• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino: partire da zero

khadmo

Aspirante Giardinauta
Amici carissimi, sono un pivellino (anche se vecchio d'età). Ho comprato una villetta a Spoleto ed ora ho da sistemare il giardino. Trattandosi di nuova costruzione il terreno presenta un certo numero di sassi. Osservando i campi appena arati dei dintorni, si capisce che il terreno è argilloso e ricco di sassi. Si tratta di una superficie di circa 100 mq in ombra buona parte della giornata (un lato prende il sole la mattina, il resto il pomeriggio.. Ma in questo periodo dell'anno il secondo lato il sole non lo vede). Questa estate, per cercare di preparare in qualche modo la superficie, ho fatto scaricare due camion di terra pulita (con pochi sassi, intendo) che è stata stesa su quella originaria. Proprio in questi giorni con un decespugliatore ho tagliato l'erba spontanea piuttosto alta ed ho provato a zapparne un pezzetto tirando fuori un certo numero di tuberi che immagino siano degli infestanti. Comunque non so come procedere e di quali arnesi munirmi. Vorrei mettere lungo i lati una siepe alta almeno un metro e ottanta che non "rubi" spazio al giardino (perciò pensavo al gelsomino il cui profumo mi piace molto), ma qual è il periodo per piantarla? Vorrei realizzare un prato robusto e capestabile, quando iniziare a zappare per poi seminarlo? Mi piacciono gli alberi "seri" quelli dal tronco imponente (in zona vi sono querce che sono dei veri monumenti), ma immagino che per un giardino così piccolo non sia il caso, su che alberi orientarmi)? Pensavo a due cipressi (altro abero molto presente in zona) da sistemare lungo la siepe e a poca distanza tra loro (in coppia sembrano ancora più belli), qual è la distanza giusta? Vorrei realizzare un piccolo impianto d'irrigazione automatico. Al brico ho trovato un opuscolo esplicativo della Glaber (mi pare) e non sembra un lavoro impossibile. Il mio vicino che ha un giardino identico al mio ha risolto tutto con un solo irrigatore, ma ha pavimentato una parte di giardino, quindi, mi pare che avrò bisogno di almeno (o solo) due irrigatori, e per la siepe un sistema a goccia. Quali sono i pezzi che mi servono per realizzarlo? Veniamo agli attrezzi. Attualmente ho una zappa e una pala. Il terreno va liberato dai sassi e questa mi pare il lavoro più complicato. Sotto lo strato aggiunto ve ne sono parecchi, è il caso di tirarli fuori o ci si può accontentare di pulire lo strato più superficiale?
Non mi dite di rivolgermi ad una ditta specializzata. L'ho fatto e sparano prezzi che mi paiono esagerati. E poi mi piacerebbe fare da me (con il vostro aiuto). Intendo avvalermi comunque di un operaio.. ma lo dovrei dirigere io e vorrei sapere bene che fare.
Allora provo a riassumere.
1) Arnesi necessari
2) Il periodo giusto per iniziare
3) Quali alberi impiantare (tenendo conto dei mq)
4) Quale periodo scegliere per piantare la siepe
5) Qual periodo scegliere er seminare il prato
Scusate se chiedo troppo e grazie
Khadmo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ho letto il tuo post ,le idee non mancano ma in 100 mq,non puoi ad andare a mettere ,tutti questi alberi ,che senza ombra di dubbio sono molto belli ,ma lo spazio è molto ristretto ,quindi io ti consiglierei ,di iniziare i lavori di pulitura del terreno ,stabilire una eventuale passatoia nel prato es.ciotole,mattonele ,mattoni ecc,poi in un angolo creare un trittico di palme, o mettere una bella pianta d'olivo di una certa importaza ed intorno a questa sistemare delle piante stagionale,riguardo ad una eventuale siepe ,vi sono diverse alternative se vuoi qualcosa con fiori vi è l'imbarazzo della scelta o pure delle semplice sempreverdi ,tutto questo puoi metterlo a dimora anche in questo periodo o a limite aspettare marzo,mentre per un eventuale semina del prato consiglio il periodo d'aprile ,ma qui c'è tutto un lavoro di preparazione terreno ,con i vari passaggi dovuti,comunque come ho sempre sostenuto quello che deve decidere resti sempre tu io ho voluto solo darti una mia idea lineare di sistemazione giardino magari lo spazio sarebbe stato di più si poteva solo sbizzarrire nel realizare qualcosa di più concreto,ciao e buon lavoro
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Grazie.
No, non ho intenzione di affollare i 100 mq scarsi con tanti alberi. Vorrei mettere su una siepe alta un metro e ottanta ed un prato. Per la siepe pensavo al gelsomino perchè non ruba spazio.. ma sono aperto ad altre idee. Posso iniziare ora a impiantarla? Per ripulire il terreno è sufficiente zappa e rastrello o devo ricorrere, obbligatoriamente, a qualcuno con una motozappa? Mi conviene iniziare ora zappatura, e pulitura ora e poi piantare il prato a ridosso della primavera? Le palme qui non sono adatte, gli ulivi invece sono l'albero dominante.. mia moglie però ama il cipresso e la devo accontentare.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che tua moglie ama il cipresso fai un bel trittico in modo tale da realizare un punto focale dove sotto andrai a mettere delle stagionali , cosi il giardino sara sempre fiorito,come specie io ti consiglierei il cupressus macrocarpa,riguardo alla pulitura quella la puoi fare benissimo a fine marzo ,prima lo fai motozappare e poi si pulisce di tutte le pietre e roba varia in fine ti direi di aggiungere della torba per migliorare il terreno ,poi va rastrellato per bene ed così sarà pronto per ricevere la semina
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Ciao visto che tua moglie ama il cipresso fai un bel trittico in modo tale da realizare un punto focale dove sotto andrai a mettere delle stagionali , cosi il giardino sara sempre fiorito,come specie io ti consiglierei il cupressus macrocarpa,riguardo alla pulitura quella la puoi fare benissimo a fine marzo ,prima lo fai motozappare e poi si pulisce di tutte le pietre e roba varia in fine ti direi di aggiungere della torba per migliorare il terreno ,poi va rastrellato per bene ed così sarà pronto per ricevere la semina

Ok, ho problemi a trovare una motozappa, ma forse trovo qualche vicino che me l'impresta.. oppure mi arrangio a zappare io con l'aiuto di qualcuno. La siepe: posso cominciare ora? Qualunque cosa impianto? Scusami, sono un vecchio principiante e immagino di fare domande alquanto sceme.
Grazie
Khadmo
 

di mauro rosario

Master Florello
Se te la senti puoi anche zapparlo ,riguardo eventuali piante ,puoi metterli a dimora in questo periodo ,ma prima devi predisporre di un eventuale impianto d'irrigazione e d'illuminazione es un bel faretto nella zona dove vanno messi i cipressi ritengo questo molto fondamentale ,sia sul punto di vista pratico,come dare l'acqua con una centralina in un ora preffissata e dal punto estetico della luce faretto,ciao
 
Alto