• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino da zero

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti,
Sono alle primissime armi in tema di giardinaggio e vorrei iniziare a pensare a come poter allestire il mio giardinetto. Io mi sono fatto un'idea e la vorrei condividere con voi in modo di poterla migliorare, adattare, cambiare ed alla fine realizzare.
Allego la piantina del giardino con alcune informazioni, a proposito io abito in provincia di Lodi e ho anche un cane che di certo non si può definire tranquillo.
pianta giardino.jpg
Ecco come avevo pensato di allestire il giardino:
- Lungo la parte Nord (N), che confina con il verde pubblico, avevo pensato di mettere una siepe in modo di creare un po' di privacy.
- Sul lato Est (E), confinante con un'altra abitazione, pensavo di mettere qualcosa di meno invasivo della siepe, un qualche rampicante che faccia da divisorio.
- Le zone che ho indicato con A e B vorrei dedicarle ad aiuola anche per facilitare la progettazione dell'impianto di irrigazione (ma questo è un altro tema!!!). In particolare una aiuola di piante aromatiche nella zona A e qualcosa di "floreale" nella zona B
- Nelle due zone indicate con C mi piacerebbe invece mettere degli arbusti che da un'altezza di 1,5-2 metri degradino dagli angoli verso il centro e verso la casa fino ad arrivare ad una altezza di 60-70 cm. Le due zone C le collegherei con una siepe bassa, altezza appunto di 60-70cm.
- Quei cerchi con la croce sono i punti in cui è presente l'illuminazione (la si può anche spostare leggeremente). Nella mia idea non vi erano alberi ad alto fusto vista anche la ridotta distanza tra la casa ed il confine.
Questo è un po' in linea di massima il mio progettino...voi cosa ne pensate? Può andare? Magari riuscite a vedere una soluzione migliore...aspetto i vostri consigli!!!!
Ah, dimenticavo....non ho la minima idea di che fiori/arbust/alberi mettere!!
Scusatemi per la lunghezza del messaggio...:):) Grazie a tutti e buona giornata!!!!

Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto ,non è facile da qui però per iniziare ti do un consiglio vai a vedere una mia discussione , se non l'hai già fatto,li ho cercato di dare qualche informazione basilare da cui iniziare a pensare a un giardino.Sicuramente dopo avrai già qualche idea in più e allora si potra iniziare a progettare.......il3d si intitola" prima di ogni progetto" se hai dubbi o domande falle pure li ,in molti ti aiuteremo ciao :cool: a presto
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Ciao Asso,
E' proprio dalla tua discussione che ho cercato di prendere spunto considerando tutte la vairiabili in gioco...posizione, orientantamento, contesto ambientale, utilizzatori...certo forse non riesco ancora a vedere il giardino come fonte di emozione, ma credo che sia un passaggio ulteriore, qualcosa da acquisire con il tempo. Progettando, scoprendo le prime piante, vederle dal vero, iniziare la realizzazione del giardino stesso, notare i cambiamenti con il cambiare delle stagioni...ecco, in questo modo penso che si possa arrivare ad emozionarsi davanti al proprio giardino.
Volevo condividere le mie osservazioni con qualcuno (con voi....:fischio:) che sappia indirizzarmi nella giusta direzione per poter intraprendere tutto il percorso.

Grazie e buona giornata
Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok ,allora possiamo iniziare col pensare a qualche cosa, due domande ,hai bambini,animali ....hai tempo per poterlo curare?........ciao a presto e grazie della tua visita a" prima di ogni progetto"
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Al momento bambini non ne ho, ma in compenso ho un cane che per forza di cose scorrazzerà libero in giardino. Per la questione tempo diciamo che non mi ci posso di sicuro dedicare tre ore tutti i giorni...comunque nel fine settimana il tempo a disposizione non dovrebbe mancare...:cool3:
Ho iniziato a dare un'occhiata (le schede del sito per intenderci) ad arbusti e perenni cercando di scremare in base sia alle esigenze delle piante che alle mie necessità. Per adesso non ho ben idea anche perchè non riesco ad associare il nome alla pianta...:cry:...speriamo di migliorare!!!

Grazie ebuona giornata
Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto ,è vero avevo letto del cane ,qualche domanda:il confine è rete ,muro o che altro?
tra zona A e B c'è l'ingresso pedonale ?
la zona A ha muri che dividono dal carraio (presumo) e la parete della casa è libera da finestre o porte?
quanto è grande la zona B?
ci sono gradini all'ingresso della abitazione?
ultima ma fondamentale,puoi fare delle foto e postarle?
il terreno è incolto ? ciao aspetto tue info:cool:
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sul confine del lato S (confinante con la la strada + marciapiede) vi è una recinzione che sarà alta all'incirca 1,8m, mentre sul lato N (confinante con il verde pubblico) ed il lato E (altra abitazione) vi è una rete metallica (anch'essa alta circa 1,8m).
Sì tra la zona A e B c'è il pedonale con un solo gradino posizionato verso la casa per così dire. Quel rettangolo a sinistra della zona A è ancora giardino ed il carraio, che naturalemente porta al box (entrambi non presenti a disegno), si trova a sinistra di quel rettangolo per tutta la sua lunghezza, vi è un muretto basso (20-30 cm) che separa carraio da giardino. La zona B sarà all'incirca 3mq.
Quello che ho riportato nel disegno è l'effettivo ingombro della casa più il marciapiede tutto intorno, quindi tra il limite del giardino e la casa c'è il marciapiede che è almeno di 1m, in alcune zono anche un po' di più. Sul Lato S vi sono due finestre, mentre sul lato E vi è una porta finestra, per cercare di rendere meglio l'idea allego un disegno in cui si vede casa e giardino.

Pianta casa.jpg

Il terreno è incolto e per le foto cercherò di provvedere nel fine settimana...:cool3:

Grazie ancora e buona giornata
Alberto
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto,il tuo allegato non si apre, avevo anch'io questo problema allora posto foto e altro in modalita' avanzata
non so se è l'unica soluzione ma da allora non ho piu avuto problemi.nella zona A un aiuola di aromatiche mi sembra una buona idea,l'importante che sia al sole....ti dò qualche idea lungo il muretto del carraio puoi fare una siepe di rosmarini e tenerli potati a siepe (tagli a settembre)così facendo non si svuoteranno sotto.nell'angolo muretto casa crea un bel cespuglio con salvia officinale,anche qui tagli come sopra contenendo nella forma che desideri .io direi sferica.rosmarino e salvia addossati al muro hanno una resistenza maggiore agli agenti atmosferici gelate incluse.poi al centro puoi fare gruppi di lavande,magari coprendo quel triangolo che va dalla salvia all'ingresso.poi erba cipollina ciuffi sparsi ,origano(dorato,vulgare,kent beauty)fioriranno da giugno ad agostocon colori diversi crea una macchia con tipi diversi,così il timo ci sono diverse varietà anche a foglia gialla o variegata,,la maggiorana,il dragoncello,la menta ma attento è molto invasiva.nell'angolo all'ingresso un gruppo di santoline che formano dei bei cuscinetti di foglioline argentate e in primavera fiorellini gialli.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il terreno aiuola A: deve essere ben drenante puoi fare uno strato di argilla espansa 40/50 cm sotto se hai un terreno pesante argilloso apporta sabbia e dell'organico,(stallatico, cornunghia o se puoi letame maturo) lapiantumazione la farei in primavera nel frattempo prepara il terreno porta un punto per l'acqua(irrigazione a goccia andrà benissimo)e tienilo pulito da erbacce,il diserbo per me non serve.aiuola B avrei in mente un paio di cespugli,abelia grandiflora semipersistente(se l'inverno sarà rigido perderà più foglie se no le manterrà quasi tutte )oppure iperico hydcote .non hanno esigenze particolari per il terreno importante che non crei ristagno.sono resistenti e non si ammalano mai (le mie per lo meno) qui impianto,e telo per pacciamatura che coprirai con lapillo,corteccia ciotoli quello che ti piace.ti posto due immagini,poi vado ananna fammi sapere ciao.http://www.ilgiardinodegliangeli.net/files/Hypericum_Patulum Hidcote.jpg
http://www.wildchicken.com/nature/garden/abelia_x_grandiflora.jpg
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Ciao Asso,
Ho provato a modificare l'allegato, spero che adesso si possa vedere!!!!
La zona A è moooolto esposta al sole, quindi direi che siamo perfetti. Per l'irrigazione non ci sono problemi...il solo problema è che sinceramente non ho ben capito la disposizione che hai suggerito, magari vedendo l'immagine di casa più giardino, comparandola con la prima del solo giardino, riusciamo ad intenderci!!! :cool3:
Per la zona B mi sembra che hai centrato in pieno il bersaglio!!! Ottimi entrambi i cespugli!!!
Per quanto riguarda la preparazione del terreno della zona A quindi suggerisci di fare lo strato di argilla espansa sotto e ricoprirlo poi con il terreno che ho a disposizione (indicativamente questo strato di quanto deve essere???) addizionato eventualmente di sabbia e "pompato" con del concime...il letame maturo dalle mie parte non manca!!! Scusami se faccio domande un po' "sciocche", ma sono prorpio a zero!!!!

Grazie per la tua disponibilità e buona giornata

Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ora si vede,e in effetti è diverso da come l'ho inteso ,dunque :son contento che i cespugli proposti ti piacciono devi metterne uno non entrambi.se hai un terreno che non drena fai 10 cm.da -50 a -40.puoi limitare questo intervento anche solo nei punti dove metterai le piantine.se usi letame a maggior ragione la piantumazione dovra essere fatta in primavera per permettere alla terra di migliorare la propria struttura L'inverno aiuta molto,gelo e disgelo rompono le particelle e si avra cosi una buona miscelazione dei componenti. il letame mettilo coprendo l'area ma in ottobre novembre ,adesso puzza con sto caldo.la sabbia fai pure uno strato di 10/15cm miscelala prima di mettere letame vangando superficialmente max 20 cm circa.
la zona A la devo rivedere ,pensavo che il carraio era la parte dietro la linea tratteggiata del primo disegno.a questo punto la zona A rimane quella disegnata in precedenza o tutta quell'area che si vede ora?ciao a presto
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Tra i due cespugli, guardando le immagini in rete, direi di essere più indirizzato verso l'abelia....quindi per adesso me ne sto calmo calmo aspettando l'autunno per preparare il terreno e poi in primavera si inizia!!!! Asso scusami, ma ancora non mi è ben chiaro come preparare il terreno....a -50/-40 cm posiziono uno strato di concime diciamo di 10cm, poi sopra rimetto la mia terra eventualmente mischiandola con della sabbia nelle stesse proporzioni, dico bene o sono proprio fuori strada??? Per questo cespuglio bisogna predisporre un qualche tipo di irrigazione????
La zona A direi di limitarla a quella disegnata in precedenza....anche perchè, :fischio: mi sono dimenticato di dirtelo prima, tra la zona A ed il carraio ho un piccolo ulivo!!!
Domani se riesco faccio qualche foto....

Buona giornata
Alberto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok aspetto le foto.i 10 cm.sono di argilla espansa per drenare (ricordi)poi ricopri con la tua terra miscelata con sabbia
in autunno ricopri di letame maturo e lasci fino a primavera.non è necessario un irrigazione per una pianta se metti il telo pacciamante terra umido il terreno basterà dare acqua con un secchio un paio di volte a settimana,i primi tempi dopo l'impianto bagnerai più spesso per favorire l'attecchimento.comunque un tubicino per irrigazione a goccia va benissimo. ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto,sto gia pensando a qualcosa per le altre zone ,in ogni caso preferisco vedere prima le foto .buon fine settimana anche a te ciao
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
Ho cercato di dare un'idea di tutte la varie parti del giardino, ecco le foto:
queste si riferiscono alla zona A (la possibile aiuola di aromatiche) e alla parte dove c'è il piccolo ulivo (esposte a Sud):

Zona A.jpg
Zona A (2).jpg
Zona A (3).jpg

Di seguito le foto della zona B (dove molto più che facilmente troverà posto l'abelia/e) e di una delle due zone C, entrambe esposte a Sud:

Zona B+C.jpg
Zona B+C (2).jpg
 
Ultima modifica:

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Di seguito l'altra zona C, nell'angolo opposto a quella sopra (angolo tra Sud e Est), sempre esposta a Sud:

Zona C.jpg

Zona C (2).jpg Di fronte lato Est (confinante con altra abitazione)

Ecco il lato Nord (dove vorrei fare una siepe), confinante con il verde pubblico:

Lato N.jpg Di fronte lato Est

E per finire il lato Est visto dai due angoli:

Lato E.jpg Di fronte lato Sud

Lato E (2).jpg Di fronte lato Nord

Spero che sia tutto chiaro, per le due piantine presenti non ci sono problemi, si possono tranquillamente togliere/spostare. Una è un salvia, mentre l'altra la chiamano "Cappello del prete". L'ulivo invece lo vorrei mantenere.....

Asso libera pure tutta la tua fantasia!!! :):):)

Buona serata, a presto
Alberto
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
56322 alberto retro.jpg purtroppo ho problemi col programma ,un po vecchiotto per la verità di progettazione ,per cui dovrai sforzare anche la tua fantasia
questo disegno si riferisce alla zona N dove avrai la siepe e prato ,ho aggiunto due piccole pergole con due glicini per dare un po di colore e creare una piccola zona relax,visto che questo dovrebbe essere la zona con più privacy. alberto.jpg
questo è l'angolo tra zona N eE l'elenco delle piante te lo passo in un secondo momento sono comunque arbusti e cespugli che vanno da h.2mt. a 50cm.sono inprevalenza acidofile come camelie azalee kalmie screen.jpg
questo è invece l'angolo tra la zona E e S anche qui cespugli,di altezze diverse .
per le aromatiche ci devo ancora lavorare,perchè mi vengono in mente ancora troppe soluzioni,invece la zona dei rampicanti l'ho preparata ma non riesco aprire il file ,appunto problemi col programma.abbi ancora un po di pazienza.per le due zone NeE dovrai installare un telo sulla recinzione che serve a contenere le piante nel tuo appezzamento per non invadere i giardini vicini.se vai in un garden li ti sapranno consigliare e cosi puoi farti un idea del da farsi .Ora devo scappare a presto ciao.p.s.
fatti un giro nel sito visualizzato nella mia firma li puoi trovare piante interessanti.se vuoi vedere azalee o kalmie e tanto altro visita i miei album.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Ciao Asso,
Ottime idee direi...come impostazione ci siamo proprio!!!!!:cool::cool:
Ci sono solo due cose che ti vorrei chiedere....le pergole andrebbero sul lato N, non vi sono delle distanze dai confini da rispettare???? Ti chiedo questo perchè lo spazio che ho a disposizione (tra casa e confine/rete) non è molto, sarà circa 4 metri...
Intendi proprio tra N ed E? Anche qui non vi è molto spazio, tra l'angolo e il marciapiede della casa ci saranno sì e no 4,5 metri....magari si potrebbero sistemare in questa zona le pergole con i glicini....sempre che si possa sistemare la pergola sul confine!!!
Adesso do un'occhiata ai tuoi link per cercare di capirne un po' di più.....:fischio:
Grazie per le idee e la tua diponibilità :):):):)....aspetto con ansia il resto!!!!

Buona serata
Alberto
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alberto,parliamo del lato N ,anche per rispondere alle tue domande.dunque 4 metri sono sufficienti.Se hai guardato i miei album :la bordura più ampia dove ci sono le azalee per intenderci nel punto piu profondo sono poco piu di 4mt. e di cose ce ne possono stare giocando sulle altezze. quello che ti ho proposto è una piccola pergola in legno quindi piacevole di profondità di 1.20/1.40 h 2.la siepe dovrai piantarla a 50/60CM DAL CONFINE anche legalmenteparlando.su questo ti consiglio di informarti nella tua zona perchè sono tutte regole che variano da comune a comune.il traliccio lo sistemerai a 2mt dal confine.prendi in considerazione che lo puoi anche spostare verso il lastricato magari coinvolgendolo in parte con la pergola stessa.forse sta meglio che posizionarlo al centro del lato.che dici .e così l'angolo N/E le piante scorrono sui due lati non verso il marciapiede anche qui si tratta di cespugli e la distanza è come quella della siepe anche se noi per comodita di manutenzione staremo anche a 1mt. per la siepe ho pensato a un ligustrum aureo che per esperienza ho visto che si riesce a contenerlo bene sia in altezza che in larghezza .e poi è anche molto bello ed elegante con foglie variegate.ce ne sono molti altri ma nella tua situazione io metterei questo .ciao alla prossima buona notte .
ps dalle foto si vede una bellissima casa (complimenti)quindi utilizzare quel lastricato ampliando la pergola(anche in ferro battuto non è male) potresti creare un terrazzo che da sul giardino,grande suggestione e effetto .
 
Ultima modifica:
Alto