• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe "stretta"

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Devo piantare una siepe lungo il confine con il mio vicino. Siamo in buoni rapporti e non ho limitazioni particolari. Il mio girdino è una striscia di 3 metri che gira su due lati della abitazione e si continua a filo verso la casa con un marciapiede di circa 2 metri. Ho appena portato il terreno a livello (manca un po di sabbia silicea) e devo posare il prato a rotoli e appunto piantare una siepe. Non vorrei togliere troppo spazio al prato per cui vorrei una siepe che possa rimanere stretta (60-65 cm? ). Non so se mettere l'alloro che ha il vicino (ma che nel suo caso ha una larghezza di 90 cm) o la photinia, o utilizzare una rampicante (ma non mi piace l'edera). Mi date consigli? Grazie a tutti.
 

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Grazie, vado a guardare le diverse specie che mi hai consigliato.
Faccio un'altra domanda: per quanto riguarda lo spessore della siepe dipende solo dal tipo di pianta o anche da errori nella potatura? Nel senso che a volte ho visto siepi che se tagliate a 50-60 cm sono praticamente solo legno senza foglie per cui si è costretti a mantenerle belle larghe per averle ricche di foglie.
 

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Ho dato uno sguardo alle siepi consigliate, tutte belle (l'unica che forse non metterei è il Lentisco). Quali di queste sî prestano ad essere potate ad uno spessore minimo?
Altre opzioni con rampicanti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dato uno sguardo alle siepi consigliate, tutte belle (l'unica che forse non metterei è il Lentisco). Quali di queste sî prestano ad essere potate ad uno spessore minimo?
Altre opzioni con rampicanti?
Escludo la Nandina. Come rampicanti, visto che abiti nel Foggiano, non avendo problemi dello zero termico invernale, potrai piazzarci diversi rampicanti sempreverdi naturalmente. Rincospermo, Solanum, Caprifoglio,Passiflora,Clematis, Thumbergia G. Tenendo conto, ovviamente, dell'esposizione al sole diretto.
 
Alto