! :cool3:
Le prossime due settimane sono in ferie e vorrei iniziare a fare qualcosa...magari a sistemare il terreno o pensare all'irrigazione....
Asso aspetto la tua lista!!! A proposito cosa ne pensi del loropetaleum suggerito da Altamurano???? Non mi sembra male, potrebbe rientrare in qualche angolo arbustivo????

Buona giornata
Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto,tranquillo entro sabato ti do l'elenco delle piante coi vari suggerimenti e dove posso anche qualche immagine.nel frattempo ti consiglio di individuare nella tua zona un vivaio che ti permetta di reperire materiali e piante.questo è importante sopratutto per la siepe che dovrà essere fatta in autunno e quindi avrai bisogno di ordinare un certo numero di piante dello stesso tipo.domani faccio le foto alla siepe di ligustrum aureo che ho impiantato 5 o6 anni fa per l'azienda per cui lavoro.
il loropetalo è una bellissima pianta è della famiglia delle hamamellidacee vuole un terreno acido e torboso.fiorisce tra marzo e aprile con fiori rosa bianchi e rossi.c'è una varietà che si chiama loropetalum bleak pearl che ha fogli molto scure rosso/quasi nero con fiori rosa h 1.5/2 mt.potrebbe stare benissimo nella aiuola delle acidofile (angolo N-E )

0005616.jpg

le acidofile le raggruppiamo in un unica aiuola avendo bisogno di un loro terreno ben preciso,appunto acido.si dovrà miscelare terra per acidofile e torba di sfagno con il tuo terreno all'impianto rincalzerai le piante con terra per acidofile,li concimerai con concimi specifici.
per la siepe farai uno scavo lineare profondo 40/50 cm della larghezza di 40cm a 60 cm dal confine .sistemerai le piante a 80 cm l'una dall'altra ,ti aiuterai con picchetti e spago per allinearle,importante per un buon risultato.partendo dal marciapiede, la prima pianta a 40cm da quest'ultimo da li in poi a 80cm.fatto lo scavo allinei le piantine e ricopri con la tua terra mischiandola con terriccio universale in sacchi.poi ti do le misure dela lunghezza della siepe.visto che sei a casa in ferie:fai gli scavi per l'irrigazione livelli il terreno e ne aggiungi dove manca.poi tienilo bagnato per far crescere le erbacce a questo punto diserba il tutto.non nella zona aromatiche .questo serve per la zona a prato.fai qualche giro neivivai procurati qualche catalogo o libri e riviste di giardinaggio,il resto vien da se .ora ti do la buona notte ciao.
 

Allegati

  • 0005616.jpg
    0005616.jpg
    51,7 KB · Visite: 55

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Benissimo, appena ho un'idea più precisa delle dimensioni delle varie zone mi attivo per la progettazione dell'irrigazione!!!! Vedo di trovare un buon fornitore qui in zona!
A presto e buon fine settimana!!!

Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ecco alcune misure alberto: per la siepe lunghezza 12 mt. 16 piante .distanza confine 60cm.illigustrum aureo resta al primo posto ti posto una foto 010.jpg .
angolo acidofile 5mt.latoN /5 mt.latoE.....piante camelie sasanqua (fiori autunno)damettere al vertice del triangolo .poi kalmia latifoglia,azalee japonica,azalea mollis,eriche carnea (fiori da novembre a marzo),calluna vulgaris (versione di eriche a fioritura estiva ), veroniche spicata (erbacea perenne fiori blu estate)il loropetalo,che ho gia spiegato unica cosa di cui non sono certo è la sua resistenza ai nostri inverni,
hydrangena quercifolia, rododendrosatsuki.
zona rampicanti.lunghezza 10 mt.grigliati a 60 cm. dal confine.h. a tuo piacere .piante lonicera japonica sempervirens, mandevilla ,solanum ,rincospermun jasminoide.questi come sfondo sui grigliati ,sono a foglia persistente.per movimentare il tutto puoi incorniciare dei riquadri con archi o semplici pali dove far scorrere una rosa banksia rifiorente a fiori gialli......e senza spine .
0076680.jpg

visiona queste piante su google e fatti un idea delle dimensioni,domani tipasso il resto e risponderò alle tue domande.non ricordo se ti ho già detto ho amici carissimi che hanno un vivaio,sul lago maggiore il loro catalogo è visionabile nel sito giardinolepassioni.è il link che puoi visionare dalla firma dei miei post.li vedrai piante anche rare se ti viene qualche idea....ciao notte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
i rampicanti:
Solanum.jpg


nella lista rampicanti ho erroneamente indicato la mandevilla ,non sopporta molto il gelo quindi meglio evitare. puoi aggiungere qualche clematis a fioritura estiva e primaverile però non mantiene le foglie .questa è sul mio terrazzo
attachment.php

6151_IMG01602.JPG
questa è la lonicera sempervirens su un pergolato .ecco quello che volevo proporti.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Ciao Asso,
Vedo che di carne al fuoco ce ne è ed anche parecchia!!!! Nei prossimi giorni vedo di studiare le piante che mi hai suggerito, di sicuro inizierò a scavare la fossa per la siepe!!!
Grazie ancora, a presto.

Buona serata
Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
angolo arbustivi E/S.....
qui ce ne sono veramente centinaia tra cui scegliere io te ne posto qualcuna che piacciono anche a me poi tu nei tuoi giri nei vivai o sul web ti potrai sbizzarrire nel scegliere.
diciamo che l'aiuola è un triangolo coi due lati di 5mt. dal vertice a 3mt dallo stesso verso la casa lagestroemia.alberello spogliante fioritura estate inizio autunno fiori rosa bianchi lilla.
latoE a 80cm dal confine e 80 dal vertice philadelfus rosace h1.5 L.1mt fiori bianchi profumati primavera inizio estate.
a 1.80mt. dal precedente hiperico hidecote H.1.5 L.1.5 fiori gialli estate.
a 1.50 dal precedente peonia suffruticosa fior rossi H1mt.L1.5 (va piantata mettendo il punto d'innesto sotto 5/8cm.
tra peonia ehiperico avanti 80cm. bosso macrophilla a palla. tra hiperico e philadelful avanti 1mt potentilla suffruticosa fiori arancio da fine primavera a estate inoltrata.
lato S 80cm dal vertice e 1mt.dal confine cornus alba sibirica a 1.5 mt. dal precedente
80cm da confine viburno carlesii,sferico 1.5H e L bellissimi fiori ad aprile prima rosa poi bianchi. a 1.80 da quest'ultimo spirea japonica dart's red fioritura estiva rosa tendente rosso H1.20 L1.20 .davanti tra philadelfus e cornus a 1.5mt weigela looymansii aurea
tra cornus e viburno avanti 1mt.lauro ottoluwikken sferico persistente H1 fiori in primavera bianchi. negli spazi vuoti puoi aggiungere dei tapezzanti come cotonaster o riempire con perenni come hemerocallis,rudbekie .phlox paniculata, iris ,corilopsis ecc.
se non capisci la disposizione ti farò un disegnino.ma se ti fai il disegno seguendo la lettura non dovresti avere problemi.adesso preparo l'ultima parte ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per capirci nell'angolo a dx dell'ingresso pedonale (in questo caso a sn con visuale dalla casa) dove c'è il cappello del prete che non conosco ,posta una foto.ho pensato a un angolo un po particolare costituito da graminacee . stanno prendendo piede nei giardini moderni possono essere benissimo impiegate anche insieme ai cespugli tradizionali creando colpi d'occhio interessanti e rompendo l'andamento a volte monotono delle bordure. danno anche un tocco esotico pur essendo piante delle nostre campagne e paludi.ho pensato che si potesse sposare bene con la vicinanza della zona aromatiche e che all'ingresso la scenografia della pavimentazione di pietra e aromatiche da un lato e piante scenografiche dall'altro il visitatore non può che esserne attratto. gramin.jpg
le piante: da destra miscantus olygostachius, deschiampsia cespitosa, pennisetum setaceo, queste sono quelle che occupano piu spazio e piu importanti le metterai a 1mt dal muretto partendo da 1 mt dall'ingresso .1.20mt.l'una dall'altra ora tempesti gli spazi vuoti riempiendo questa aiuola lunga 4mt e larga punto max 2.dicevoriempi con graminacee di h.massima 60cm come pleioblastus pygmeaus,lomandra longifoglia e glauca,festuca varia, carex comans e buchananii.è tutto spero di essere stato chiaro se hai dubbi postali io tengo sempre d'occhio la discussione ciao e buone ferie a presto
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Ciao Asso,
Mi sembra tutto chiaro, adesso sono un po' preso con altri lavoretti in casa, ma appena riesco cerco di farti un disegnino per ricapitolare tutto ed essere quindi sicuro (io) di aver capito per benino.

Buone vacanze anche a te e buona serata.

Alberto
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Asso,
Scusami la latitanza....ho cercato di riassumere in un disegno la disposizione delle piante.
Ecco il lato SE:
Lato SE_rev.jpg


Naturalmente queste sono solo le piante principali, non ho indicato niente per tapezzare eventuali buchi


e questa invece è la zona delle graminacee:
Graminacee_rev.jpg

Vale quanto detto sopra...le possibili graminacee basse non le ho indicate. Davanti a questa zona rimane sempre valida l'opzine Abelia (ricordi la zona B??)????

Per la siepe e i rampicanti non ho disegnato niente, mentre non mi è chiarissima la disposizione nella aiuola delle acidofile...mi hai dato la pianta da mettere al vertice e poi un elenco senza alcuna disposizione...è lasciato tutto al mio gusto????

In ogni caso l'unica cosa che si può fare adesso (in autunno) è la siepe, giusto???

Grazie e buona giornata
Alberto
 
Ultima modifica:
Alto