Visto che le foto non hanno nome non so bene quali siano le varie zone (est, ovest, nord) però dalla tua descrizione penso che la zona nord sia quella nella sesta foto...sbaglio? Sia le rose rampicanti che il rampicante (per ora
) indefinito dorebbero essere addossati alla rete?
Perchè se è così, ti consiglio di scegliere rose rampicanti a sviluppo piuttosto contenuto da guidare poi in orizzontale (il che è anche un vantaggio perchè in tal modo le rose sono facilitate nella fioritura omogenea sulla pianta, e non concentrata solamente in alto
)...
Il rampicante andrebbe affiancato alle rose? l'abbinamento classico è quello con le clematidi...o anche con il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) che ha il vantaggio di essere sempreverde, su una rete non necessita di essere guidato e...profuma! Tra le clematidi gode di un'esposizione a nord Clematis alpina 'Francis Rivis' (un po'particolare, con fiori a lanterna azzurri e bianchi in primavera, poi vaporose capsule seminali bianche e talvolta con una seconda fioritura tardiva) ma anche la famosa 'Nelly Moser' (con fiori molto grandi). Essendo una zona esposta a nord e piuttosta vicina alla casa, probabilmente è presente poca luce diretta...(magari non è così, prova a verificare quante ore di sole ha quella zona), bisogna stare attenti alla scelta della rosa rampicante (o delle rose rampicanti) che, notoriamente, sono piante che amano almeno 6 ore di sole al giorno. Tra quelle a miglior resa (non sono poi tanto poche, niente di cui allarmarsi), 'Souvenir de Doctor Jamain', piccola e ordinata, con fiori di un intenso rosso violaceo (che al sole sbiadirebbe in fretta) e rifiorente. Anche l'elegantissima e profumata 'M.me Alfred Carriere', bianco un poco rosato e molto rifiorente. Ma ce ne sono altre...facci sapere magari sul colore della rosa che vorresti...
A presto
:froggie_r[/QUOTE]
Si hai intuito bene la foto sei e della parte a nord.
La mia idea è quella di piantare le rose e le clematis addossate alla recinzione, dovendo piantare diverse piante di rosa posso alternare diversi colori, l'importante che siano profumate, perche nella casa dove abitavo prima ho piantato una rosa che profumava poco.
Per le clematis mi piacerebbe una varietà sempre verde, se il clima lo consente.
Un consiglio sui colori di rose e clematis è ben'accetto.
Domanda: Considerando che la recinzione è alta 1,5m quanto spazio devo lasciare tra una pianta di rose e l'altra? E le clematis?
Grazie!!!!:froggie_r :hands13: :Saluto: :hands13: