• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1000 mq e un cane di 40 kg

Valeria1511

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena trasferita in una nuova casa e vorrei qualche consiglio per il giardino di circa 1000mq. È un ex campo agricolo ed è stato abbandonato da parecchi anni quindi è praticamente una selva piena di rovi ed arbusti alti anche più di un metro. Ho un cane di 40 kg che vive prevalentemente in casa ma che vorrei potesse correre e giocare in giardino quindi mi accontenterei di avere un giardino decente, non aspiro ad un perfetto prato inglese. Nella precedente casa, in cui il giardino era decisamente più piccolo, ho dovuto ogni anno riseminare praticamente da zero. L’ultima volta ho usato Maciste Bottos che mi è sembrato più resistente di quello precedente (Venere Bottos) ma comunque dopo un anno ho parecchi buchi e zone incolte, sia per l’urina che per calpestio nelle zone di maggior passaggio (ha la tendenza a fare la ronda). Sto facendo ricerche da un po’ di tempo per dei prati resistenti all’elevato calpestio, che si possano rigenerare e che siano a bassa manutenzione. Avevo visto il trifoglio nano, che è infestante e sembra anche rilasciare azoto, ma ho letto pareri contrastanti sulla resistenza all’elevato calpestio (forse dipende dalla tipologia di trifoglio). Ora mi sto orientando verso sementi per campi da calcio. Il giardino si trova in provincia di Pavia ed è prevalentemente esposto ad est con una piccola parte a sud. Che cosa mi consigliereste? Devo partire da zero: spianatura del terreno, impianto irrigazione, eventuale installazione robot tagliaerba (dipende dalla frequenza di taglio). Grazie a chi mi darà consigli. Buona giornata a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, purtroppo come avrai capito anche tu non esiste un mix da prato miracoloso in grado di resistere ad un cane.. avrai sempre quelle problematiche che citavi prima..Se ti accontenti di un risultato a chiazze e comunque per forza di cose non omogeneo rifai i soliti procedimenti per la semina, la cosa migliore sarebbe dedicarci una parte del giardino per il cane ed il restante magari lasciarlo off limits per ottenere un bel prato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, purtroppo come avrai capito anche tu non esiste un mix da prato miracoloso in grado di resistere ad un cane.. avrai sempre quelle problematiche che citavi prima..Se ti accontenti di un risultato a chiazze e comunque per forza di cose non omogeneo rifai i soliti procedimenti per la semina, la cosa migliore sarebbe dedicarci una parte del giardino per il cane ed il restante magari lasciarlo off limits per ottenere un bel prato.
Spiegazione perfetta.
 

Valeria1511

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la risposta! Diciamo che posso creare una zona dedicata per la pipì e cercare di insegnarlo al cane. Per quanto riguarda il calpestio invece vorrei che il cane potesse correre liberamente ovunque. Quale sementi di prato mi consigliereste? Io ho individuato, cercando tra i prati rizomatosi (non so se sia corretto dire così, comunque intendo che l’erba ricresca dove è diradata) : NaturalGreen Soleggiato Bottos o Sportplay sr Padana sementì. Cosa ne pensate? Avete altre tipologie da consigliare? Grazie ancora e buona giornata!
 
Alto