• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi , dal vivo per essere onesti è piu rado che in foto in alcuni punti spero si copra meglio se no aggiungo qualche seme , sapete cosa ? Ho una paura terribile ad entrarci dato che è delicatissima l erba e terreno super soffice di fare danni :-(
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , interrompendo le irrigazioni il terreno si è indurito abbastanza e ieri ho tolto a mano un miliardo di infestanti e postero alcune foto , sono stato attento a togliere piu radici possibili , ricrsceranno ugualmente ? Esiste un prodotto che le uccida senza intaccare l erba ? Per ora ne ho tolte molte ma un po sono restate , oggi ho effettuato il primo taglio portando l altezza a 7,5 cm circa , e ho seminato i punti piu radi e ho sparso in tutto il giardino un live spolverata di compost con la sabbia , ho fatto bene ? Ora come procedo con le irrigazioni ? Il prossimo taglio rimango a 7e mezzo o mi abbasso ? Scusate per i molteplici quesiti , ma mi sto appassionando molto e vorrei fare tutte le cose perfette . Grazie in seguito pubblichero le infestanti , grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- molto probabile. Pero' quantomeno, quelle estirpate anche con le radici, no.
-diserbanti selettivi per foglia stretta e dis. per le foglia larga. Da usare pero' solo a partire dal terzo, meglio quarto mese dalla germinazione.
Prima prosegui a manina..
-puoi abbassarti sui 50/60 mm a partire dai prossimi tagli. Occhio a non scalpare, quindi scendi in maniera graduale asportando massimo 1/3 della lamina fogliare.
-fatto bene..anche se non era indispensabile, specie con top fatti a regola d'arte.

Filippo
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre delle risposte , quindi tra 4 mesi potro eliminare le erbaccie con gli appositi diserbanti senza uccidere l erba nuova , gran bella notizia !!! :) cosa intendi per scalpare ?? Per quanto riguarda le irrigazioni ? Come mi comporto ? Eh il mio top ho cercato di farlo al meglio ma purtroppo non ha le percentuali di sabbia giuste giuste , avevo pensato di integrare piano piano con la sabbia !!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-intendo rasare troppo basso quindi quando si fa vedere del giallo. (in prati molto giovani di giallo non ne viene fuori, ma meglio rispettare sempre la regola del 1/3 o massimo 1/2)
-diradale a una volta ogni 2/3 giorni. (5/8 mm)
-ok.

Filippo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie filippo sarà fatto !! E grazie a grappino dei complimenti !! Il perche di Tirargli il collo con le irrigazioni è per far sviluppare al meglio l apparato radicale ? È cosa buona e giusta irrigate appena subito dopo il taglio o non cambia nulla ? E grappino cosi mi spaventi :) periodo piu duro perche ? Infestanti ? O cosa ? Io comunque ho gia pronto stimolanti liquidi e concime per prepararlo allo stress estivo !! :) :) :)
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho seminato senza concimare il 9 aprile dei semi di sub & shade con data confezionamento 4/2015 ma ancora il prato non è uscito cresciuto più di tanto e non i tutti i punti. Posso concimare adesso con concime a lenta cessione? E poi è normale che ancora non sia uscito del tutto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie filippo sarà fatto !! E grazie a grappino dei complimenti !! Il perche di Tirargli il collo con le irrigazioni è per far sviluppare al meglio l apparato radicale ? È cosa buona e giusta irrigate appena subito dopo il taglio o non cambia nulla ? E grappino cosi mi spaventi :) periodo piu duro perche ? Infestanti ? O cosa ? Io comunque ho gia pronto stimolanti liquidi e concime per prepararlo allo stress estivo !! :) :) :)

-sì
-va bene. Evita sempre le ore serali, meglio irrigare al primo mattino.
-periodo piu' duro nel senso che per le microterme e in particolare per i prati giovani il caldo estivo non e' certo di aiuto. Dovrai stare attento alle irrigazioni e alle malattie funginee del periodo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno ho seminato senza concimare il 9 aprile dei semi di sub & shade con data confezionamento 4/2015 ma ancora il prato non è uscito cresciuto più di tanto e non i tutti i punti. Posso concimare adesso con concime a lenta cessione? E poi è normale che ancora non sia uscito del tutto?
Ormai dovrebbe essere germinato quasi tutto, forse manca ancora un po' di poa.
La data di confezionamento e' un po' vecchiotta, avra' sicuramente inciso in parte sulla % di germinazione.
Prova a postare una foto della situazione..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi ancora dare (solo se riesci senza calpestare) una concimata con uno starter tipo compo floranid starter..in dose 25 gr/mq. Niente risemine fino al primo taglio.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
-sì
-va bene. Evita sempre le ore serali, meglio irrigare al primo mattino.
-periodo piu' duro nel senso che per le microterme e in particolare per i prati giovani il caldo estivo non e' certo di aiuto. Dovrai stare attento alle irrigazioni e alle malattie funginee del periodo.

Ok ho impostato la partenza alle 7 e 30 di lunedi mattina e giovedi mattina 15 minuti , meglio fare piu irrigazioni con meno minutaggio o piu abbondanti con meno frequenza ? La semenza che ho messo pero prendendo l acqua ogni 3 giorni nascerà comunque ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok ho impostato la partenza alle 7 e 30 di lunedi mattina e giovedi mattina 15 minuti , meglio fare piu irrigazioni con meno minutaggio o piu abbondanti con meno frequenza ? La semenza che ho messo pero prendendo l acqua ogni 3 giorni nascerà comunque ?

-Man mano che il prato radica meglio prediligere irrigazioni via via piu' rade e abbondanti. Nel periodo estivo normalmente i prati in microterme vengono irrigati con 15 mm ogni 3 giorni.
-Potrebbe nascere ancora qualcosa..ma molto in ritardo.
 
Alto