• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per villetta

abgia

Aspirante Giardinauta
Visto che le foto non hanno nome non so bene quali siano le varie zone (est, ovest, nord) però dalla tua descrizione penso che la zona nord sia quella nella sesta foto...sbaglio? Sia le rose rampicanti che il rampicante (per ora:D ) indefinito dorebbero essere addossati alla rete?

Perchè se è così, ti consiglio di scegliere rose rampicanti a sviluppo piuttosto contenuto da guidare poi in orizzontale (il che è anche un vantaggio perchè in tal modo le rose sono facilitate nella fioritura omogenea sulla pianta, e non concentrata solamente in alto:D )...
Il rampicante andrebbe affiancato alle rose? l'abbinamento classico è quello con le clematidi...o anche con il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) che ha il vantaggio di essere sempreverde, su una rete non necessita di essere guidato e...profuma! Tra le clematidi gode di un'esposizione a nord Clematis alpina 'Francis Rivis' (un po'particolare, con fiori a lanterna azzurri e bianchi in primavera, poi vaporose capsule seminali bianche e talvolta con una seconda fioritura tardiva) ma anche la famosa 'Nelly Moser' (con fiori molto grandi). Essendo una zona esposta a nord e piuttosta vicina alla casa, probabilmente è presente poca luce diretta...(magari non è così, prova a verificare quante ore di sole ha quella zona), bisogna stare attenti alla scelta della rosa rampicante (o delle rose rampicanti) che, notoriamente, sono piante che amano almeno 6 ore di sole al giorno. Tra quelle a miglior resa (non sono poi tanto poche, niente di cui allarmarsi), 'Souvenir de Doctor Jamain', piccola e ordinata, con fiori di un intenso rosso violaceo (che al sole sbiadirebbe in fretta) e rifiorente. Anche l'elegantissima e profumata 'M.me Alfred Carriere', bianco un poco rosato e molto rifiorente. Ma ce ne sono altre...facci sapere magari sul colore della rosa che vorresti...:D
A presto:D :froggie_r[/QUOTE]

Si hai intuito bene la foto sei e della parte a nord.

La mia idea è quella di piantare le rose e le clematis addossate alla recinzione, dovendo piantare diverse piante di rosa posso alternare diversi colori, l'importante che siano profumate, perche nella casa dove abitavo prima ho piantato una rosa che profumava poco.

Per le clematis mi piacerebbe una varietà sempre verde, se il clima lo consente.

Un consiglio sui colori di rose e clematis è ben'accetto.

Domanda: Considerando che la recinzione è alta 1,5m quanto spazio devo lasciare tra una pianta di rose e l'altra? E le clematis?

Grazie!!!!:froggie_r :hands13: :Saluto: :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
Se la clematide la vuoi sempreverde il campo si restringe non poco:confuso: ...considerando l'esposizione non so quanto clematis armandii (l'unica clematide sempreverde, peraltro bellissima, che io conosco) sarebbe però meglio rivolgersi alle clematidi non sempreverdi:embarrass .
Per quel che riguarda i colori...il blu e l'azzurro si abbina spesso piuttosto bene a molti altri colori delle rose, perchè è un colore che manca nelle gamma cromatica di queste...
Considera che se la zona e spesso in ombra (ma dalla foto sembra comunque luminosa) i chiari, ed il bianco soprattutto, amplificano e illuminano gli spazi secondo la percezione dell'occhio umano:eek:k07: D'altro canto la casa stessa ha un colore chiaro...per cui si rischia di cadere nella monotonia...
Tu verso che colori saresti indirizzato?

Per le distanze...tutto dipende dalla varietà di rosa e clematide:eek:k07: Prima scegliamo i colori, quindi la varietà, infine cerchiamo di stabilire le distanze...:D :eek:k07:
Ciao!!:Saluto: :hands13: :froggie_r
 
C

cerchina

Guest
Ho fatto delle foto della casa con la recinzione dove vorrei realizzare la siepe, considerate che ho interrato gli irrigatori a 50 cm dal confine.

Abgia, siamo sicuri che non sia un problema avere gli irrigatori così vicini alla siepe?
Che tipo di irrigatori sono? e con questi devi irrigarci anche il prato? perchè mi sembra che tu ti stia orientando verso una siepe mista che richiede molto spazio o sbaglio?
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Se la clematide la vuoi sempreverde il campo si restringe non poco
In effetti è meglio optare per delle clematis a foglia caduca.
Tu verso che colori saresti indirizzato?
A me piacerebbero delle rose di diversi colori dal rosa, giallo e rosso.:love:

Abgia, siamo sicuri che non sia un problema avere gli irrigatori così vicini alla siepe?

Anche tu cerchina hai ragione, lo spazio utile è di 50 cm, altrimenti darei fastidio agli irrigatori che bagnano il prato, dovrò pensare a dei cespugli che rimangano in quella misura.

Grazie per l'aiuto!!!:love_4:

CiaoOoO:Saluto: :hands13: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Per la rosa rossa ti consiglio 'Souvenir de Doctour Jamain', che con qualche attenzione si può abbinare bene ad una rampicante gialla:ciglione: , mentre invece vedo meno bene l'abbinamento rosa/giallo o anche rosa/rosso...
Quando dico "qualche attenzione" intendo per esempio la possibilità di accompagnare le rose ad una clematide a fiore rosso o anche azzurro. Metterei Clematis 'Frances Rivis' per una fioritura precoce e 'Vivyan Pennel' per una fioritura contemporanea a quella delle rose.
Io pianterei le clematidi ad una distanza di circa 1m/1.5m dalle altre piante...
Per la gialla a me piace molto 'Laura Ford' (scusa se non ti metto le foto, ma ho un problema a inserirle da un po' di tempo:martello: :martello: )...
Anche per le rose, la distanza deve essere più o meno quella...:eek:k07:

Se vuoi evitare il colore azzurro delle clematidi per non eccedere nella miscela dei colori potresti pensarle bianche: Clematis florida 'Sieboldii' e Clemats 'Henry':eek:k07:
Ciao:D
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!!:love_4:
Quest'autunno farò i lavori poi vi farò vedere i risultato!

Ciao!!:froggie_r :Saluto: :Saluto:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Tra poco dovrò muovermi per cominciare i lavori, ma sono ancora indeciso.:cry:

Per la siepe lato sud/ovest lunga 16m, avevo pensato ad una siepe mista, da far crescere fina ad un paio di metri.

Mi sono anche fatto un'idea delle piante che mi piacciono, e qui sorgono i dubbi:
Come abbinare le varie piante e a quanto spazio piantarle?

Vi sottopongo un elenco, non è detto che debba metterle tutte. Aiutatemi scegliere!!!:flower:

Cornus alba, euonimus, forstizia, ibisco syriacus (banco e viola), nadina, alloro, photinia, lilla, spirea bumalda, weigelia, viburno, berberis red rocket.

Grazie a tutti!!:love_4: :love_4:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao abgia:hands13: !! L'evonimo per esempio dovrà essere collocato più vicino al confine perchè cresce abbastanza in altezza, tenendo comunque conto che al momento del superamento delle dimensioni che ritieni adatte potrai contenerlo con delle moderate potature (sopporta anche potature più drastiche ma ne intristiscono il portamento compatto:( , l'ho visto fare da quegli ignoranti dei funzionari del comune). Anche l'alloro e il lillà vanno assolutamente posti in secondo piano.
Il viburno è l'opulus? Il "pallon di neve"? o il laurotino (viburnum tinus)?
Il primo ha una crescita un po' più eretta e cresce abbastanza, va collocato quindi sullo sfondo ed è caducifoglie, mentre il tinus è sempreverde e ha portamento più arrotondato, si allarga abbastanza (lascia almeno un metro da ogni lato tra lui e le altre piante).
La forsizia, che andrà potata con un certo vigore tutti gli anni dopo la fioritura, secondo me sta bene in posizione centrale, con un sempreverde dietro e qualcosa di bassino davanti, così come anche l'hibiscus. prova però a variare, inserendo anche esemplari della stessa specie a profondità diverse, per non ottenere l'effetto "fila di soldatini".
La Nandina sta bene in primo piano...e anche la spirea bumalda...

In realtà è molto difficile consigliarti, perchè le opzioni di impianto sono davvero infinite, mi spiego: non è detto che una specie a crescita più importante delle altre debba necessariamente trovarsi sullo sfondo, potrebbe essere posta in primo piano per movimentare lo schema.
Sulle distanze di piantagione tieniti sempre una quarantina di centimetri più stretto di quanto le dimensioni delle piante imporrebbero, otterrai una massa molto più compatta e rigogliosa per l'occhio:) .

Magari prova a pensare tu a qualche schema (l'ideale sarebbe un disegnino della disposizione)...così ne parliamo assieme:)
A presto:Saluto:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao Phoenix :Saluto: sei sempre molto disponibile!

Tu mi consigli di mettere piante addossate alla rete e atre d'avanti, ma ho posizionato gli irrigatori a 50cm e ogni 4m.

Questo mi obbliga a fare una siepe mista ma su una sola fila:cry:
Dovrò quindi appaiare le diverse piante e l'abbinamento potrebbe essere più problematico. (per me che sono un novello)!

Codice:
Sulle distanze di piantagione tieniti sempre una quarantina di centimetri più stretto di quanto le dimensioni delle piante imporrebbero

A questo riguardo concordo con te, sapresti dirmi dove posso trovare dei dati di accrescimento in larghezza di questi arbusti. (per regolarmi)
Grazie!!!:Saluto: :Saluto: :hands13: :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Fralema una curiosità: che pianta è quella che si vede nella foto del tuo album intitolata "incanto di fiori"? Che caratteristiche ha? Me ne sono innamorata perdutamente:love: :love: ....
E complimentoni per il tuo giardino, è assolutamente una gioia per gli occhi!!:hands13:
Ciao!:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione me ne ero dimenticato! Il fatto che debba essere su una sola fila non pregiudica un effetto piacevole per la tua siepe:eek:k07: , in quanto anche, su di una sola fila, sarà possibile variare la scena giocando con le altezze delle piante, mi preoccupa un po' di più lo spazio molto contenuto dove bisogna fare crescere la siepe, che probabilmente non potrà avere una forma veramente "libera" e morbida...

:rolleyes: stavo pensando che forse sarebbe meglio scartare l'alloro...che, pur essendo sempreverde e quindi decorativo per tutto l'anno, cresce molto ed è talvolta un po' problematico perchè soggetto a malattie...
e sempre per una questione di dimensioni l'evonimo, il viburno, il lillà...
Per la tua situazione trovo invece adatti gli ibiscus, che si adattano bene alle potature, assolutamente la nandina che è sempreverde, la spirea bumalda, cornus, weigelia...

Visto il poco spazio utilizzabile potresti anche decidere di usare qualche rampicante sulla rete per creare un po' di prospettiva (per esempio falso gelsomino addossato alla rete e una siepina informale, praticamente una bordura alta, davanti)...o addirittura di realizzare una siepe formale che richieda poco spazio in larghezza, come il ligustro...
Freno un attimo perchè, nonostante ami le siepi informali, temo che l'effetto che otterresti possa non essere proprio esaltante se non pensato attentamente...

a presto:)
 
C

cerchina

Guest
Abgia, scusa se mi intrometto ancora, ma mi sembra che con gli irrigatori a 50 cm rischi che la siepe informale ti venga un po' maluccio, e in generale qualunque tipo di siepe non puoi pensare che sia larga 30 cm....
Alla siepe devi pensare di riservare almeno un metro, come si può fare?:confuso: :confuso:
Sarebbe un lavoro immane spostare gli irrigatori?
 
Alto