• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato un primo consiglio :-)

Stefano63

Aspirante Giardinauta
Cari amici mi sono appena iscritto e scusatemi per l'ignoranza in materia. Vorrei dei primi consigli per la sistemazione di un prato per quest'estate.

Le caratteristiche sono
1) prato pianeggiante in collina a 600 mt sul livello del mare di 150mq.
2) ben drenato e terra non argillosa
3) in parte con erba e graminia in parte da me ripulito senza vegetazione.
4) zona preappenninica Lazio clima medio fresco a tuttosole.

Le mie esigenze sono un prato da calpestio che viva prevalentemente in autonomia con annaffiature rare, la zona è cmq piovosa tranne a luglio/agosto dove la piovosità diminuisce. Preferirei un prato anche misto e rustico, anche con graminia se necessario e con bassa manutenzione.

Da dove parto ?? Qualche consiglio o suggerimento sono graditi per iniziare a informarmi in merito.

Allego foto. facebook_1473075224124 (1).jpg
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uhm... Roma, zona preappenninica, 600mslm, Piovosa?
Ma dove sei? :D sicuramente non a Roma.

Ci vedrei molto bene una zoysia, o un cynodon ma dipende da dove sei e che temperature raggiunge il suolo in inverno.
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
uhm... Roma, zona preappenninica, 600mslm, Piovosa?
Ma dove sei? :D sicuramente non a Roma.

Ci vedrei molto bene una zoysia, o un cynodon ma dipende da dove sei e che temperature raggiunge il suolo in inverno.


Grazie sei il primo che un pò mi hai filato!!! :) Grazie Mille!
Sono 20 minuti a sud di Rieti, zona preappenninica non certamete gelido come gli appennini ma fresca. Nevicate scarse se non assenti!

Vorrei farmi un prato robusto per niente coreografico ma resistente!!
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
Come da foto ho potato la quercetta e tolto tutte le piantacce ce in 8 anni di abbandono si erano insediate. rimane 1/3 di prato graminia che preferirei tenere per non avere terra su tutto il terreno.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uhm.... in quelle zone sono stato a montlibretti e a scandriglia, nel giro di pochi kilometri l'inverno cambia drasticamente e non arrivano a 600m
Te sei più alto.
A questo punto la domanda è ovvia, come diventa quella gramigna in inverno? Se fosse completamente giallo il prato sarebbe un problema?

Questo perchè dove sei hai delle primavere clementi, estati calde, ma in inverno l'aria che arriva dagli appennini è ben fredda.
Io tenterei con lo Yukon, varietà selezionata molto scura di gramigna, ma perchè sono un estremo sostenitore delle macroterme per la loro facilità di gestione e di riparazione oltre che il basso consumo di acqua, ma vorrebbe dire tagliare il prato ogni 3gg in estate ed averlo giallo da dicembre a marzo.
L'alternativa sarebbe un classico mix di microterme, festuca+poa, innaffiare il doppio, tagliare la metà ed averlo sempre verde.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Se la manutenzione è così bassa perché non lasci le erbe spontanee e ti limiti a rasare per avere un aspetto dignitoso? Magari pacciamando con telo ai bordi o dove le erbacce tenderebbero ad invadere tutto.
La gramigna dall'autunno ai primi caldi rimane gialla... conviene?
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
Gray, grazie per i primi consigli,,,, tutto l'inverno giallo,,, spero di no.
Festuca+poa, anche se per me è cinese, mi sembra meglio :). Fino ad giugno sono zone molto piovose e cmq umide, a luglio agosto anche calde. Queste festuca+poa sono un mix di due erbe ? conviene aggiungere un'altra tipologia per essere sicuri di miglior rea?? Insomma un pò come l'antibiotico.

Posso seminarle in aprile quando il terreno e gli alberi sono sistemati?
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
Se la manutenzione è così bassa perché non lasci le erbe spontanee e ti limiti a rasare per avere un aspetto dignitoso? Magari pacciamando con telo ai bordi o dove le erbacce tenderebbero ad invadere tutto.
La gramigna dall'autunno ai primi caldi rimane gialla... conviene?

Grazie mille sono proprio questi i consigli che cercavo. Le erbe spontanee le lascio e sono proprio quelle che si vedono in foto, purtroppo vi è una grande parte dove non ci sono erbe spontanee ma solo terra che devo cmq riseminare. li vi erano piantacce orrende di tutti i tipi e non erba spontanea che ho lasciato. Devo riseminare solo quelle parti.

Che ci metto ?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se vuoi lasciare le spontanee allora lascia fare alla natura.
Li sotto la gramigna non ci arrivava perche sopra c era la quercia che faceva ombra... Ma adesso...
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
Se vuoi lasciare le spontanee allora lascia fare alla natura.
Li sotto la gramigna non ci arrivava perche sopra c era la quercia che faceva ombra... Ma adesso...

ma prima di chiudere quel buco spontaneamente ci vogliono 5 anni. Non posso aiutare la natura un pochino e poi lasciare che piano piano il selvatico subentri al domestico?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo, ma se parliamo di rinverdimento puoi andare in qualsiasi agraria e prendere una scatola di prato soleggiato o rustico e sei a posto.
Con un rastrello smuovi leggermente la superficie per ammorbidirla, semini, e copri con un velo di terriccio... poi tieni umido per i restanti 20gg. Questo verso ottobre.

Quando ti parlavo di Yukon o Festuca+poa, intendevo un prato ornamentale che è molto diverso, qualità selezionate e mantenute, irrigazione, tagli regolari, trattamento delle eventuali malattie.
Esempi:

Festuca + poa
https://forum.giardinaggio.it/threads/consigli-per-semina-prato-2-tutto-da-zero.173174/page-15

Yukon (devo dire un po' maltrattato ma è questo il bello delle macroterme!)
https://forum.giardinaggio.it/threads/presentazione-e-nuova-installazione-macroterme.197271/page-7
Yukon2
https://forum.giardinaggio.it/threads/bermudagrass-riviera-in-provincia-di-torino.173257/
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
ma prima di chiudere quel buco spontaneamente ci vogliono 5 anni. Non posso aiutare la natura un pochino e poi lasciare che piano piano il selvatico subentri al domestico?

E' strano... c'è chi si danna l'anima per combattere le "erbe spontanee" e chi crede che ci voglia troppo tempo perchè esse colonizzino tutta l'area :D
 

Stefano63

Aspirante Giardinauta
In effetti è divertente, ma c"è prato e prato. Questa è una vecchia cada di collina tra Lazio e Abruzzo, a 600mt. Meglio che sia prato rustico... rusticissimo.:)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
anche a quelle latitudini non credo che sia tanto difficile avere del "verde".
Comunque se vuoi andare sul sicuro e coprire subito, fai come diceva GrayCloud che mi sembra la cosa migliore nel tuo caso...
 
Alto