• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per villetta

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una villetta singola con il retro posto a nord, circondata da 350m2 di terreno, di fronte confino con un piccolo parcheggio e da nord-ovest a nord-est confino con delle villette a schiera poste ad arco che mi circondano delimitato da una rete metallica alta 1,5m.
Nel giardino fronte ho piantato un'acero giapponese e un melograno,sotto queste piante ho ricavato delle aiuole, ad ovest una magnolia fiori bianco-rosa (non ricordo il nome scusate l'ignoranza:martello: ) e cornus florida.

Quest' autunno vorrei piantare una siepe su un perimetro che è circa 60m considerando che da una parte ovest ho piantato un paio di piante di gelsomino e a nord ho una fascia di terra adiacente alla recinzione di 1,5/2m, vorrei una siepe mista, con foglie caduche e non ma che non portino via troppo spazio.
Sapreste consigliarmi delle piante adatte?

Grazie mille a tutti!!!
Ciaoo:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao! Per una siepe mista con caducifoglie, la scelta è veramente ampia...ma devono essere piante che raggiungano l'altezza di 1.50m/2m max o possono anche superare tale misura in determinati punti?
Comunque, molti viburni sono piuttosto adatti a formare siepi informali (Viburnum opulus sterile, il "pallon di maggio" a me piace molto, mentre odio Viburnum tinus, quello sempreverde, ma, si sa, de gustibus...), la forsizia (quell'arbusto giallo dal portamento un po' scompigliato e dal colore giallo un pochino sfacciato, anche questo non lo adoro), gli hibiscus syriacus, i philadelphus se potati annualmente, i cheanomeles (dalla bella fioritura primaverile, ma poi piutosto spogli. Inoltre sono spinosi), le spiree (affidabilissime), Euonymus alatus (colorazione autunnale rosso scarlatto), Syringa vulgaris (lillà)...
Io ti consiglierei anche di integrare con qualche sempreverde che equilibri la composizione per esempio: Cotoneaster lacteus (bacche rosse invernali), Pyracantha (interessante sempre per le bacche, in vari colori), Nerium Oleander (l'oleandro, a lungo fiorito), Ilex auquifolium (l'agrifoglio, che è davvero elegante e "nobile")... Se vuoi dare slancio in alcuni punti alla siepe mista, è molto adatto il maggiociondolo, la lagertroemia, la tamerice, ma ho visto utilizzare in maniera bizzarra ma con successo anche Prunus "Amanogawa" (un ciliegio dal portamento colonnare con una fioritura splendida).
Sono tutte piante direi piuttosto semplici da coltivare, quindi rimandati al tuo gusto personale (io stesso non le amo tutte), inoltre sono solo indicazioni! La scelta è davvero ampia...
Spassionatamente, ti consiglio in alcuni punti di inserire una qualche varietà di Nandina domestica, sempreverde ma dall'apetto non "plasticoso", con bacche rosse e fogliame vivacemente colorato in autunno e inverno...assomiglia ad un bambù!
Fammi sapere cosa ne pensi!! Ciao:D
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Grazie Phoenix per i consigli.
La siepe che voglio creare dovrà avere un 'altezza di 2m circa, in alcuni punti sul retro della casa, serve una siepe che non si allarghi troppo, per non occupare troppo spazio.
Mi mi piacerebbe anche avere fioriture in diversi periodi, comunque ora con l'aiuto che mi hai dato faccio una ricerca delle foto per farmi un'idea.

Ciaooo
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisa per il benvenuto, sono nuovo del forum, ma vedo che siete molto disponibili.
 
C

cerchina

Guest
abgia, ciao e benvenuta, sono cerchina aspirante giardinauta come te. Sai a parte i consigli di phoenix, tutti validi, sarebbe importante capire "che aria tira" intorno alla tua casa, mi spiego meglio: non credo si possa decidere niente se almeno non si ha una minima idea dello stile della casa, dei suoi colori e di ciò che la circonda...se fossi in grado di mandare qualche foto magari ci facciamo un'idea più chiara. che ne dici?:eek:k07: :eek:k07: ciao, cerchina
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Sono stato assente per un pò, entro sera spero di riuscire ad inviarvi qualche foto.
Grazie in anticipo per i consigli!!:Saluto: :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
...e aggiungo a quanto elencato qui sopra da cerchina, che se hai bimbi piccoli, è meglio che eviti l'Oleandro, il Maggiociondolo e la Pyracantha.
I primi due per la velenosità, l'ultima per le spine che ha che diventano terrificanti nella carne di un bimbo, specie se piccolo.
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ho due bambini una di 6 e uno di 3, ma sono stati da sempre abituati all'oleandro e sanno che è velenoso.
 

Phoenix

Giardinauta
Di niente abgia, figurati!! Beh, direi che lo spazio per una siepe informale c'è...:eek:k07: Inoltre dalle foto mi sembrerebbe più interessante dare movimento alla siepe proprio con essenze dalle forme e altezze più disparate, ai cui piedi magari proseguire con un bordo misto di piante più bassine...:D A questo punto, per darti magari dei consigli più mirati, puoi controllare la natura del tuo terreno? Argilloso, sciolto, acido, calcareo...
Per esempio quasi tutti gli arbusti che ti ho consigliato crescono meglio in un terreno alcalino...
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Non saprei propio cosa dirti,:azz: , come faccio a capire che tipo di terreno è?
Nella parte ad est c'è una zona di 4X4 che è argilloso (Credo) per il resto non saprei:martello2
 

Phoenix

Giardinauta
Per esempio: quando piove tanto per diversi giorni, si formano delle zone in cui sul terreno rimangono pozzanghere, e tutta la terra ha un aspetto fangoso, ed invece nella stagione asciutta si formano delle crepe? se sì il terreno è argilloso (e quindi se non sbaglio, tendenzialmente alcalino). Se invece la struttura del terreno è più friabile, meno compatta e più permeabile non è un terreno argilloso... Per determinare invece se è acido o alcalino bisognerebbe fare un analisi (esistono anche dei pratici kit in commercio)...PERò:D : tu dici che hai piantao acero giapponese, Cornus florida e magnolia (probabilmente Magnolia x soulangeana)...come stanno crescendo??? Rigogliosi e con foglie verdi intenso oppure la (magnolia in particolare) hanno dei problemi di clorosi, cioè ha le foglie verde un po' pallido e si vedono le nervature??? Se capita questo il terreno è alcalino, se è invece acido le tue piante stanno benone (sono tutte e tre acidofile)... è più impreciso determinare l'acidità del terreno con questi metodi ma è pur sempre una soluzione veloce:eek:k07:
Comunque, complimenti, sono tre scelte di prim'ordine per bellezza...:eek:k07:

Intanto aggiungo alla lista Mahonia aequifolium (con un fogliame sempreverde che ricorda l'agrigoglio e fioritura gialla primaverile), Kerria japonica 'Pleniflora' (a foglia caduca, con fioritura abbondante in aprile maggio di color giallo, un po' "zucca", un po' sfacciata anche questa), Potentilla fruticosa (a foglia caduca, fiorisce in estate in vari colori ed è a portamento bassino, max 1m di altezza ed è di facile riuscita), Photinia x fraseri 'Red Robin' (la fotinia viene usata comunemente in siepi potate sempreverdi, ma a portamente semilibero è più bella, la vegetazione nuova è rossa), Cornus alba 'Elegantissima' (con rami rossi di grande valore decorativo invernale e fogliame variegato, caduco, verde e panna) e Abelia 'Floribunda' (fiori rosa da giugno a ottobre, sempreverde, è molto interessante e ornamentale in ogni stagione!!)...
Sono tutte piante piuttosto adattabili (il cornus preferisce terreni acidi)...vai sul sicuro!!:ciglione:
Ciao:)
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Da quello che mi hai detto credo che il terreno sia argilloso il una parte, per il resto del giardino non lo è.
Le piante acidofile soprattutto le camelie e l'acero sono crescute rigogliose,quindi suppongo che il terreno sia acido.

Grazie per i consigli preziosi, mi sono documentato e le piante che mi hai descritto sono perfettamente in linea con i miei gusti.
Sto maturando il progetto che realizzerò questo autunno,:slow: essendo il giardino abbastanza grande volevo utilizzare uno stile diverso per ogni lato:

Lato est una siepe bassa 1m e squadrata (tipo berberis foglie rosse!?) poi un roseto
Lato nord delle rose rampicanti e un rampicante (da definire)
Lato ovest una siepe mista che dia il senso di "movimento" in opposizione con il lato est.

Cosa ne dite?

Il contrasto di stili può star bene o secondo voi rischia di stonare??

Vista la disponibilità, cosa mi consigli/gliate, per un rampicante da mettere nella zona a nord (dietro la casa) visto che lo spazio in larghezza non è molto?

Grazie mille!!! Per i graditissimi pareri :froggie_r Ciaoo:Saluto: :Saluto: :hands13:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Si Fralema mi farebbe piacere!
Ho visto il tuo album molto bella la robinia da fiore e... curiosità, la foto 19 che pianta è??

Ciaoo!!:hands13: :Saluto: :hands13: :froggie_r
 

Phoenix

Giardinauta
Si si abgia le foto si vedono (anche se per vederle devo caricare la pagina due volte, non so perchè!:confused: )...
Allora...per il "problema" del contrasto tra le varie parti direi che potrebbe essere facilmente mitigato progettando bene il passaggio in angolo tra un lato e l'altro...per esempio piazzando in un angolo qualche alberello a grande arbusto che rompa la geometria della recinzione...inoltre essendovi la casa frapposta tra le varie zone, direi anzi che una soluzione variegata come quella che hai pensato sia una buona trovata!!:eek:k07:

Visto che le foto non hanno nome non so bene quali siano le varie zone (est, ovest, nord) però dalla tua descrizione penso che la zona nord sia quella nella sesta foto...sbaglio? Sia le rose rampicanti che il rampicante (per ora:D ) indefinito dorebbero essere addossati alla rete?

Perchè se è così, ti consiglio di scegliere rose rampicanti a sviluppo piuttosto contenuto da guidare poi in orizzontale (il che è anche un vantaggio perchè in tal modo le rose sono facilitate nella fioritura omogenea sulla pianta, e non concentrata solamente in alto:D )...
Il rampicante andrebbe affiancato alle rose? l'abbinamento classico è quello con le clematidi...o anche con il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) che ha il vantaggio di essere sempreverde, su una rete non necessita di essere guidato e...profuma! Tra le clematidi gode di un'esposizione a nord Clematis alpina 'Francis Rivis' (un po'particolare, con fiori a lanterna azzurri e bianchi in primavera, poi vaporose capsule seminali bianche e talvolta con una seconda fioritura tardiva) ma anche la famosa 'Nelly Moser' (con fiori molto grandi). Essendo una zona esposta a nord e piuttosta vicina alla casa, probabilmente è presente poca luce diretta...(magari non è così, prova a verificare quante ore di sole ha quella zona), bisogna stare attenti alla scelta della rosa rampicante (o delle rose rampicanti) che, notoriamente, sono piante che amano almeno 6 ore di sole al giorno. Tra quelle a miglior resa (non sono poi tanto poche, niente di cui allarmarsi), 'Souvenir de Doctor Jamain', piccola e ordinata, con fiori di un intenso rosso violaceo (che al sole sbiadirebbe in fretta) e rifiorente. Anche l'elegantissima e profumata 'M.me Alfred Carriere', bianco un poco rosato e molto rifiorente. Ma ce ne sono altre...facci sapere magari sul colore della rosa che vorresti...:D
A presto:D :froggie_r
 

Fralema

Giardinauta
abgia ha scritto:
Si Fralema mi farebbe piacere!
Ho visto il tuo album molto bella la robinia da fiore e... curiosità, la foto 19 che pianta è??

Ciaoo!!:hands13: :Saluto: :hands13: :froggie_r

:Saluto: la foto 19 si riferisce al Myrtus communis. Semplicissimo Mirto!
In seguito produce anche bacche nere!

Resistentissimo alle alte e basse temperature! D'inverno è stato tutto sotto la neve!

Ciao!
 

Fralema

Giardinauta
Alto